Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
diatessaron — diatomacee
467
Stente (V. Controstimolante, Diatesi, Dottrina medica italiana).
DIATESSARON (art. mus.). — Così fu chiamata la quarta naturale.
DIATESSARON (farmaco!.). — Elettuario antico, composto di quattro medicamenti, radici di genziana e di aristolochia, bacche di alloro e di mirra : il tutto incorporato in miele ed in estratto di ginepro. Adoperavasi per punture e morsicature di animali velenosi.
DIATOMACEE (Diatomaccce) (boi.). — Classe o ordine di esseri viventi non ancora conosciuti abbastanza rispetto al posto che hanno ad occupare nella serie ; animali secondo alcuni, piante secondo altri, e secondo altri ancora nè l'uno nè l'altro, ma di natura intermedia e di spettanza d'un regno particolare. In oggi sono generalmente asciitte al regno vegetale.
Tutte hanno in comune di vivere dentro alle acque, di crescere per isdoppiamento e moltiplicazione di cellule, di riprodursi ancora per mezzo di cellule straordinarie, cioè differenti da quelle che formano il corpo della pianta, e che possono ris-guardarsi siccome spore e organi riproduttori propriamente detti. Non ostante questi rapporti, s'incontrano differenze notevoli di abito, di principii costituenti ed anche rispetto agli organi di riproduzione. Così vi hanno specie vivamente colorate in verde, che contengono fecola dentro alle cellule e si riproducono per mezzo di spore propriamente dette ; ve ne ha, per contro, delle altre mancanti di materia veide, e pressoché in tutto formate di selce. Egli è in vista principalmente di questi particolari che gli esseri in discorso sono stati ripartiti in due ordini o famiglie, vale a dire in dia-tomee e desmidiec, così dette dalle specie più notevoli di spettanza dei generi diatoma e desmidium.
Desmidiee. — Le desmidiee offrono caratteri di natura vegetale molto più evidenti e più sicuri, e come un ordine di vegetali e propriamente di alghe sono ai dì nostri considerate dalla più parte degli autori. Non taceremo per altro che l'Ehrenberg, il Dalrymple ed alcuni altri sono di contraria opinione, ed avvertono in proposito : 1° che dentro alle cellule non si è potuto riconoscere la presenza della fecola, e però del materiale immediato più generale, più caratteristico della pianta : 2° che in alcune specie, e principalmente nei closterii, 8* incontrano delle vescichette piene di molecole animate, cioè di veri animaletti che si muovono con grande agilità ; 3° che la riproduzione si opera unicamente per separazione di parti (generazione fissipara), come nei polipi propriamente detti.
I quali argomenti sono ben altro che bastanti a provare l'animalità delle desmidiee. Di fatto osservazioni più recenti di quelle dell'Ehrenberg e di Dalrymple hanno chiarito che la fecola non manca di trovarsi nella cavità delle cellule, semprecchè la si cerchi in individui adulti e quando il liquido ha preso una forma granolare; egli è solamente a questo periodo di vita che, come hanno dimostrato il Ralfs ed il Jenner, prende a svilupparsi, e può essere dimostrata coll'ajuto del jodio. Quanto agli animaletti scoperti nelle cellule di alcune desmidiee, egli è un fatto che viene piuttosto in appoggiodell'opinione contraria, imperciocché si riscontrano ancora negli odegonii, ed in altri generi che sono vere alghe , e conferve propriamente dette. Del
y>> Si ' ,/
sV—• ¦ n « •
Njji^-rFig. 2097. — Caratteri delle desmidiee.
1. Docidium nodulosum Ralfs; a e b) estremità dei due lol»i, provvedute ciascuna di una vescichetta piena di animaletti. — 2. Uno dei lobi vuoto di materia. — 3. Sj>hRalfs; a, a) frustoli a parte. -4. Due individui accoppiati di tetmemorua grantdatn* Ralfs, collo sporangio in corso di sviluppo. — o. Cio-sterium lunula Ralfs. — G. Feditisi rum Napoleoni* Itull's. — 7. Micrasterias rotata Ralfs. — 8. Pediastrum rotula Ralfs. — 9. Evastrum oblongum Ralfs.
resto, oltre il color verde e la presenza della fecola, la natura vegetale o vegetabilità delle desmidiee è posta in evidenza dagli organi riproduttori.
t^iOOQLe
| |
Diatesi Dottrina Diatomaccce Ehrenberg Dalrymple Ehrenberg Dalrymple Ralfs Jenner Docidium Ralfs Ralfs Ralfs Feditisi Napoleoni Itull Ralfs Ralfs Ralfs Ralfs
|