Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
DISSEPIMENTI - DISSERTAZIONE
767
questa operazione può essere unicamente richiesta dalla necessità di allontanare il fomite miasmatico dall'abitato, così dovrassi attendere per eseguirla che la stagione fredda sia principiata, e dovrassi sospendere ove la temperatura dell'aria atmosferica venga ad inalzarsi. S'impiegheranno all'uopo tantiFig. 2132. — Manica conduttrice d'aria.
A. Manica conduttrice, la cui apertura è volta verso il vento che spira. — B. Stessa manica piegata, di maggior dimensione. — G. Apertura per la quale si getta il carbone. — D. Tubo in latta che riceve la manica conduttrice d'aria, e serve a portare l'aria del sepolcro nel focolare. — E. Focolare ove si accende il carbone. — Q. Sepolcro. — X. Manica conduttrice.
operai che bastino affinchè i lavori possano essere terminati nel più breve tempo possibile, e questi operai dovranno poter alternare fra di essi le ore del lavoro affinchè non vengano a soffrirne; i loro abiti saranno deposti appena terminato il lavoro, e si lascieranno per ventiquattrore esposti all'aria prima di essere nuovamente indossati. Gli operai che discenderanno nei sotterranei che servono di sepoltura, o che saranno destinati a rimuovere la pietra sepolcrale, dovranno tenere in bocca ed acco-
stare alle narici spugne impregnate di aceto allungato, ed essere prima confortati con una dose moderata di vino, evitando però di ubbriacarsi. Essi dovranno tenersi lontani il più che potranno dalla bocca del sepolcro, non incurvandosi troppo innanzi verso di essa, e servendosi per il lavoro di strumenti a lungo manico. Si bagnerà inoltre il terreno con una soluzione di cloruro di calce, e si scoprirà il cimitero poco per volta, lasciando la terra per qualche tempo al contatto dell'aria prima di continuare gli scavi. Si procurerà di trasportare con cautela le bare intatte, e quelle già sdruscite si bagneranno con una soluzione di cloruro di calce, si avvilupperanno con tela impregnata di acqua ed aceto, e si riporranno i cadaveri non ancora affatto putrefatti entro casse impeciate. Si arderanno sopra una grata le bare guaste, e le ossa miste colla terra si trasporteranno senza separare questa da quelle col crivellamene. I sotterranei ove stanno chiusi i cadaveri si apriranno prima, e si lascieranno per qualche tempo scoperti, nè vi si entrerà prima di avervi introdotto un lume acceso, e qualora questo si spenga, si rinnoverà l'aria entro di essi col mezzo del fuoco. A questo fine Orfila propone la manica conduttrice d'aria, la quale consiste in un sacco di tela tenuto aperto da diversi cerchi di latta, di cui s'introduce ; un'estremità nel sepolcro, mentre l'altra sbocca nel ) focolare ove porrassi carbone acceso. La combustione di questo provoca l'aspirazione dell'aria, onde in breve tempo questa rinnovasi intieramente, ove si abbia la precauzione di praticare ai lati del sotterraneo un'altra apertura per cui l'aria vi si possa introdurre.
Qualora si tratti nel dissepellimento di un solo cadavere per motivi legali, si procederà colla stessa cautela; si eseguirà l'operazione allo spuntare del giorno, e si adoprerà pure il cloruro di calce per disinfettare; ma colla massima precauzione, a fine di non alterare maggiormente quei tessuti che debbono essere oggetto di esame. Appena estratto il cadavere, si procederà alle ricerche necessarie affinchè questo non si guasti intieramente, siccome accade in breve tempo specialmente nella state.
DISSEPIMENTI (hot.). V. Trammezzi.
DISSERTAZIONE (letter.). — È un discorso o una scrittura intorno ad un argomento qualunque, in cui si ammette una certa abbondanza di parole, purché i ragionamenti che vi si espongono siano assoggettati alla necessaria esattezza logica. Essa aggirasi per lo più sopra un solo o sopra varii punti di una data quistione, che prende ad esaminare sotto alcuni dei suoi aspetti generali o particolari : in ciò appunto differenziandosi dal trattato, il quale deve comprendere tutte le parti della materia sottoposta ad esame, senza escluderne veruna. Così una dissertazione sopra la poesia la considererà soltanto in alcune parti che la compongono, quali sarebbero, per esempio, l'invenzione, la composizione, ecc.; mentre un intiero trattato di poesia comprenderà tutto ciò che riguarda quest'arte. Ove poi si prenda ad illustrare un argomento con tante dissertazioni quante sono le sue parti principali; ove ciascuna di queste dissertazioni abbia un'estensione proporzionata all'oggetto particolare che prende di mira, ed ove sianoLjOOQle
| |
Manica Stessa Apertura Tubo Focolare Sepolcro Manica Orfila Trammezzi OOQle Manica
|