Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (408/532)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      406
      DESTROCHERIO — DESULTORIdirettamente, e della materia insolubile calcolata per differenza, sarebbe formata da: materie solubili 65,52; insolubili 20,50 ; acqua igroscopica 13,89; in totale 99,91. La materia insolubile suole constare per lo più di amido non trasformato. Ma siccome vi si riscontra del glucoso in proporzione più o meno notevole, e il glucoso modifica le qualità delle destrine gommose, perciò Forster crede opportuno che se ne debba riconoscere la quantità centesimale col mezzo di un assaggio speciale, valendosi del reattivo di Fehling, il quale è talmente composto, che 10 e. c. di esso equivalgono a 50 milligrammi di glucoso. La materia zuccherina è tra le parti
      ComponentiDestrina.....
      Glucoso.....
      Materie insolubili. . Acqua igroscopicaDalla tabella riferita apparisce come siano molto variabili da una destrina all'altra le proporzioni delle materie solubili, delle insolubili, dell'acqua e dello zucchero; come quello di Langensalza sia la più ricca di materie gommose e zuccherose, e la più povera d'acqua ; come nella destrina vecchia lo zucchero si trovi in proporzioni esigue, e come dall'amido torrefatto bruno all'amido torrefatto chiaro corrano differenze notevolissime per le rispettive quantità delle parti solubili e delle insolubili, tanto che l'ultimo può dirsi formato di amido quasi non trasformato.
      Maniera per riconoscere una mescolanza di gomma e ài destrina. -- Gli acidi minerali diluiti non agiscono coagulando l'albumina, come fanno appunto gli acidi organici ; ma v'ha di più, che ne impediscono la coagulazione per opera del calore. Se aggiungasi destrina inacidulata coll'acido cloridrico od il nitrico, si forma un precipitato voluminoso, insolubile in un'eccedenza della destrina ; e la reazione avviene colla destrina comunque preparata, o col mezzo della diastasia o dell'acido solforico. La destrina occorrente all'effetto totale dev'essere in data proporzione ; qualora fosse in quantità insufficiente, l'albumina è precipitata in parte, tanto che aggiungendo altra destrina si ha un secondo precipitato. Adoperando dosi equivalenti delle due sostanze, il liquido filtrato è acido di reazione, e non fornisce precipitato nè con albumi nè con destrina. Anche l'acqua gommata precipita l'albumina in soluzione acidula, colla differenza tuttavia che il precipitato si ridiscioglie quando si aggiunge gomma in eccedenza, di modo che, tenendo sempre la soluzione gommosa esuberante, l'albumina non precipita. La mescolanza poi di gomma e di albumina acidulata si coagula scaldando; cosa che non fa l'albumina acidulata da sola. Ne consegue che, avendosi una soluzione albuminosa resa acida con ; un acido organico o con tenue quantità di un acido [ minerale, precipita dapprima colla gomma in iscarsa ,
      solubili, e perciò dev'essere cercata nel liquido filtrato.
      Quando si tratta di destrine brune, è difficile o quasi impossibile che si colga il punto di scoloramento del reattivo cupro-potassico ; in detti casi il Forster preferì di raccogliere il protossido di rame precipitato, lavarlo, seccarlo, pesarlo, e dal peso dedurre la proporzione del glucoso, tenendo a calcolo che un equivalente di glucoso corrisponde a cinque equivalenti della sostanza zuccherina, cioè 180 p. del primo a 357 del secondo. Le destrine esaminate nella maniera mentovata dal Forster furono sei, e fornirono i dati seguenti:
      misura; si ridiscioglie versando nuova gomma; riprecipita con applicarvi il calore. Da ciò si trasse partito per riconoscere una mescolanza di gomma e di destrina; si usa chiaro d'uovo stemperato in acqua ed inacidito, e si aggiunge in abbondanza; a freddo rimane precipitata la sola destrina ; scaldando, riprecipita anche la gomma coll'albumina.
      DESTROCHERIO (archeol.). — Armilla o braccialetto che gli antichi guerrieri portavano al destro braccio.
      DESTROGIRA (fis. e chim.). — Appellativo delle sostanze che deviano a destra il piano di Pol&riz-zaiiore (V., ed anche Rotatoria).
      DESTR0SA (chim.). — Vocabolo proposto invece di glucosa, accennando alla sua derivazione dalla destrina, ed insieme alla proprietà di tale varietà di zuccheri di deviare a destra il piano della luce polarizzata.
      DESULTORI (archeol). — I Romani davano questo nome a certi saltatori che sbalzavano o saltavano correndo da un cavallo all'altro. Quantunque il cavalcare non si trovi mai menzionato fra gli eser-cizii marziali degli antichi Greci, praticavasi però da essi come mezzo spedito di passare da luogo a luogo; e ch'essi fossero per tempo giunti a gran destrezza nel cavalcare apparisce da un passo del-VIliade (xv, 679-684), dove si descrive un uomo che guida quattro cavalli di fronte a pien galoppo, e salta da uno ad un altro tra una folla di spettatori. Il desultore romano per lo più non guidava se non due cavalli per volta, cavalcandoli senza sella, e passando dall'uno all'altro a sua posta (Isid., ()rig., xvin, 39). Siffatti esercizii erano talmente in voga, che i giovani delle primarie famiglie non solo guidavano biglie e quadrighe nel Circo, ina vi facevano anche queste destrezze di cavallerizza (Svet., Jul.t 39). Oltre al mostrarsi in pubblico pel diletto degli spettatori, i romani cavalcatori venivano anche adoperati a recar messaggi in tutta fretta, tramutandosi da un cavallo all'altro per meno affaticarli.
      1. 2. 3. 4. 5. 6.
      Destrina prima Amido torrefatto Destrina Destrina Amido torrefattodi Langensalza bruno bruna Gommelina vecchia di colore chiaro
      72,45 70,43 63,60 59,71 48,78 5,34
      8,77 1,92 7,67 5,76 1,42 0,26
      13,14 19,97 14,51 20,74 30,80 86,17
      5,64 7,68 14,23 13,89 18,00 7,75
      100,00 100,00 100,01 100,10 100,00 99,52
      ^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume VII (parte 1)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1879 pagine 1048

   

Pagina (408/532)






Forster Fehling Langensalza Forster Forster Pol Rotatoria Romani Greci Isid Circo Svet Jul Amido Destrina Destrina Amido Langensalza Gommelina Qle