Ricettario utilissimo et molto necessario di
Parte primate, & quando danno legno del tempo di dee ti. Quelle che uengono di fuori lì conofco-nop ifegnicomedi fopra,& la perfezione per certi alrri, de quali fi dira in molti par-ticulari qui appretto,quàdo tratteremo certe di quelle in compagnia di molte altre me disine femplici.
nelle fcov%e\l e fcorxechefiuljnoin medicina, fono parte di frutti, parte di radici, parte di rami le quali fi debbon pigliare, ne lochi, tempi, & mòdi idonei,come di fopra è detto.Quel le che uengono di fuori lì debbon conofce re come è detto, & in particolare fi dirà di cjuelle che farà meftieri.
De legni.
I Legni ches'ufano in medicina la mag-* gior parte fono foreftieri, i aoftrali fi debbon prendere quando l'arbore è in fua per fettione,come è detto de forellieri,& fi di* lainparticiilare.
Delle meditine degli Animali.
De gli animali fi traggono molte medicine , & de gli animali interi, & delle loro» parti,lequali fi debbono eleggere da gli ani mali no troppo gioueni, ne troppo uecchi, ficl tempo nel quale fono più graffi, & meglio nutriti, & lì preparano, &conferuano^ come appretto fi dirà di molte.
Delle terre} metalli, er fofi ebenafeo* no nell'acque.
Quefte maniere di medicine fono p#rla maggior parte fortiere,per «io fi dirà qualo
Hcsiedby G00gle
| |
Legni Animali
|