Ricettario utilissimo et molto necessario di

Pagina (30/347)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Parte prima fr,A Gomma Arabica,& che quello che fi tie ne per il Dragante fia la Gomma della Aca eia,come di lòpra nel capitolo della Acacia dicémo. Nondimeno per elTere limili di fatuità fi può ufare l'una per l'altra.
      Lo Elaterio è il fugo cauato del frutto del Cocomero Afinino, pianta notilìima. Il migliore è quello che è lifeio,leggiero,con alquanto di bianchezza,humidiccio,amavif , fimo al gufto,& che accollato al lume di lucerna facilmente s'accede; Si uitupera quello che è afpro, torbido,che uerdeggia,di co lore infra l'Eruo,& la Cenere,& graue. Alcuni ui mefcolano dell'Amido per dargli il colore bianco,& accio pefi più.E buono do po due anni infino à dieci fecondo Diofcoride,benche altri altrimenti fentino.il modo di cauar l'Elaterio fi dirà nel luogo doue diremo del trarre i fughi.
      L'Elleboro è di due forti,bianco,& nero, il biaco ha le radici biache,minute,& afsai, & app iccate tutte à un capo piccolo ,& lu-ghetto, come nelle cipolle,^pduce le foglie limili alla Piàtaggine, il fuilo alto più d'un palmo,uoto,& rinuolto in certe buccie,& è aliai noto. Delle radici fi debbono eleggere quelle,che fieno colte ne moti altiffimi,nel tépo che s'è detto di fopra,& che fieno bian che,mediocremente ritirate,frangibili,car-nofe, & che nel romperli non faccino polue re,ma che détro habbino una midolla fotti* le,mordenti al gufto,ma no troppo, perche quelle che troppo mordicano,ftrangolano.
      Hostedby G00gle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario utilissimo et molto necessario
di
Vincenzo Valgrisi Venezia
1560 pagine 164

   

Pagina (30/347)






A Gomma Arabica Dragante Gomma Aca Acacia Tere Elaterio Cocomero Afinino Eruo Cenere Amido Diofcoride Elaterio Elleboro Piàtaggine