Ricettario utilissimo et molto necessario di

Pagina (39/347)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Del Ricettario. 2 zdiocritŕ • E da Capere che hoggi che s'ufa fe paratamete la fcorza,interuiene che č adulterata con le feorze del fraffino,ň altre fimi li, le quali fi cognofcono dal fapore,& odore proprio.
      Il Leuiftico , detto da Diofc. Liguftico , da Galeno Libidico,ancoraché molte pia te le fomiglino in moke parti, nondimeno ancora non fe ne č truouata una che ŕ tutte rifponda. Nel fuccidaneo fi dirŕ, quello fi debbe ufare in fuo fcambio.
      Il Lithargyrio č una pietra fatta del Pió-bo, perche il Pióbo, mentre nelle feconde fornaci ficoce, ň da fe foioso mefcolato co altro metallo,parte diuéta lithargyrio,par-te pióbaggine. Enne di due forti,una di colore d'oro, l'altra di colore d'argento, onde una fi chiama lithargyrio d'oro', l'altra lithargyrio d'argéto;& queftadifferézanafce p hauer patito,© piu,ň maco'l foco:,miglio re č'1 lithargyrio d'oro -, hoggi č notiflěmo.
      La Macečla feorza di fuori della noce mofeada, nellaqualefta nafeofta la noce, come le nocciuole nel mallo loro . La piů ^rofTa, piena, odorata,& potente di lapore e migliore,& hoggi č nota.
      La Mana č una rugiada che cafca dall'aria in fu gliarbori,herbe,pietre,& p terra,doue fi códcfa in granelle minute , & fi raccoglie, la miglior č tenuta la Caěaurefe,della quale quella ha'l primo luogo , la qual č raccolta delle foglie de gl'alberi,& fi cognofce pche c di granella minute, trafparéti,gratii,fimili
      ŕpie-
      Hosledby G00gle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Ricettario utilissimo et molto necessario
di
Vincenzo Valgrisi Venezia
1560 pagine 164

   

Pagina (39/347)






Ricettario Capere Leuiftico Diofc Galeno Libidico Lithargyrio Pió-bo Pióbo Macečla Mana Caěaurefe