Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (797/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      - 797 —
      Verquente. Dopo addizione di circa 1 gr. d'acido borico si filtra. La lacca cosi ottenuta può usarsi per metallo, legno, carte, ecc. Aggiungendovi dei colori alcoolici d'anilina ottiensi la cosiddetta lacca brillante per bottiglie, capsule e targhette metalliche.
      4092 — Questa vernice si può colorare a piacere, con colori d'anilina:
      Colofonia 1 — Etere 2 — Collodio 3
      4093 — All'acqua. Si scioglie 1 parte di borace in 20 di acqua calda, preferibilmente distillata ; a questa soluzione bollente si aggiungono a poco a poco 3 parti di gommalacca bianca, con la precauzione di non fare le aggiunte che dopo la solnzione completa delle porzioni aggiunte precedentemente. Si lascia raffreddare e si separa per filtrazione la parte cerosa. La soluzione cosi ottenuta, sia addizionata di nero di anilina, sia applicata direttamente sul cuoio già annerito, gli dà un bel lucido.
      4094 — Alla colofonia. Grassa. La colofonia stante la sua grande facilità di soluzione ed il suo basso prezzo entra in un gran numero di vernici. Adoperando solamente i pezzi scelti poco colorati, si possono fare delle belle vernici incolore ; occorre però fare la soluzione a freddo e far uso di olio di lino reso ben seccativo colla sola azioue del calore, senza aggiunta di seccativi. Le proporzioni più comuni sono:
      Colofonia 1 — Essenza di trementina 1,25 a 1,8 Olio di lino 0,25 a 0,3
      4095 — Alla cera. La cera bianca si scioglie nella benzina nella proporzione di 1 a 15 a freddo, ed 1 a 2 a caldo. Questa vernice, preparata a freddo si può spalmare col pennello; la benzina evaporando rapidamente abbandona uno strato sottile ed uniforme di cera, la quale garantisce il ferro e l'acciaio dalla ruggine, anche quando siano in atmosfera contenente vapori acidi. Oltre a ciò ha il vantaggio su altre vernici, di essere elastica, di non screpolarsi, di non impedire il lavoro immediato cogli utensili, perchè non li macchia, nè li altera in alcuna maniera. (V. anche n. 1544 e 3616).
      4090 — Nera d'anilina. Questa vernice è di un bel nero e può applicarsi su metalli, legno, cuoio :
      Nero d'anilina 4 — Gomma lacca 6 Alcool a 90° 90
      Si scioglie il nero in 60 gocce di acido cloridrico concentrato e 15 gr. di alcool e si aggiunge poi la soluzione alcoolica di gommalacca. (V. n. 2385).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (797/854)






Olio Alcool