Ricettario utilissimo et molto necessario di
Parte prima pae£, & <> fi apprettano in bota alle jve dette con i legni di Diofcoride , ò altri nitori antichi, & moderni,in luoghi,& monti firn ili 3. quegli, r e quali erano iodate cktte he~be:4cjla qud forte ne fono in ItaliamoI ti. In p^rtrcuìare in Tofcana, & in Liguria, ne quali n.ifcono l'herbe cofi nobili,come quelle di Candia,ò d'altri luoghi lodati, & ir,affima mente,quando Iaprimauera, & la fiate non fono molto piouofe , eleggendo il tempo, il modo di prouederle, & conferirle, che di fopra fi èdecto.
DeirherbffonTìtere, che ntn nafeern nt nojìripaefi.
Qvilie herbe che non nafeono neno-fìri paefi,et che bifognaàogni modo hauer ie di fuori, per i detti di Dottori,& £ pratti ^arleficonofcono, & in oltre p certi fegni generali, i quali ci poflon dimoiirar ageuol a* éte,fe rielle piante fon colte neluo gftì,tépi}*& modi conueniciiti,& conferuate fenti che l'habbino patito per il tempo, ò luogo, ò uiaggio incomodo alcuno, & tutto fi comprede per l'odore,fapore,& colore di dette,& di più fe fi ueggono le foglie & i fiori appiccati a gambi dell'herbe loro.
De fiori.
De fiori ufuali la maggior parte nafee ne noftri paéfi, e fi colgono quando fon aperti innari che comincino ad appaffire, ne luoghi ne quali le piate fono più eccelléti. Sec canfi,& cóferuanfinel medefimo modo del le herbe 3 & durano in loro petfettione unoanno,
Hcsledby
| |
Diofcoride ItaliamoI Tofcana Liguria Candia Iaprimauera Tìtere Dottori Sec
|