Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi

Pagina (824/854)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Zìi lì
      824
      42ó.'» Per prevenire il vomito per l'ingestione di vermifughi il dott. Apolant consiglia di rendere insensibile la mucosa dello stomaco somministrando '/r'/» ora prima dell'ingestione del vermifugo uno o due cachets ripieni di polvere di mentolo e lattosio di ciascuno gr. 0,30.
      «
      Zanzare,
      42>(> — Allontanamento. Si tengono lontane col mettere in mezzo alla camera una spugnetta imbevuta di essenza d'eucalipto oppure di lavanda; purché non si esageri nelle dosi questi profumi non daranno alla testa come talvolta avviene col piretro o colle composizioni a base di esso.
      42.">7 — Uno dei migliori mezzi è quello di spruzzare nella camera con un polverizzatore un liquido composto come segue: acqua, eucaliptolo, etere acetico, di ciascuno gr. 100, acqua di colonia gr. 400, tintura di crisantemi gr. 500.
      Con questa miscela si può anche frizionare la pelle della faccia e delle braccia prima di coricarsi.
      42Ó8 — Quando non si dispone di zanzariera nè di altri mezzi di preservazione, si prende la cosa filosoficamente; si appendono nella camera dei pezzetti di carne cruda il cui odore attira le zanzare. Si saziano con quella e vi lasciano in pace.
      42Ó11 — Le zanzare che un tempo erano semplicemente noiose, oggi possono inoculare nientemeno che la malaria. Di qui l'utilità dei mezzi preventivi. (V. n. 150G).
      Sarà bene di abitare caso situate sopra una collina o nei quartieri elevati della città; si alloggerà nei piani superiori piuttosto che al pian terreno. In campagna si ricercherà le alture denudate o quelle nelle quali gli alberi sono radi. Le piantagioni di pino, d'eucaliptus e di ricino saranno da ricercarsi, li raccomandabile di mettere ad una certa distanza dalle case delle lampade accese che si appoggerano sopra dei piatti contenenti del petrolio; le zanzare sono attirate dalla luco e muoiono nel petrolio. La camera dove si dorme dovrà essere chiusa di buon'ora e bisogna non lasciar passare la luce.
      In taluni paesi si accendono dei fuochi nelle case, perchè il fumo distrugga le zanzare. Allorché si dovrà passare la notte all'aria aperta, questi fuochi sono utilissimi perchè gl'insetti


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario Domestico
di I. Ghersi - A. Castoldi
Ulrico Hoepli
1906 pagine 854

   

Pagina (824/854)