Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
4080 — Il semen-contra è il vermifugo per eccellenza, ma la sua infusione è troppo amara, anche quando sia unito a molto zucchero. Il mezzo più semplice ed efficace si è di prendere il principio del semen-contra, cioè la santonina ; specialmente unita alla cioccolata non si manifesta punto per il sapore e può essere con tutta facilità somministrata al bambino più schizzinoso.
La dose per ogni pastiglia di cioccolatta è di centigr. 2,5 di santonina; secondo l'età si somministrano da una a tre pastiglie. È inutile l'aggiungere un lassativo per l'espulsione dei vermi, amenochè il bambino sia abitualmente stitico.
4081 — Gli ossiuri sono piccoli vermi simili ai cosidetti grilli del formaggio (1); non sono più lunghi di 2 e 3 min., ma si trovano generalmente in gran quantità. Essi stanno per lo più nella parte estrema del tubo intestinale e tra -le pieghe che forma lo sfintère. E difficile sloggiameli, e fino a che ne resta uno la riproduzione ha luogo rapidamente. Producono forte prurito e stato infiammatorio delle parti in cui si trovano.
Per liberarne il bambino si può far uso per dne o tre giorni di seguito di clisteri d'acqua tiepida (200 gr.) con nn po' di sale da cucina o meglio di zucchero (50 gr.), che dovranno essere trattenuti 4 a 5 minuti. Si spalma inoltre l'orificio dell'intestino con una pomata al calomelano nella dose di 1 gr. per 50 di vaselina, procurando di ben penetrare fra le pieghe della mucosa. I vermifughi hanno contro gli ossiuri poca probabilità di riuscita.
4082 — Non riuscendo coi mezzi indicati si può ricorrere ai clisteri di aglio, di assa-fetida o di quassio amaro sempre ripetuti per più giorni. (V. n. 2987).
40S3 — In certi casi nei qnali la Santònina si mostra inefficace, come contro il Tricocephalus, è consigliato l'impiego del Ti molo, che si somministra agli adulti nella dose di gr. 3 al mattino, ed ai bambini in forma di emulsione:
Timolo......gr. 1
Olio di mandorle . . „ 4 Gomma arabica ... „ 1
Sciroppo di arancio . gr. 20 Acqua......, 50
a cucchiaiate nella giornata; alla sera si fa seguire un purgante (olio ricino).
4084 — Contro la tenia (verme solitario), il rimedio sovrano
(1) Questi del formaggio non sono già vermi ma larve di ditteri, cioè si trasformano poi in piccole mosche.
| |
Santònina Tricocephalus Gomma Acqua
|