Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
cho servono per la vinificazione e quelli ili cantina; solforando di quando in quando le botti vuote. mantenendole ben tappate. Assicurandosi prima di usarli che gli attrezzi non abbiano odore di mufì'a, e abbruciando di frequente dello solfo nella cantina.
È bene ricordare cho le botti ani muffile non sono atte ad altro che a far legna da ardere (V. Botti, n. 428).
4202 — Sapore (li legno. Il vino contrae tale sapore dalle botti nuove, non bene avvinate, ed anche talvolta da quelle ben avvinate, ma rimaste a lungo vuote, quando non siano state ben preparate prima di riempirle.
Tale sapore svanisce col tempo se non è troppo pronunciato. I vini bianchi lo prendono più facilmente dei neri ; se fosse troppo forte si corregge mescolandoli con vini neri piuttosto aspri.
Per prevenire questo difetto del vino occorre avvinare con cura le botti e rilavare con acqua bollente quelle che rimasero vuote per lungo tempo.
4203 — Sapore di l'inno. Aggiungere gr. 5 di solfito di calce p. ettolitro.
4204 - Odore di zollo. Scuotere il vino con buon olio oliva (gr. 200 p. etiolitro), poi librare per terra debnja.
Se il difetto provenisse da botti guaste, occorre travasare il vino in botte nuova previamente solforata.
420.'» Conservazione. Le operazioni più importanti per la buona conservazione del vino sono: le tramute eseguite in tempo opportuno e le diligenti colmature; le solforazioni leggere nelle tramute .-pecialmente dei vini deboli ; massima pulizia delle cantine, degli attrezzi e vasi vinari, spinta magari all'esagerazione.
4200 - li ottimo l'uso dpi solfilo di calcio per la conservazione del vino durante la stagione calda. Quanto nlle dosi sono di gr. fi per ettolitro come mezzo preventivo e gr. 7 a 10 se si usa per arrestare un'alterazione incipie .te od avanzata. Pasta versare la polvere pel cocchiume, agitando il vino alla superficie. Dopo si chiude la botte; pacati s-lt) giorni si pub ìnaredel vino.
4207 1 vini spumanti si debbono conservare in bottiglie co-ricate affinché il gas carbonico non possa sfuggire, il che avverrebbe anche attraverso ai migliori turaccioli.
4205 -- In bottiglie. Il vino destinato alla bottiglia deve essere ben maturo, spoglio, limpido. Deve avere almeno quindici mesi di vita: molto meglio se ha due o tre anni di conservazione iu fusto, poiché è noto che nel legno il vino si perfeziona assai meglio che nelle bottiglie.
| |
Botti Pasta
|