Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
VctSUS
che è composto di: Nerofumo . . . Gomma arabica
180 Gomma adraganta . 00 Benzoino . . . .
. 23 . 23
impastati con acqua. Ri formano con questa pasta dei cilindretti e si fanno essiccare. Volendo servirsene se ne arrossa uno in una fiamma e si fa scorrere sul vetro secondo la linea di rottura che si vuol ottenere, mantenendo la combustione coll'alito; si comincia però questa linea con una intaccatura alla lima.
Questo carbone può anche farsi con polvere di carbone salnitro e gomma.
4170 - Per tagliare uu bicchiere di vetro a data altezza si può empirlo d'olio in modo che il livello del liquido si trovi precisamente sul futuro taglio; indi s'immerge ngll'olio un pezzo di ferro fortemente arroventato, il che determina la rottura del vetro.
4177 — Pei piccoli tubi basta fare una piccola incisione colla lima sul tubo, prima bagnato nell'acqua: si dà poi un colpo secco oppure si applica tina goccia di vetro fuso snlla traccia della lima.
417S Quando si tratti ili tubi a pareti grosse o di grande diametro tale metodo non riesce. Bisogna in tal caso avvolgere uno spago attorno al tubo e farlo girare tirando poi due capi con molta forza e prestezza; quando il tubo sarà cosi scaldato, vi si verserà sopra dell'acqua fredda che determinerà la rottura nella zona avvolta dalla cordicella; occorre che questa venga fatta scorrere sempre nello stesso posto.
4171) — Si fa nel punto voluto una intaccatura colla lima. Si avvolgono attorno al tubo sotto e sopra tale intaccatura due strisciolinc «li carta da filtro bagnata, distanti fra loro circa un millimetro in corrispondenza del taglio da ottenere. Si scalda poi con una lampada ad alcool la parte stessa, facendo nel medesimo tempo girare il tubo fra le dita. Si otterrà in tal modo un taglio assai netto.
11 procedimento è applicabile ai bicchieri, campane di vetro, ecc.
USO Decorazione policroma a freddo. La decorazione del vetro, che presenta industrialmente certe difficoltà, può farsi facilmente ji freddo servendosi di 1111 prodotto oggi molto usato; il silicato di soda (o di potassa) ili soluzione.
Si aggiunge a questo silicato del bianco di zinco, dell'oltremare od uu acido colorato; poi si applica con tampone 0 con
| |
Nerofumo Gomma Benzoino S Quando USO Decorazione Gomma Volendo Bisogna
|