Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (477/532)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      diazoici composti
      475
      rivati degli idrocarburi aromatici nei corrispondenti derivati ossidrilici; per lo più si sogliono scomporre coll'acqua i solfati dei diazocomposti, o anche i cloridrati o i bromidrati, ma si escludono sempre i nitrati, i quali, per la loro scomposizione mettendo l'acido nitrico che contengono in libertà, danno origine non al fenolo, ma a' suoi prodotti di sostituzione.
      Se si scompone il nitrato di diazobenzina con carbonato baritico recentemente precipitato, allora,
      C«H4Az*.H»SO* + C»H«0 =
      invece di formarsi fenolo, si formano due composti cristallizzati che possono considerarsi, uno come la combinazione di una molecola di fenolo con una di diazobenzina, l'altro come formato da una molecola di diazobenzina e due molecole di fenolo.
      Se invece dell'acqua si adopera alcoole nella scomposizione precedente, allora non si ottiene più il fenolo, ma invece si forma l'idrocarburo corrispondente, e l'alcoole si trasforma in aldeide:
      rene + C*H40 + H2S04
      solfato di diazobenzinaalcool®
      benzinaaldeide
      ao solforico.
      corrispondente idrocarburo ; cosi il cloroplatinato di diazotoluene fornisce toluene monoclorurato :
      azoto cloruro di platino.
      Scomponendo col calore i cloroplatinati dei diazocomposti si producono i derivati monoclorurati del
      (C6H3.CH3.Az9.HCl)2PtCl4 = 2C6H4C1.CH3 + Az2 + PtC'l4
      cloroplatinato di diazotolaene clorotolaeneUna scomposizione analoga subiscono i perbro-muri quando vengono scaldati sia soli, sia colla calce, sia colla potassa alcooliea ; si mette in libertà del bromo e dell'azoto e si forma un derivato monobro-murato dell'idrocarburo,
      C6H4.Az2.HBr.Br2 Br* + Az2 + CeH^Brpcrbronanro di diazobenzina
      bromo azotomonobromo-benzina.
      Coll'acido jodidrico i sali dei diazocomposti si scompongono a freddo svolgendo tutto il loro azoto e formando i derivati monojodurati dell'idrocarburo corrispondente :
      C6H4.Az2AzH03 f Hl = AzHO3 + Az* + CWIacido jodidrico
      acido nitricoazoto
      monojodo* benzina,
      C6H3. CH3. A z2. A zHO3 + HI = AzHO3 + Az3 + C'6H41.CH3
      nitrato di diazotolaeneSe, invece d'operare con acido jodidrico, si fa agire joduro metilico o etilico col bromidrato di diazobenzina, si forma sempre della benzina monojo-durata, e il joduro di metile o di etile si trasforma in bromuro.
      1 perbromuri dei diazoderivati trattati con l'ammoniaca acquosa hanno sostituiti i tre atomi d'idro-
      C6H4.Az9.AzH03 + 2C7H7Az =
      monojodotolucne.
      geno con un atomo di azoto e formano così dei composti contenenti tre atomi di azoto ; con il perbro-muro di diazobenzina si è ottenuto il composto C6Hr,Az3, che è stato detto diuzoammidebeneina.
      I sali dei diazoderivati agiscono sugli animide-derivati aromatici formando diazoammidecompobti insieme coi sali di quelli :
      C7H7Az.AzH03 + CfiH4Az*.C7H7Aznitrato di diazobenzina
      toluidinanitrato di tolnidina
      diazobenzina ammidotoluene.
      Composti analoghi si formano per l'azione degli ammideacidi aromatici sui diazocomposti.
      1 diazoderivati si scompongono per l'azione del fenolo in modo analogo di quel che avviene con l'acqua ; infatti per l'azione dell'acqua sulla diazobenzina si produce il fenolo, mentre che per l'azione del fenolo sulla medesima diazobenzina si produce l'ossido di fenile: probabilmente questa reazione è generale per tutti i composti omologhi, però sinora è stata esaminata per la sola diazobenzina.
      I diazoderivati degli idrocarburi aromatici non solo si combinano cogli acidi per formare dei sali, ma sono ancora capaci di combinarsi colle basi, funzionando cosi da acidi deboli. Si ottiene un composto di diazobenzina con potassa C6H4Az2OKH, allo stato di una sostanza cristallizzata e ben definita, facendo agire la potassa sul nitrato di diazobenzina; esso può trasformarsi per doppia scomposizione in un derivato argentico CrH4,Az9,OAgH. Si sono anche ottenuti composti simili contenenti mercurio, zinco, piombo, barita o calce.
      In quanto ai diazocomposti degli idrocarburi, pare che non possano ottenersi allo stato isolato, sebbene Griess abbia considerato come diazobenzina nna sostanza oleosa che si ottiene neutralizzando con acido acetico il composto potassico sopraccennato ; però l'analisi di questa sostanza non potè farsi, eKékulé inclina a credere ch'esso sia piuttosto un idrato C*JD,Az',H*0.
      In modo simile a quello con cui partendo dall'anilina, toluidina, ecc. si ottengono i diazoderivati della benzina, del toluene, ecc., cosi, partendo dai prodotti di sostituzione clorurati, bromurati, jodu-rati, nitrici, ecc. dell'anilina e della toluidina, si sono preparati i corrispondenti prodotti di sostituzione dei diazoderivati, i quali alla loro volta danno origine a trasformazioni prettamente simili a quelle che producono i diazoderivati degli idrocarburi, e forniscono così prodotti di sostituzione dello stesso ordine di quelli da cui si parte. Cosi, p.es., la jodoa-nilina può trasformai si in diazojodobenzina; e questa per l'azione dell'acqua in jodofenolo, o per quella dell'alcoole in jodobenzina, o trattata con l'acido jodidrico in bijodobenzina, o per la distillazione del suo perbromuro ili bromojodobenzina, e cosi di seguito.
      Per ciò che concerne i diazoammidecomposti, abbiamo detto come essi possono formarsi per l'azione dell'acido nitroso sulle soluzioni alcooliche o eteree degli ammidederivati allo stato di libertà, o pure per la diretta combinazione di questi ammidederivati coi diazocomposti. Essi non presentano più caratteri basici e non si uniscono agli acidi ; però in soluzione alcoolica possono fornire con un eccesso di acido
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume VII (parte 1)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1879 pagine 1048

   

Pagina (477/532)






PtCl CfiH Griess Cosi