Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
- 807 - Vio-VipQuesta vernice si prepara a bagno maria in bottiglia ben turata; a soluzione completa si filtra. Essa è assai dura e seccando diventa trasparente e lucente ; ma stesa sul vetro caldo resta opaca e si può scrivervi sopra benissimo con inchiostro di China
0 con inchiostro comune. Si passa poi sopra un leggero strato di gomma.
Questo procedimento pnò riuscire utile per sostituire le etichette dei laboratorii, per fare figurine da proiezione o per ricalcare disegni da riprodurre poi iu fotografia. (V. Matite).
4172 — Per tagliare o forare il vetro. Ogni trapano d'acciaio può tagliare facilmente il vetro, se questo si è mantenuto umido con canfora sciolta in olio essenz. di trementina. Si può allargare rapidamente il foro mediante una lima rotonda. Gli orli dentellati dei vasi di vetro si possono pure levare in questo modo con una lima piatta. 11 vetro liscio da finestre si può segare con una sega d'acciaio di molla d'orologio mediante l'aiuto di detta soluzione.
Persino il vetro il più fragile può venir tagliato come ottone con istrumenti taglienti umettandolo colla suddetta miscela.
4173 — Per forare lateralmente un tubo si usa comunemente scaldare al cannello la parte che si vuol forare, chiudere alla lampada l'estremità vicina al tubo e soffiare dentro allo stesso ; la parte rammollita dal calore cede alla pressione dell'aria e si forma un foro più o meno regolare.
11 procedimento seguente permette di ottenere nn foro più regolare, non richiede l'uso del cannello e permette di forare anche
1 tubi corti. Si chiudono ermeticamente le due estremità del tubo, per es., coi pollici, e si scalda la parte da forare alla lampada Bunsen o a quella ad alcool; una piccola esplosione indica la fine dell'operazione. L'aria dilatata entro al tubo si è aperta il passaggio producendo un foro tondo ben contornato.
4174 — Un altro modo consiste nell'attomiare il tubo o il collo della bottiglia o simile, che si vuol tagliare, con un filo di lucignolo da lumi a olio imbevuto di alcool o di essenza di trementina ; l'accensione di questo filo determina un innalzamento di temperatura nel vetro nella zona limitata all'anello da esso formato e produce la rottura secondo tale direzione, per effetto della cattiva conducibilità del vetro stesso. Si potrebbe anche far uso di una sbarra di ferro scaldata al rosso facendola scorrere dove si vuole che la rottura abbia luogo.
4175 - Lo stesso effetto si ottiene col carbone di Berzelius
| |
China Bunsen Berzelius Matite
|