Ricettario utilissimo et molto necessario di
Parte primavfò più pieni,euigorofi, feccanfi al Sole, & nel forno, fecondo che hanno pili ò manco h'umidità. Conferuanfi in armarii, cade, ò luoghi doue non fia humido, ò fumo,ò polvere^ fi rinuouano ogni anno.
I frutti foreftieri fi conofcono per i fe-gni loro propr»i,& la perfettione loro fico jiofceper i medefimi fegni detti de femi.
Delle radici.
Le radici fi debbon corre dalle piante, & «e luoghi idonei, Se dalle migliori, c'habbi no tutte le perfezioni loro , come è detto. II tépo del corte, e quando l'hanno perduto il loro frutto , & che le foghe cominciano acafcare innazì cheuéghino le piogg;ele quali le fauno molto deboli, & le riépjono di nuouo humido non digeilo.Seccanfi parte interf-,come!quelle che fon piccole,la va leriana, la 3 occherà,le b,.rbe del Brufco,c!e i Sparagi, e fimi li. Parte tagliate in girelle, parte lcuando l'anima di dentro, & ferbado la feorza, le quali fi infilano in un fpago di-feotto l'ima da l'altra^ato che non fi tocchi no,& fi appicchino in unaflaza celle quali-tadi com'è detto,in!ìn<> a canto che h no he fecche,come le b irbe delia Gentiana, della Brionia, ilei! 4 C„; lini,della C et a urea rnag giorc:,& hiinlj,< ói'eruanfi come "herbe.Du rano ic piccole uno anno. Le grandi fino in dna. Dt l -bonlì mutare in tra detto tempo,e-leggendo uno anno fc cco ,& ue^endo uno moire molle, & rnafsime nel topo di corre de ite ìv.dici meglio è ufar ó!U.; d; pritttn, fefona
Hostedby G00gle
| |
Sole Seccanfi Brufco Sparagi Gentiana Brionia Conferuanfi
|