Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (779/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      779 -
      Topessi sono avidi, mentre ripugna ai cani, ai gatti ed ai volatili. Le sostanze che si usano all'uopo sono la noce vomica, la stricnina, il cianuro di potassio, l'arsenico, ecc.
      3980 Solfato stricnina. . 8 1 Avena ..... . . .30
      Verde cromo . . . 2 , Carbon. di bario . ... 30
      3981 Farina d'orzo . , . 500 I 01. ess. di Rodio . gocce 6
      Cantaridi polv.. . 60 1 Essenza di Carvi • » 6
      Muschio. . . . . 0,06 ; Zucchero bruno . . . . 60
      Si fanno pillole di 0,8-0,6. Pare che i topi abbandonino tosto il luogo dove si trovino di tali pillole.
      30S2 — Pasta foadese. Si fanno fondere p. 8 di fosforo iu 180 d'acqua; si aggiunge farina di segale p. 180 e si fa bollire il tutto. Dopo ciò si aggiungono ancora p. 180 di burro rancido o di sego e 125 di zucchero.
      39S3 — Invece dell'arsenico, fosforo, noce vomica, stricnina, ecc., veleni troppo pericolosi per l'uomo, si possono usare le seguenti sostauze :
      Sego......gr. 780 I Euforbio.....gr. 50
      Tartaro stibiato . . „ 160 , Cotone......„ 10
      Con un cliilogramma di questa pasta sj^possono fare una trentina di pallottole. Ogni gramma di pasta, se fu ben rimestata, conterrà 15 centig. di emetico e 5 di euforbio, dosi sufficienti per uccidere un grosso topo. L'emetico che è mortale per questi animali sarebbe invece la salvezza dell'uomo che per disgraziato caso avesse ad inghiottire di tale pasta.
      3984 — Un ottimo mezzo per distruggerli consiste nell'asfis-siarli col solfuro di carbonio che si versa per mezzo di un tubo di piombo nelle gallerie da essi scavate, dopo averne chiuso eon terra tutte le uscite visibili.
      Questo mezzo pratico è assai usato in Francia. Il solfuro di carbonio ha il vantaggio di non presentare pericolo per l'uomo (a meno di respirarne forti quantità) e di costare relativamente poco. Occorre far attenzione a non causare scoppi od incendii essendo il solfuro di carbonio sostanza oltremodo infiammabile, i cui vapori stessi si accendono con tutta facilità.
      3985 — Viene ora assai raccomandato l'impiego di un virus speciale, il Virus Danys, col quale si iuzuppa il pane od altra sostanza della quale i topi siano ghiotti, la cui ingestione riesce ad essi fatale.
      39SC — Un'ottima esca per attirarli nelle trappole sono i semi di tornasole come ebbe a constatarlo il sig. TVeedin direttore del Giardino zoologico di Washington.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (779/854)






Solfato Avena Carbon Farina Rodio Essenza Carvi Zucchero I Euforbio Cotone Francia Virus Danys Veedin Giardino Washington Carbon