Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (789/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 789 -
      Vio-Vip
      404(> — Si immergono in una soluzione di gomma arabica e poi si coprono con carbone polverizzato, il quale lo preserva dal freddo. Questo metodo è preferibile a quello dei grassi i quali irrancidendo possono nuocere anziché favorire la conservazione.
      4047 — Osservazione. In tutti gli accennati metodi di conservazione delle uova occorre aver cura di riporle nelle casse col polo piii acuto in basso.
      404S — Colorate. Per tingere le nova si fanno bollire in acqua, poi si immergono in soluz. di un colore di anilina p. 1, addizionato di acido citrico p. 8 e destrina p. 6 in 1 litro di acqua bollente.
      Utensili da cucina.
      4049 — Pulitura. Di rame. In generale si usa un acido debole (aceto, succo di limone) ed una sostanza polverulenta capace (li rigare il rame (sabbia fina, pomice in polvere, cenere, ecc.). Subito dopo la pulitura si fanno asciugare i pezzi con segatura di legno. In tal modo non restano macchiati.
      4050 — Si sfrega la superficie ossidata od annerita con una miscela di aceto e sale, a caldo; si risciacqua inacqua fresca e si fa subito asciugare nella segatura di legno.
      4051 — Si lavano in acqua ben calda per togliere l'untume indi si sfrega con sabbia silicea passata allo staccio ed acqua semplice. In mancanza di sabbiasi può usare la terra magra, ma la buona sabbia di grana fina ed uniforme è preferibile. Si fanno asciugare i pezzi al sole.
      4052 — Di peltro, zinco, latta, ferro stagnato. Questi metalli si puliscono immergendoli prima per qualche minuto nell'acqua bollente; si strofinano poi con cenere passata allo staccio con strofinacci di lana. (V. n. 2374 e 3602).
      4053.— Si riesce auche meglio servendosi di una poltiglia di olio d'oliva e cenere oppure di bianco di Spagna.
      4054 — Il rame stagnato si può pulirlo dall'unto facendolo bollire in una soluzione di potassa al IO % che non intacca lo stagno.
      4055 — Di ghisa, ferro od acciaio. Dopo averli lavati con acqua bollente per digrassarli si sfregano con sabbia bagnata.
      I finimenti in acciaio (camini, bottoni, ecc.) si puliscono sfregandoli con polvere di calce ottenuta umettando un pezzo di calce viva con poca acqua.
      4050 — Soggetti all'azione del fuoco. Si può far uso della seguente composizione che trovasi in commercio col nome di


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (789/854)






Spagna