Ricettario Domestico di I. Ghersi - A. Castoldi
Za iivengono a brnciarvisi. Si può difendersi contro le zanzare coprendosi la testa con un velo e mettendosi dei guanti, ma questi mezzi poco efficaci non possono essere impiegati nei paesi caldi; si è obbligati allora a coprirsi con una zanzariera.
4260 — Fu consigliato anche di ungersi la faccia e le mani con petrolio, ma il procedimento è assai disaggradevole ; al Canadà talune persone impiegano per lo stesso uso un miscuglio di catrame ed olio. L'infusione di quassia è raccomandata, cosi come l'essenza d'encaliptus ; la vaselina naftalinata sembra assai efficace.
4261 — Una soluzione di timolo in alcool 50 % (2 :100) colla quale si friziona le parti del corpo esposte.
4262 — Polvere.
Ess. eucalipto 30 — Talco polv. 60 — Amido polv. 420
4263 Ess. menta puleggio 12, Naftalina 12, Amido 480
Queste polveri servono per frizionare le parti del corpo esposte ' alle punture degli insetti.
4264 — Distrazione. Nelle peschiere. Si possono distruggere allo stato di larva nelle peschiere dei giardini o simili serbatoi d'acqua, versandovi sopra qualche bicchiere di petrolio. Siccome tali larve respirano l'aria atmosferica, venendo alla superficie dell'acqua vi trovano invece uno strato di petrolio che ne causa la morte.
Allorquando lo strato è ben sottile, il petrolio non è nocivo ai pesci, anzi, bisognerà guardarsi dal distruggere i pesci che per se stessi distruggono un gran numero di larve di zanzare dei quali fanno il loro nutrimento e si dovrà quindi vegliare perchè le fonti d'acqua coperte da zanzare sieno ben lavate.
4265 —- Nelle camere. Si colloca in mezzo alle camere una lanterna coi vetri spalmati di miele o di siroppo ; le zanzare attratte dalla luce rimarranno attaccate ai vetri glutinosi.
4266 — Si fanno vari mucchietti (li polvere di piretro sul pavimento della camera e vi si dà il fuoco ; la polvere brucierà lentamente spargendo fumo che paralizza le zanzare.
4267 — Invece della semplice polvere di piretro si possono bruciare piroconofobi i quali non sono altro che un impasto di polvere di piretro con salnitro sciolto nell'acqua. (V. n. 2247).
Però il fumo del piretro è abbastanza sgradevole anche per l'uomo e non conviene abusarne.
Punture. V. n. 3553.
| |
Canadà Ess Naftalina Amido Amido
|