Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (292/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      821 DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DEGLI ANIMALI
     
      hanno una deficienza nei muscoli cantatori della gola, e comprendono più di 200 generi. Le sole peculiari famiglie di alta organizzazione sono i cerchiài, i virionidi, gli itteridi ed i tanagridi, che comprendono 82 generi.
      Molto copiosi nella regione Neotropicale sono i rettili. I serpenti non hanno che generi peculiari, le famiglie essendo quasi sempre comuni alle regioni calde. Fra le lucertole ed i batraci sono notevoli i tei di, gli iguanidi ed i pipidi.
      I pesci di acqua dolce sono «forse più abbondanti e svariati che in qualunque altra regione. Tre intere famiglie e molti gruppi sono peculiari, e gli enormi fiumi scorrenti in mezzo a vaste foreste e dilaganti immense pianure hanno favorito lo sviluppo di una ittiologia affatto eccezionale. Oltre ad una sterminata varietà di siluridi, di caraci-nidi, di ciprinodontidi, sono affatto peculiari i tri-gonidi e li elettrici gimnotidi. Dicesi che il professore Agassiz ottenne più di mille specie di pesci dal solo Rio delle Amazzoni.
      Gli insetti dell'America tropicale sono così inesauribili nella loro varietà, e così mirabili per la loro bellezza, che non è qui possibile porgerne una idea. Le farfalle sono più numerose e più splendide che in qualunque altra parte del globo : basti il dire che i loro generi peculiari uguagliano quasi il numero di quelli di tutto il resto della terra. Fra gli scarafaggi sono notevoli i lucanidi, i cetoniidi, il genere agra trai carabidi,pirode fra i longicorni, ed entimo fra i curculionidi. — Le conchiglie terrestri sorpassano anch'esse quelle delle altre regioni, specialmente nelle Indie occidentali.
      Suddivisioni della regione Neotropicale. — Quasi tutta l'America tropicale del Sud (escludendo solo le più alte Ande a mezzodì del Chimborazo e l'arida pianura occidentale) forma un'area compatta in cui tutti i gruppi caratteristici della fauna neotropicale sono abbondanti. Può ripartirsi però in varie suddivisioni che secondo il prof. Newton sarebbero: Guiana, Brasile, ed Ande orientali, e, giusta il prof. Wallace, la subregione Chiliana, la Messicana e l'Antillana.
      La subregione Chiliana, od America meridionale temperata, è bene caratterizzata dal suo esclusivo possesso della famiglia dei cincillidi (comprendente tre generi) e del genere auchenia (i llama e gli alpaca), i soli rappresentanti dei camelidi nel Nuovo Mondo. Essa ha ancora una specie particolare di orso, parecchi generi di rosicchianti, e due forme peculiari di armadilli. Fra gli uccelli ha i singolari tagliatori di piante o fitotomidi, i tinocoridi, 62 generi peculiari di passeri, 1 di pappagalli, 2 di colombidi, lo struzzo americano rhea.
      Nell'America tropicale del Nord , o subregione Messicana, minore è la peculiarità. La parte più meridionale, da Panama a Nicaragua, può a mala pena separarsi zoologicamente dalle parti adjacenti dell'America del Sud ; e nella parte settentrionale la precipua differenza consiste nell'assenza di molti gruppi neotropicali, e nell'apparizione di alcuni che contraddistinguono la regione Neartica. Una forma particolare di tapiro (elasmognathus) abita l'America Centrale, con uno o due peculiari generi di rosicchianti, mentre le forme nordiche sor ex, vulpes,
      lepus e pteromys si stendono a mezzodì fino al Guatemala. Più specialmente caratteristici sono gli uccelli, possedendo la subregione non meno di 37 generi peculiari; ma sono assenti varii gruppi neotropicali, come i ptcroptochidi, i furnariini, i conofagini, i rupicolini.
      Restano le Isole ossia la subregione Antillana, che presenta le più singolari peculiarità. Pochi ma interessanti sono i mammiferi, come suole accadere nelle isole separate per acque molto profonde dai continenti. Non vi sono scimie, nè carnivori, nè ungulati, nè sdentati, i soli ordini rappresentanti essendo gli insettivori ed i rosicchianti. I primi, ignoti nell'America del Sud, hanno quivi il genere peculiare solenodon, appartenente ad una famiglia (centesidi) non reperibile altrove che a Madagascar. Due peculiari generi (capromys e plagiodontia), un aguti (dasiprocta) ed un sorcio peculiare, appartengono ai rosicchianti. Abbondanti sono gli uccelli, conoscendosene 200 specie di residenti, oltre ad un gran numero di migranti dagli Stati Uniti.
      VI. Regione Neartica. — Comprende tutta l'America temperata del Nord; e la peculiare sua fauna è meglio rappresentata negli Stati Uniti, e specialmente nella porzione stendentesi dalla valle del Mississippi all'Atlantico. Essa è connessa tanto con la regione Neotropicale quanto con la Paleartica, possedendo però molte forme sue proprie. Tra i mammiferi citeremo i ruminanti antilocapra ed aplocerus, i rosicchianti saccomidi. Dei gruppi che sono più specialmente Neotropicali ricorderemo i me-phitis, iprocyon, i didelphis; più grande il numero dei paleartici, linci, lupi, martore, orsi, elei, bisonti, pecore, scoiattoli, marmotte.
      Di uccelli vi sono quaranta o cinquanta generi peculiari e caratteristici. Molti di essi appartengono alle famiglie passerine, specialmente ricchi di gruppi particolari essendo i mniotilsidi ed i fringillidi.
      I rettili sembrano più numerosi che nella regione Paleartica: una dozzina di generi di serpi sono peculiari o caratteristici, il più notevole essendo il serpente a sonagli (crotalus). Estremamente peculiari e numerosi sono i pesci di acqua dolce, contandosene 5 e, secondo più recenti autori, 8 famiglie e moltissimi generi.
      D'insetti non è ricca la regione, le sue farfalle essendo in generale molto analoghe alle europee: lo stesso può dirsi dei coleott ri. Ma per conchiglie di acqua dolce l'America del Nord vince ogni altra parte del mondo, conoscendosene oltre ad un migliajo di specie.
      Suddivisioni della regione Neartica. — Sono quattro. — La occidentale o Californiana comprende la striscia di terreno tra la Sierra Nevada ed il Pacifico, esclusa la bassa California, e stendendosi a nord nella Columbia britannica fino a 53° lat. N. È caratterizzata da poche peculiari forme : fra' mammiferi, il macrotus, un genere di pipistrelli ; fra gli uccelli, una specie di geococyx, il selasphorus e Yatthis; fra i rettili, il lichanotus, serpente affine al boa.
      La subregione centrale, o delle Montagne Rocciose, si stende a levante della Sierra Nevada attraverso quei monti ad una linea alquanto orientale del 100° meridiano (di Greenwich), dove si
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume VII (parte 2)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1879 pagine 1048

   

Pagina (292/519)






Neotropicale Agassiz Rio Amazzoni America Indie Neotropicale America Sud Ande Chimborazo Guiana Brasile Ande Chiliana Messicana Antillana Chiliana America Nuovo Mondo America Nord Messicana Panama Nicaragua America Sud Neartica America Centrale Guatemala Isole Antillana America Sud Madagascar Stati Uniti Neartica America Nord Stati Uniti Mississippi Atlantico Neotropicale Paleartica Neotropicali Paleartica America Nord Neartica Californiana Sierra Nevada Pacifico California Columbia Yatthis Montagne Rocciose Sierra Nevada Greenwich Newton Wallace