Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
VetSi può anche impiegare miscela di creta di Colonia CO, tri-poli 80, bolo bianco 15, ben polverati, applicandola sul vetro inumidito mediante pezza di lana e sfregando bene.
4100 - Decorazione economica. Si procede come è indicato nel n. 1581.
Dividendo la soluzione in varie porzioni e colorandole in diversi modi con colori d'auilina, si possono eseguire sui vetri disegni policromi imitanti la smerigliatura, di efletto grazioso ed artistico.
4107 — Rossi per laboratorio fotografico. Servirà uua delle seguenti forinole :
a) Acqua.......100 h) Gomma lacca in grani 10
Gelatina...... 5 Alcool......8SNitrato d'argento ... 1 Scarlatto d'auilina . q.b.
a) Dopo spalmato il vetro si espone alla luce fino a che prenda una tinta rossa, lavandolo accuratamenteSmerigliati. Imitazione, V. n. 15b0.
Vetro e cristalli.
41GS — Pulitura. Le caraffe ed altri oggetti d'uso giornaliero si lavano all'interno nei modi già indicati (v. n. 440 a 450) e all'esterno con nna pasta di carta ottenuta facendo macerare nell'acqua della comune carta straccia.
Si può anche usare una miscela di acqua ed acido cloridrico nella proporzione di 2 ad 1.
4109 — Tubi di retro per lampade. Riesce spesso difficile togliere certe macchie dai tubi dei lumi a petrolio, rese più fisse dall'azione del calore. Vi si riesce sfregandoli fortemente con uno straccio impregnato di alcool o di sapone e di tripoli o di bian co di Spagna finamente polverizzati. (\ . n. 2299).
4170 - I globi per lampade, di vetro smerigliato, macchiati di grasso si puliscono in questo modo. Vi si versano due cucchiaiate di soluzione di potassa tiepida, bagnandone tutta la superficie interna e sfregandola poi con uno straccio di tela morbido. Si lava a più ripre.-e in acqua pura, indi si asciuga accuratamente perchè la menoma traccia d'umidità potrebbe esser causa di rottura del globo nell'ino. (V. n 2802).
4171 — Come si scrive sul vetro. — Si fa scaldare leggermente il vetro (50 G0°) fino a che il vapore d'acqua cessi di depositatisi. Vi si stende poi sopra, nel modo usato per il collodio sulle lastre fotografiche, una vernice composta di :
Alcool a 95° gr. 80 — Mastice iu lacrime 5 Sandracca gr. S
| |
Colonia CO Acqua Gomma Alcool Scarlatto Spagna Sandracca Imitazione
|