Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Toj»
- 827 -
Pel vino di ciliegie aspre si faccia a meno del ereinor di tartaro e dell'acido borico.
4223 — Una piccola quantità (circa un quinto del totale) di ciliegie nere o di viscide .è assai utile per aumentare la colorazione del vino di ciliegie o di ribes; gli si dà un buon profumo aggiungendo 25 gr. d'iride in polvere o pochi lamponi.
4224 - Di bacche di sambuco. Si spremono circa 20 kg. di bacche di sambuco ben mature, in recipiente di legno. Si aggiungono 2 kg. di miele vergine, oppure pari dose di zucchero ; si pnò anche adoperare glucosio, ma in dose doppia (4 kg.) ; 60 gr. di sale da cucina, il tutto sciolto in 40 litri di acqua tiepida. Si copre il recipiente e si lascia fermentare il liquido a calore temperato. A fermentazione finita si travasa, si spremono le feccie e si riempie un fusto che si tiene in luogo fresco. 11 liquore subisce ancora una lenta fermentazione che. in capo, a parecchi mesi, lo rende limpidissimo, vinoso e di profumo gradevolissimo.
4225 Di mele cotogne. Si tolgono i picciuoli ed i semi, si tagliano i frutti in quattro pezzi facendo uso d'un coltello a lama argentata o nichelata. Vi si versa sopra un quarto di litro d'acqua bollente per ogni frutto. Dopo tre ore di riposo si decanta il liquido e si riducono i fruiti in polpa con un pestello di legno. Vi si versa sopra altrettanta acqua fredda contenente in soluzione ls5 gr. di zucchero ed 1 gr. di sale per ogni litro.
Si passa allo sta-ciò con pressione e si riuniscono i liquidi in recipiente di legno con un poco di lievito di birra per facilitare la fermentazione la quale ordinariamente dura una settimana.
Si travasa il liquido, si pone in barili che si riempiono completamente e si depongono in cantina. Si può beverlo dopo una quindicina di giorni. Aspettando cinque o sei mesi si può metterlo in bottiglie.
42'2<1 — A questo vino si possono unire alcuni aromi: i più adatti sono quelli di scorze d'aranci, cedro, limone, cannella, garofano, ecc. Queste sostanze debbono e» e re aggiunte al liquido prima della fermentazione. (V. n. 24111).
4227 Di ribes, spumante. Si Spreme il ribes, che deve essere maturo, in una lina, indi in un torchio; si estrae il succo chiaro e vi si aggiunge un po' d'acqua se il liquido è troppo denso, ed una piccola quantità di zucchero. Si mette il tutto in un tino nuovo od almeno che non abbia mai contenuto vino ue birra. Si copre il tino con un panno e dopo tre settimane
| |
Spreme
|