Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Toj»
- 778 -
Topi.
3971 Distruzione. Si spargono qua e là nei luoghi che frequentano delle pallottole composte «li carbonato di barite misto a farina ed essenza di anice verde, oppure di cloruro di calcio misto a formaggio.
3972 — Topicida americano. Formaggio parti 100, glicerina 20, carbonato di barite p. 50, farina d'orzo p. 10. Si immedesima il tutto in un mortaio e si divide in pezzetti regolari che sì cospergono di farina. Nei luoghi frequentati dai topi si colloca accanto a questo specifico un piatto pieno d'acqua.
3973 Un impasto di farina e gesso eccita la sete ed il gesso bagnato facendo presa nei ventraggi determina la morte dell'animale. Sarà bene mettere in vicinanza dell'impasto anzidetto un piattino con dell'acqua.
3974 — La spugna fritta nel grasso molto salato riesce mortale ai topi.
397Ó — Sono pure molto efficaci i bulbi del ranuncolo comune (botton d'oro). Si pestauo i bulbi freschi facendone una pasta con del gesso.
397(5 — Serve pure bene la stilla marittima che trovasi dai farmacisti ; se ne fa una pasta con grasso e burro e si stende su pallottoline di pane, oppure si prepara come segue :
3977 - Acido salicilico gr. 1, carbonato di bario gr. 100, sevo di bue gr. 10, grasso di maiale gr. 100, bulbi di Scilla 1.
Si tagliuzza finamente la scilla, si pone ad arrostire col grasso fino a che abbia assunta nna colorazione brillio intensa : allora vi si aggiunge il sevo di bue ; liquefatto che sia, l'acido salicilico: indi si cola e quando la massa è ancora semiliquida, vi si incorpora il carbonato di bario; si mesce e si formano tante pallottoline della grossezza ili un pisello e si spargono nelle abituali residenze notturne di questi fastidiosi roditori.
3978 Pastiglie lopiciile. Si tagliano a fette sottili dei bulbi di squilla, si fanno essiccare e si polverizzano; indi si mescolano p. 100 con zucchero, 200 farina. 200 d'acido salicilico, 7 glicerina e acqua lino a formare nna massa da cui si preparano delle pastiglie grandi, che si fanno asciugare. Per l'uso si bagnano e si cospargono di zucchero o con farina di frumento 100 e essenza anici dopo averle fritte con grasso.
3979 Volendo far uso ili sostanze velenose per distruggere i topi sarà prudente impalarle con sego, sostanza della quale
| |
Distruzione Scilla Pastiglie Volendo
|