Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
801
Ver
4125 — Per istrumenti musicali ad arco. — Sinora, per quanto abbiano lavorato i chimici ed i tecnici, allettati da grandi promesse specialmente venute dall'Inghilterra, non si è riescito a comporre la vernice antica per i violini.
Ecco la composizione di due vernici. Si scalda a b. m. e si filtra.
Sandracca.....12-5 I Trementina .... 6-2
Gomma lacca .... 6-2 Vetro in polv. . . . 12-5
Benzoino......3-1 Spirito a 95° . . . . 200-0
Mastice......3-1
Questa è una composizione frequentemente adoperata dai migliori fabbricanti di istrumenti a corda.
Ha molta adesività e resiste benissimo ai continui sfregamenti cui sono esposti gli strumenti musicali. Si può colorarla con un po' di zafferano o di sangue di drago.
4120 Mastice . . gr. 120 I Essenza trementina . gr. 240 Alcool metitico cc. 500 , Olio di lino . . . . » 210
4127 — Per valigie di pelle. Si fa disciogliere p. 9 di cera comune in p. 90 di essenza di trementina a caldo e alla massa si incorporano p. 1 di bleu di Prussia e p. 5 di nero fumo.
V. Cuoio n. 1090-1098 e Finimenti n. 1589.
412S — Per marmi. Si rendono lucidissimi con soluzione a freddo di cera bianca nell'essenza di trementina oppnre colla vernice: Cera bianca 1 — Sandracca 1 — Essenza di trementina 6
Si scioglie a fuoco dolce e applicasi mediante pennello.
4129 — Elastica nera.
Dammar.......20 I Guttaperca......5
Asfalto.......3 , Benzolo.......75
V. inoltre Cappelli di paglia, Celluloide, Cuoio, Gesso, Legno, Mobili, Pavimenti, Quadri, Scarpe, ecc.
4130 — Osservazione. Per rendere aderente al metallo una data vernice, basta aggiungervi il due per mille di acido borico.
4131 Per indurire lacche e vernici. Si mescola della resina polverizzata con latte di calce denso, si lascia a se la miscela per 24 ore, indi si evapora a secchezza a b. m. e si polverizza. La polvere così ottenuta presenta un mezzo d'indurimento per lacche e vernici da resine molli. Si fondono queste con una quantità da provarsi del mezzo e si mantengono fuse per 30 minuti.
4132 — Per togliere le vernici di lacca. Consigliasi di spalmare l'oggetto con sapone comune e lasciarlo a se. A seconda dello spessore e dell'età della vernice dura da alcune oreGii ersi-Castoldi. 51
| |
Inghilterra I Trementina Vetro Spirito Mastice I Essenza Alcool Olio Prussia Cuoio Finimenti Cera I Guttaperca Benzolo Cappelli Celluloide Cuoio Gesso Legno Mobili Pavimenti Quadri Scarpe Sandracca Essenza Castoldi
|