Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
— 785
Tur-UiigTurchesi.
4020 — Ripristiiiainento. Le turchesi dopo qualche tempo perdono una parte del loro bel colore diventando piìi o meno sbiadite. È facilissimo ridar loro il primitivo colore. Basta immergerle in una soluzione di carbonato di soda per vederle ridiventare azzurre. Sembra però che tale colorazione quando venga a sbiadire di nuovo non possa essere ripristinata con una nuova operazione.
S'intende che trattasi qui delle turchesi comuni e non di quelle d'Oriente il cui colore è inalterabile.
XJUbbriachezza.
4021 — Rimedi* Scriviamo nell'interesse dei vostri servitori odi un disgraziato che vi prema di togliere dallo stato di abbrutimento tanto disgustoso prodotto dall'abuso dal vino o delle bevande alcooliche; che non vogliamo farvi il torto, lettori carissimi, di pensare che qualcuno di voi possa aver bisogno delle cure che stiamo per indicare.
Tutt'al più un fanciullo inesperto e ghiottone potrà averne bisogno, e sarà vostra cura che non abbia più a peccare ; meglio se avrete preveduto il caso con opportuni ammonimenti e disposizioni. Si ricordi che le frutta conservate nello spirito o nell'acquavite possono maggiormente sedurre i fanciulli ; bisogna tenerle sotto chiave. Ci consta di un bambino di condizione civile morto in seguito all'aver mangiato molte ciliegie cosi conservate.
4022 — Il rimedio per eccellenza è l'ammoniaca. Se ne mettono una decina di gocce in un bicchiere d'acqua e si agita prima di farlo bere all'ubbriaco; non si deve somministrare in una sol volta, ma in varie riprese.
Oppure si fanno bere al paziente 4-10 grammi d'acetato d'ammoniaca in un bicchiere d'acqua zuccherata. L'effetto è rapidissimo.
4023 — Contro l'ubbriachezza abituale fu consigliata, ogni 2-3 ore, una cncchiajata della pozione : acqua di cloro 8, decozione di altea 150, tintura di capsico 2, siroppo 20.
Unghie.
4024 - Lucide. Per rendere le unghie levigate e lucide si può adoperare l'ossido di stagno (che serve pure per lucidare la tarta-
Ghersi-Castoldi. 50
| |
Oriente Scriviamo
|