Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (780/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Toj»
      - 780 -
      35)S7 — Recenti esperimenti segnalano quale mezzo efficacissimo per la distruzione dei topi di saturare l'ambiente da questi infestato con un'atmosfera di gas acido carbonico o di anidride solforosa.
      35)SS — Allontanamento. Volendo semplicemente tener lontani i topi dai granai, magazzini, ecc. si può tenervi della menta selvatica rinnovandola quando è troppo appassita. Il suo forte odore pare sia per i topi estremamente sgradevole o nocivo.
      35)81) — Anche i fiori di tiglio fanno lo stesso effetto.
      Tosse.
      31)5)0 - Questa molestissima manifestazione non costituisce per se stessa una malattia, ma accompagna sempre od è complicata a diverse forme morbose, specialmente dell'apparecchio respiratorio : può però avere anche origine nervosa, ed allora assume il carattere di tosse secca, stizzosa, convulsa (pertosse), mentre nelle forme bronchiali è sempre accompagnata da catarro.
      Per curare e per attenuare la tosse occorrono i rimedi calmanti (sedativi) e gli espettoranti (balsamici, anticatarrali, ecc.).
      Non ci diffonderemo a trattare delle varie forme di tosse e dei trattamenti diversi.adatti, e ci limiteremo a segnalare alcuni fra i più diffusi ed efficaci rimedii che furono proposti.
      11 numero di rimedii è assai considerevole: ricorderemo l'infuso di poligala, lo sciroppo di catrame, lo sciroppo di ipeca-quana, lo sciroppo diacodio, lo sciroppo di Tolù. la codeina, l'eroina, il bromoformio, ecc.
      35)1)1 — Giovano anche i confetti di crema di latte, che si preparano facilmente facendo bollire '/a litro di croma di latte con gr. 500 di zucchero sinché la massa imbrunisca, e divenga tenera, versandola poi su lastra metallica, dove la si lascia raffreddare e poi si taglia a dadi.
      305)2 Trattamento sintomatico. Sanger prescrivo di collocare qualche cristallo di mentolo sopra un cucchiaio tenuto al disopra d'una lampada o di una sorgente calorifica qualsiasi per 5-20 secondi e respirarne i vapori che si svolgono. Oppure di versare da X a XX gocce nel cavo palmare della mano d'una soluzione alcoolica di mentolo al 40 °„ o 50 °/0 e respirarne i vapori.
      35)5)3 — Giovano sopratntto lo inalazioni, che si praticano semplicemente versando in scodella contenente acqua calda, essenza di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (780/854)






Tolù Trattamento