Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
972
DRAMMAgli fu forza tornare indietro dieci gradi e ricoverarsi nel porto di San Francisco. Di quivi, dopo cinque settimane, preso il partito di attraversare, ad imitazione di Magellano, il Pacifico, e quindi l'Oceano Indiano, tornò pel Capo di Buona Speranza in Inghilterra, dove approdò il 26 settembre del 1579, dopo un'assenza di due anni e circa dieci mesi, durante il qual tempo aveva fatto il giro del globo e passato più mesi sulle coste del S. 0. dell'America.
Fu allora che la regina, fatto Drake cavaliere, volle che la sua nave fosse conservata come monumento del più notevole viaggio sin allora fatto dai navigatori inglesi. Durante una parte del 1585 e tutto il 1586 Drake fu adoperato dalla regina contro Filippo II sulle coste della Spagna e del Portogallo, nelle Canarie, alle isole del Capo Verde, alle Indie occidentali e sulle coste dell'America meridionale, dove Cartagena ed altre città- furono da lui prese e saccheggiate. Facendosi poi dalla Spagna grande apparecchio per l'invasione dell'Inghilterra, Elisabetta nominò Drake comandante di una flotta destinata a distruggere le navi del nemico ne' suoi proprii porti. In questa spedizione (1587) arse, affondò o prese nel porto di Cadice trenta vascelli, di cui alcuni della massima portata, e avviandosi poi lungo la costa, prese od arse circa cento altri vascelli tra Cadice e il Capo di San Vincenzo, oltre all'aver distrutto quattro castelli sulla spiaggia. Dopo di avere con queste operazioni recato intoppo all'armamento spagnuolo, e dato cosi agio alla sua patria di prepararsi per le difese, veleggiò verso le Azzore in cerca di bottino, che gli riuscì di fare assai grande, avendo avuto la fortuna d'imbattersi in una grossa caracca di ricchissimo carico.
Fu poi vice-ammiraglio della flotta che disperse e distrusse l'invincibile armada di Spagna (V. Ar-mada). Nell'anno seguente (1589) venne nominato ammiraglio di una spedizione al Portogallo onde cacciarne gli Spagnuoli, spedizione il cui esito non fu gran fatto felice. Finalmente nel 1595 fece vela con Hawkins per una spedizione alle Indie occidentali, ma venuto in breve in dissensione col suo compagno, se no separò. Morto poi Hawkins in quei mari, egli assali inutilmente Porto Rico, ma prese ed arse Rio de la Hacha, Rancheria, Santa Marta e Nombre de Dios, facendo bottino di 20 tonnellate d'argento e 2 barre d'oro. Fermatosi nel porto di Nombre de Dios, vi ammalò per effetto dell'aria pestilenziale, e morì al 27 di dicembre del 1595. Nello stesso giorno la flotta gittò l'àncora a Porto Bello, e alla vista di quel luogo, ch'egli aveva altre volte preso e saccheggiato, il suo corpo gettato in mare ebbe la sepoltura del marinaro.
Quantunque Drake sia meritamente avuto in riputazione di esperto marinaro e di animoso comandante , in molte delle sue imprese non può però essere riguardato altramente che sotto l'aspetto di un audace bucaniere.
Vedi : Greepe, True andperfect news of the worthy and valiant exploytsperformed by thevaliant Knight sir Fr. Drake (Londra 1587) — Clarke, Life and deal of the valiant and renowned sir F. Drake (ivi 1671) — Franz Drake'8 Leben un Seereiscn (Halla 1815).
DRAMMA (leti.). — Vocabolo derivato dal greco
(fygjxa, da 8paw, sono attivo, servo, agisco), e significante primieramente azione, e secondariamente azione rappresentata al teatro, ma un'azione d'un genere particolare, come appresso vedremo. L'arte drammatica non è l'arte di comporre un dramma nell'accezione moderna e ristretta di questa parola, ma lo è nella sua accezione antica e generale, secondo la quale significa opera teatrale rappresentante un'azione sia comica, sia tragica, ovvero poema composto pel teatro, come lo definisce la Enciclopedia di Diderot ; è noto che in questo senso esso comprendeva appo gli antichi la tragedia, la com-jnedia e la satira (Carmen satyricum). In un'accezione più larga ancora e che confondeva la parola dramma con quella di poema drammatico in generale, persino il Cantico dei Cantici e il Libro di Giobbe furono considerati quali drammi.
Il dramma è la vita umana trasportata sulla scena sotto una forma grave o leggera, piacevole o patetica, è ogni qual sia azione dialogizzata e rappresentata da personaggi. La parola dramma comprende nella sua significazione generale la tragedia, la commedia, l'opera, la farsa, il proverbio, ecc.; ma ciò che riferiscesi all'arte drammatica in generale troverassi alla parola Teatro ; ma non dobbiamo qui occuparci che del dramma nel suo moderno più ristretto significato, definito dal Dizionario dell'Accademia francese : Opera teatrale in verso o in prosa, di un genere misto fra la tragedia e la commedia, di cui l'azione, seria nel fondo, spesso familiare per la forma, ammette ogni sorta di personaggi, non che tutti i sentimenti e tutti i toni.
11 dramma durò fatica ad introdursi sulle scene, poiché Aristotile non ne fa motto. Però gli antichi conoscevano il dramma: i Romani lo chiamavano rhintonica fabula, od ilaro-tragoedia, o latina co-moedia, od ancora comoedia italica. E non son forse drammi i Captivi di Plauto e YAndria di Terenzio, commedie sentimentali imitate dai Greci, primi drammaturghi del mondo?
La tragedia e la commedia, dicevano i legislatori del teatro classico, sono generi legittimi, separati, distinti, che non si accoppiano e non procreano. Il dramma è dunque un ibrido, dacché esso partecipa d'amendue. Ma qual necessità v'ha egli che il dramma partecipi della tragedia? Esso non tratta degl'interessi politici, delle passioni, degli amori e dei delitti dei grandi personaggi, e non pertanto esso altresì ha per iscopo commuovere, intenerire, pei sino sgomentare, ma in subbietti o per mezzo di personaggi di tutte le classi. Le azioni e le sventure degli eroi e dei re dovranno sole interessare il pubblico in tutti i periodi del tempo ? La società ordinaria, la classe media e persino l'inferiore noti somministrano catastrofi di grande interesse? Le passioni violente non prorompono, non si manifestano esse tanto nelle case dei borghesi come nei palazzi, e non si potrebbe dire persino che nulla apparisce oggigiorno men tragico dei costumi e della vita dei grandi con la loro pulitezza manierata, i loro sentimenti fittizii, il loro linguaggio convenzionale, i loro calcoli d'interesse e d'amor proprio?
D'altra parte qual necessità v 'ha egli che il dramma partecipi della commedia? Non v'ha egli dunque
| |
San Francisco Magellano Pacifico Oceano Indiano Capo Buona Speranza Inghilterra America Drake Drake Filippo II Spagna Portogallo Canarie Capo Verde Indie America Cartagena Spagna Inghilterra Elisabetta Drake Cadice Cadice Capo San Vincenzo Azzore Spagna Portogallo Spagnuoli Hawkins Indie Hawkins Porto Rico Rio Hacha Rancheria Santa Marta Nombre Dios Nombre Dios Porto Bello Drake Greepe True Knight Londra Life Drake Drake Leben Seereiscn Halla Enciclopedia Diderot Carmen Cantico Cantici Libro Giobbe Teatro Dizionario Accademia Opera Aristotile Romani Captivi Plauto YAndria Terenzio Greci Drake Clarke Franz
|