Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
960
DOUGLAS — DOUSA 0 DOES (YAN DER)
per gradi da levante a ponente, cosicché il punto più elevato della prima è di 1610 metri, mentre quello della quarta è minore della metà. Queste montagne contengono vasti ammassi di ossa fossili, e varie grotte naturali, tra le quali sono particolarmente notevoli quelle di Osselles che sono le più rinomate della Franca-Contea, e quella che porta il nome di Grande Baume. Le ricchezze minerali del dipartimento consistono principalmente in una miniera d'argento non coltivata, in 19 miniere di ferro da cui si ricavano annualmente 349,400 quintali di minerale, una di carbon fossile ed una salina reale che dà 34,000 quintali metrici di sale bianco all'anno.
Il suolo può essere diviso in tre regioni agricole distinte: l'alta montagna occupata da foreste di abeti e da pascoli; la montagna media comprendente le terre poste a 400 metri al dissotto delle precedenti, in cui s'incontrano foreste di querce, di faggi, ecc., noci, ciliegi, ecc., e belle valli atte alla coltivazione ^ finalmente la pianura che è la parte più fertile, e produce ogni sorta di cereali, e vini di poco pregio. La superficie totale è di 525,212 ettari, dei quali 191,000 sono di terre arative, calcolate del prodotto medio di 21 franchi. L'agricoltura vi è poco avanzata, essendovi ancora generale l'uso dei maggesi; ma l'allevamento del bestiame vi ha preso qualche incremento, sicché vi si contano 30,000 cavalli, 130,000 bestie cornute di razza bovina, 100,000 pecore; 30,000 porci e 12,000 capre. La rendita territoriale è stimata a 13 milioni di franchi. Uno dei rami più importanti dell'industria agricola è la fabbricazione dei formaggi, che uniti al burro ascendono al valore di due milioni.
L'industria manifatturiera è particolarmente addetta alla fabbricazione del ferro, dell'acciajo, del rame, della carta, ecc. ; oltre l'orologeria, la quale occupa nella sola Besan^on 2000 operai, che mettono ogni anno in commercio 60,000 oriuoli.
La popolazione, secondo l'ultimo censimento, è di 291,251 abitanti, divisa in 640 comuni, 27 cantoni e 4 circondarii.icui capoluoghi sono Besangon,Beaume-les-Dames, Montbéliard (patria di Cuvier) e Pontar-lier (V.).
Besangon è sede di una corte nazionale, di un-arcivescovo, di un'accademia universitaria, di un'accademia nazionale di belle lettere, scienze ed arti, di una società d'agricoltura e di varii stabilimenti amministrativi, industriali, di pubblica beneficenza e simili.
DOUGLAS [geogr.). — La maggior città dell'isola di Man, con 13,846 abitanti.
DOUGLAS (geneal. e biogr.). — Antichissima, eroica famiglia scozzese. Fra i più celebri suoi membri, citeremo:
Guglielmo, vivente tra il 1175 ed il 1213, fondatore della famiglia.
Arcibaldo, tra il 1190 ed il 1232.
Guglielmo, suo figlio, tra il 1240 ed il 1273, fu uno dei partigiani scozzesi di Enrico III d'Inghilterra.
Guglielmo l'Ardito, che battagliò tra il 1267 ed il 1302.
Giacomo, figlio del precedente, il più valoroso capitano di Bruce.
Guglielmo, primo conte di Douglas, che pugnò aPoitiers, e disputò nel 1371 la corona di Scozia a Roberto II. Morì nel 1384.
Parecchie grandi famiglie scozzesi ed inglesi tras sero la loro origine (per lo più per nascite illegittime) da questo stipite. Ricorderemo quelle di Angus, di Morton, di Greensberry, di March, di Solway, di Selkirk, di Forfar, di Dumbarton, ecc.
DOUGLAS Gawin (biogr.). — Questo antico poeta scozzese, che fu vescovo di Dunkeld, nacque noi 1474, e morì nel 1522. Appartenendo alla potente famiglia dei conti di Angus, egli ricevette la migliore educazione che si potesse dare in Iscozia ed in Francia, la quale, secondando il suo ingegno naturale, fece di lui uno dei più distinti poeti del ano paese e del suo tempo. I principali tra' suoi componimenti originali sono il Palace of honour (Palazzo d'onore) e King Eart (Re Cervo). Il primo di questi poemi è"un'allegoria colla quale il poeta cercava di mostrare al suo re Giacomo IV come niente possa condurre a felicità, se non la virtù ; e l'ultimo è una rassegna metaforica del corso della vita umana. Merita di essere notato come esista grande rassomiglianza tra la-prima di queste allegorie e il celebre Viaggio del Pellegrino (Pilgrim's Progress) di Bu-nyan, che fu scritto circa un secolo e mezzo più tardi.
Douglas fece pure una traduzione in versi del-VEneide di Virgilio, la quale è il miglior suo titolo alla memoria, dei posteri. È questa la prima traduzione di un classico latino in verso inglese, e viene tenuta in gran conto, non per la sua fedeltà, ma per un-certo fare vivace e per l'ingenuità della lingua non al tutto rozza come il tempo farebbe supporre, nè molto diversa da quella che usavano gli scrittori inglesi contemporanei. Nè essa è gran fatto lontana dalla lingua inglese presente, se si faccia astrazione dalla differenza di ortografia e dalla diversa giacitura degli accenti, senza badare alla quale i versi di questo poeta sarebbero impossibili a. scarni ersi. 11 ritmo di Douglas, come quello di Chaucer (V.), fa credere che la pronunzia dell'inglese a quei tempi si accostasse assai più che adesso a quella del francese.
DOUGLAS (generale sir Howard) (biogr.). — Nato a Gosport nel 1776, morto in novembre del 1861. Fece la guerra di Spagna nel 1808-9, e nel 1811-12. Fu governatore del Nuovo Brunswick, poi lord alto commissario nelle isole Jonie, quindi deputato al Parlamento. Pubblicò varie opere militari, fra le quali On the principles of conslruction of nttltiary bridges; On naval Gunnery; On Carnofs forti/i-cations, ecc.
D0UR (geogr.). — Città del Belgio, provincia di Hainault, con 5833 abitanti.
D0URGADASA (biogr.). — Grammatico indiano, autore del Dhaton-Dipica, commentario sul Dkatou-patha di Vopadera, ed un altro commentario intitolato : Sonbodhini. 11 primo di questi commeutarii fu stampato a Calcutta nel 1831.
Vedi Colebrooke, Memoirs (ii).
D0UR0 (geogr.). — Nome portoghese del fiume che in Ispagna si chiama Duero (V.).
DOUSA o DOES (van der) (biogr.). — Illustre statista, filologo, storico e poeta, nato nel 1545 a Noor-dwyk in Olanda. Studiò a Delft e a Lovanio, sog-
| |
Osselles Franca-Contea Grande Baume Besan Besangon Beaume-les-Dames Montbéliard Cuvier Pontar-lier Man Enrico III Inghilterra Ardito Bruce Douglas Scozia Roberto II Angus Morton Greensberry March Solway Selkirk Forfar Dumbarton DOUGLAS Gawin Dunkeld Angus Iscozia Francia Palace Palazzo King Eart Re Cervo Giacomo IV Viaggio Pellegrino Pilgrim Progress Bu-nyan Virgilio Douglas Chaucer Howard Gosport Spagna Nuovo Brunswick Jonie Parlamento Gunnery On Carnofs Belgio Hainault Dhaton-Dipica Dkatou-patha Vopadera Sonbodhini Calcutta Colebrooke Memoirs Ispagna Duero Noor-dwyk Olanda Delft Lovanio Morì Howard
|