Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (484/519)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      DUERO - DUFREN ITE
      1013
      stipite della famiglia che occupa oggidì il trono di Baviera. Nel 1793 i Francesi se ne impadronirono, ma nel 1814 dovettero cederlo con altri territorii lungo il Reno, ed ora fa parte della provincia Renana spettante alla Baviera.
      La città è piccola ma bella, e contiene circa 7200 abitanti, 5300 dei quali sono protestanti, e 180 ebrei. L'allevamento dei merini vi è una delle industrie principali. Esistevi tuttora la celebre stamperia che diede alla luce le edizioni bipontine dei classici latini e greci per cura di Croll, Emser ed Erter. Presso la città è Schifflick, villa fatta costruire da Stanislao Lesczinski re di Polonia, la quale è ora convertita in una mandria di cavalli.
      DUERO (geogr.).—Nome spagnuolo del fiume che i Portoghesi chiamano Dottro. È uno dei principali fiumi della penisola spagnuola, e nasce nella Sierra de Urbion, nella parte settentrionale della provincia di Soria nella Vecchia Castiglia. Corre prima verso mezzodì, passando presso la città di Soria, poi volge ad occidente, scorrendo attraverso alle provincie di Burgos, Valladolid e Zamora, e riceve molti affluenti cosi da tramontana come da mezzodì, di cui i principali sono: 1° il Pisuerga, che nasce nelle montagne delle Asturie, e, dopo ricevuti l'A-lanzon da Burgos e il Carsion da Palencia, passa presso Valladolid e finisce il suo corso al di sopra di Tordesillas ; 2° il Seguillo pure da tramontana, che passa presso Medina del Rio Seco e gli si unisce al di sopra di Zamora ; 3° l'Esla, grande corrente che scende dalle montagne di Leon e vi si con-giunge al di sotto di Zamora. Ricevuto che ha l'Esla, il Duero giunge alle frontiere del regno, dove volge a mezzodì, e per circa 74 chilometri segna il confine tra la provincia di Salamanca in Ispagna, e quella di Tras Os Montes in Portogallo, in questa parte del suo corso riceve prima il Tor-mes, corrente considerevole dal sud-est, che nasce nell'alta Sierra de Gredos e passa presso Salamanca, e più oltre riceve l'Agueda che viene da Ciudad Rodrigo. Piega quindi di nuovo a ponente e attraversa la parte settentrionale del Portogallo, seguendo i limiti tra le province di Tras Os Montes e Entre Douro e Minho poste a tramontana, e la provincia di Beira a mezzodì. [ principali affluenti del Duero nel Portogallo sono il Coa che vi sbocca dalla sinistra, e il Sabor e il Tamega dalla destra. Passa poi presso la città di Lamego e Oporto ed entra nell'Atlantico al di sotto di quest'ultima città, di cui forma il porto. L'intiero corso del Duero co' suoi giri è di circa 796 chilometri, che percorre attraverso ad alcune delle più belle e più fertili regioni della Spagna e del Portogallo,
      DUETTO (scienz. mus. ). — È composizione musicale a due parti obbligate, e dividesi in due specie, cioè il duetto vocale e Yistromentale. Il primo è quasi sempre accompagnato dall'orchestra o da qualche stromento, come la chitarra, l'arpa, il pianoforte. I duetti, terzetti, quartetti sono, per dir così, arie a più voci, e loro danno luogo gli stessi sentimenti, le situazioni medesime che danno luogo alle arie nell'Opera. L'unica differenza a notarsi è che il concorso degl'interlocutori animando il discorso musicale, il compositore non si trova costretto a ricorrere così spesso al canto sgomen-
      tale, ai tratti d'orchestra, a fine di dar tempo al cantante di prender fiato.
      Nel duetto vocale è necessario di osservare se la posizione degli attori sia perfettamente d'accordo e se essi esprimano in egual modo i loro sentimenti ; allora può riuscire di ottimo effetto uno stesso canto alternativo, ed un canto che nell'unione di ambe le voci proceda per terze o per seste. Tutto ciò non avrà luogo quando viene eseguito da due personaggi da differente affetto animati e di carattere diverso: in questo caso il canto alternativo non può essere il medesimo (a meno che un accompagnamento diverso non lo modifichi), nè è applicabile all'unione delle due voci l'andamento per terze e per seste. Il compositore dotato d'ingegno saprà nullameno unire le parti in modo che nasca un sommo effetto, modificando l'individuale sentimento di ciascheduno con certi passi melodici, introducendovi qualche imitazione, qualche tratto di contrappunto, ecc., avuto però riguardo all'unità della melodia.
      Il duetto strumentale è composto solamente di due parti recitanti secondo le stesso regole della suonata, e perciò si può considerare come una suonata dialogizzata. Questo duetto dividesi in due, tre o quattro pezzi di differenti caratteri. Ciascuna delle due parti ha il carattere di principale, oppure si accompagnano alternativamente le loro melodie, e distinguonsi cosi dagli a soli accompagnati unicamente col basso fondamentale.
      Si fu soltanto verso la fine del secolo xvn che incominciò ad essere in favore una specie di duetti da camera di molto effetto e ben lavorati. I primi furono composti dal Bononcini, pubblicati a Bologna nel 1691. Altri ne seguirono l'esempio; ma quelli di Durante (V.) ebbero su tutti la preferenza. I duetti da camera per la maggior parte meglio possono dirsi studii che duetti (V. Duo).
      DUEVILLE (geogr.). — Comune nella provincia e nel circondario di Vicenza, con 3172 abitanti.
      DUF0UR Leone (biogr.). — Le scienze naturali in Francia perdettero, il 18 aprile 1865, il decano dei loro naturalisti, il quale, nato nel 1782, aveva già ottantatre anni. Egli seguì dapprima i corsi della facoltà di medicina in Mompellieri, ove prese la laurea dottorale nel 1806. In qualità di medico del terzo corpo d'armata, fece la campagna di Spagna nel 1823 e, conclusa la pace, rimpatriò, ma pose stanza in San Severo, nelle Lande, dove condusse a termine una serie di lavori di storia naturale. Tro-valisi per la maggior parte negli Annales du M't séum, nei Mémoires de Vlnslitut ed in altre raccolte scientifiche. Hassi inoltre di lui : Relation du voyage dans les Montagnes Maudites (1821); Re-cherches anatomiques et physiologiques sur les hé-miptères, ecc. (1833, in-4°, fig.). Era da lunghi anni corrispondente dell'Istituto, nella sezione di anatomia e zoologia, e dal 1859 officiale della Legion d'onore. L'ultima sua grande opera sulTAnatomie des lépidoptères fu coronata dall'Accademia francese delle scienze e proposta per l'inserzione nel R' cueil des savants étrangers. — Vedi Figuier, L'Année scientifique ei industriale (xe an., Parigi 1866).
      DUFRENITE (miner.). Varietà verde di ferro fosfato.
      t^iOOQLe


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume VII (parte 2)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1879 pagine 1048

   

Pagina (484/519)






Baviera Francesi Reno Renana Baviera Croll Emser Erter Schifflick Stanislao Lesczinski Polonia Portoghesi Dottro Sierra Urbion Soria Vecchia Castiglia Soria Burgos Valladolid Zamora Pisuerga Asturie A-lanzon Burgos Carsion Palencia Valladolid Tordesillas Seguillo Medina Rio Seco Zamora Esla Leon Zamora Esla Duero Salamanca Ispagna Tras Os Montes Portogallo Tor-mes Sierra Gredos Salamanca Agueda Ciudad Rodrigo Portogallo Tras Os Montes Entre Douro Minho Beira Duero Portogallo Coa Sabor Tamega Lamego Oporto Atlantico Duero Spagna Portogallo Yistromentale Opera Bononcini Bologna Vicenza UR Leone Francia Mompellieri Spagna San Severo Lande Annales Mémoires Vlnslitut Relation Montagnes Maudites Re-cherches Istituto Legion TAnatomie Accademia Figuier L'Année Parigi Passa Vedi