Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
FovSi possono dunque spalmare le uova con una soluzione alcoo-lica di resina o di gomma lacca. Si possono anche adoperare soluzioni di gomma elastica od altre vernici.
Si mettono poi, quando sono perfettamente secche, nella crusca o nella segatura di legno, colla parte più acuta in basso. Al momento di servirsene si lavano con alcool per disciogliere il sottile strato di resina, o, secondo l'uso cui si destinano, si risparmia anche tale pulitura.
4039 — Il sale, la segatura di legno, la sabbia fina, la crusca, la polvere di carbone, bastano a conservare le uova per alcuni mesi, specialmente nella fredda stagione. Quanto alla segatura occorre che sia di legno non resinoso, uè odoroso ; quella di quercia è molto adatta.
4040 — Si lavano le uova, si asciugano e si spalmano con un leggero strato di vaselina. Per maggior garanzia di conservazione si può rinnovare dopo qualche mese il rivestimento con vaselina nella quale siasi sciolto prima 2-8 % di acido salicilico.
4041 — S'immergono le uova, ben asciutte, nella paraffina fusa in modo che ne restino coperte. Si ripongono poi in una sostanza polverulenta come è indicata al n. 2355.
4042 — Si spalmano le nova con sugna o con strutto di maiale, s'immergono quindi nell'acqua di calce in modo che ne siano sempre ricoperte. Si forma dapprima un sapone calcare insolubile che ostruisce i pori del guscio, mentre se un eccesso di calce penetra nell'interno forma tutto attorno una pellicola di albuuiinato di calce che per sè medesimo è imputrescibile.
Così preparatele uova si conservano a lungo: però dopo qualche tempo la penetrazione dell'acqua di calce altera alquanto il sapore dell'uovo. II guscio resta anche molto indebolito.
4043 — Si ottengono buoni risultati coH'immersione nell'olio d'oliva o nel grasso liquido.
4044 — Nelle ghiacciaie le uova si conservano bene.
404.> — S'immergono le uova nel silicato di potassa e si mettono ad asciugare su di un foglio di carta, avvertendo che non si tocchino fra loro poiché il silicato una volta vetrificato e secco ne renderebbe impossibile il distacco. Con questo sistema si possono conservare le uova per un anno e più.
Invece del silicato di potassa si può usare questa soluzione :
Acqua 1000 Silicato di soda 100 Carbonato di soda 30
| |
Silicato Carbonato
|