Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
DIST ILLAZIONE
795
affine di sottrargli gl'idrocarburi, l'idrogeno solforato, l'idrogeno arsenico, l'umidità.
Qualora si trattasse dell'azoto, dovrebbesi averlo raccolto in un gasometro (fig. 2154) e farlo uscireFig. 2152.
gradatamente, facendolo passare per canna con entro trucioli di rame incandescente per ispogliarlo degli ossidi dell'azoto che avesse commisti, indi per pomice solforica, potassa e cloruro di calcio per disidratarlo perfettamente.
Distillazione in atmosfera rarefatta o nel vuoto. — Succede non di raro che il rapporto tra le tensioni di vapore dei due liquidi a temperatura bassa sia molto diverso da quello delle tensioni ad un grado alquanto elevato di calore, come apparisce dal seguente confronto tra le tensioni dell'alcoole e dell'etere a temperature diverse:
Temperatura
+ 34°,7 0° — 10°
Tensione Tensione Rapporto dell'alcoole dell'etere fra le tensioni
103mra 760mm 0,103 12,5 182 0,058
6,4 113,5 0,056
E manifesto che, più bassa è la temperatura, meno passa di vapore di alcoole mescolato con quello dell'etere, per cui converrà sempre che si faccia discendere il punto di bollitura, giovandosi del fatto che tanto più discende, quanto più diminuisce la pressione. Per ciò conseguire si procede alla rarefazione dell'aria nell'interno dell'apparecchio spingendola innanzi fino al vuoto comune. Oltre a ciò, la diminuzione della pressione giova per quelle sostanze che non si possono distillare sotto la pressione ordinaria senza che si scompongano, pel forte calore con che si deve farle bollire ; e quando siasi operato il vuoto, il punto di bollitura può essere abbassato quasi di 100 gradi.
L'apparecchio che si usa a tal uopo è rappresentato dalla fig. 2155. A è un palloncino in cui si versa il liquido da distillare, che si chiude in bagno di olio e si scalda con una fiamma di gas. Porta un turacciolo di gomma elastica, per un foro del quale passa l'asticella di un piccolo termometro ed una cannuccia conduttrice, la quale si piega dapprima ad angolo acuto, indi, più al basso, in angolo ot-
Fig. 2153.
Fig. 2151.
Fig. 2155.
tuso, ed entra in altro turacciolo di gomma elastica che chiude la bocca di una campanella B che fa da recipiente ed è immersa in acqua fredda. Dal secondo foro di questo turacciolo sorge una cannuccia dritta, che si congiunge, mediante budello pure di gomma elastica, con una terza cannuccia a chiave C, che comunica con un ampio pallone D, il quale dev'essere congiunto colla macchina pneumatica. Durante la bollitura la pressione deve essere mantenuta costante, e notarla accuratamente, dacché la stabilità e l'elevazione del punto di bollitura non darebbero indicazioni utili.
Volendo eseguire una distillazione frazionata nelvuoto, non si ha che da chiudere la chiavetta C,per togliere il recipiente B e vuotarlo.
Friedel e Crafts semplificarono l'operazione con aggiungere una tubulatura laterale al pallone che fa l'ufficio di generatore, e stirando in cannellino il fondo del recipiente collettore che s'innesta in un budello di gomma elastica che si tiene afferrato e chiuso con pinzetta. Quando occorre di vuotare il collettore, si chiude la chiave di comunicazione tra l'ampio pallone entro cui si fece il vuoto ; si apre la tubulatura acciò l'aria possa introdursi nell'apparecchio, indi la pinzetta che stringe il budello sotto il collettore, perchè n'esca il liquido raccolto. Ciò
| |
Tensione Rapporto Crafts Porta
|