Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Vili
4213 — Pino contenente acido solforico libero. Anche quest'aggiunta si compie per dare migliore aspetto ad un prodotto scadente od anche già alterato.
A calore blando si secchino due pezzi di carta bianca comune di cui uno è macchiato con vino puro, l'altro con quello sospetto. La porzione di carta col vino buono non si altera e rimane bleu-indaco, mentre invece, quando nella seconda si sia adoprato vino contenente acido solforico, questa si colora in rosso e diventa fragile e friabile per la più leggera confricazione.
4214 — Vino contenente allume Anche questo sale si mescola al vino per dargli maggior chiarezza di colore. Se si aggiunge ad un vino naturale un po' d'acqua di calce e si lascia il miscuglio in riposo per quarantott'ore si ottengono dei bellissimi cristalli, raggiunta di allume impedisce che si formi questa cristallizzazione ; per conseguenza, se trascorso il tempo suaccennato non si forma se limonio cristallino si può ritenere che a quel vino è stato aggiunto allume.
4215 — Per distinguere i vini rossi artefatti dai veri, Blume suggerisce un»metodo fondato sulla grande diflerenzache esiste tra la solubilità nell'acqua delle sostanze rosse derivate, a ino' d'esempio, dalle more e dalle frutta, e quella della materia dei vini naturali, che si risolve soltanto nell'alcool indebolito.
Basta all'uopo bagnare nel vino da saggiare nna piccola fetta di pane o una spugna perfettamente asciutta e satura che sia si pone in un tondo pieno d'acqui Se il vino è colorato artificialmente, l'acqua acquista immediatamente nna tinta rossa violetta, mentre se è naturale, lo slesso effetto non si ottiene che in capo ad un quarto d'ora, e l'acqua, oltre a ciò, assume una sensibile apparenza opalina.
421(5 Invoccliìameiilo artificiale. In Provenza si usa imbottigliare il vino nuovo ed esporlo sui letti all'azione diretta del sole del mese di marzo. Uopo un mese questo vino acquista il colore ed il sapore del vino vecchio.
1 vini esposti per qualche tempo in nna stufa alla temperatura di CO0 acquistano le proprietà dei vini vecchi, e lasciati all'aria si alterano molto difficilmente.
4217 - Di frutti. Tutti i frutti zuccherini danno con la fermentazione dei vini speciali. Taluni frulli contengono maggior copia di soslunza zuccherina e riescono perciò più adatti a farne vino ; tale sono i] ribes e le ciliegie. Le prugne, le pesche, le
| |
Blume Invoccliìameiilo Provenza
|