Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (9/415)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      RE DEI CIPRINI - RE DI QUAGLIEnarsi al desco; appena che quello si ritira, ecco che si gettauo sai rimasugli del carcame per non lasciarne alcuna traccia. Lo Schombargk fu più ! volte testimone oculare di questa scena, ed assicura che niun altro uccello tiene tanto in rispetto ;
      i minori avoltoi....... Appena veggono spuntare da !
      lungi il potente re, accennano comicamente col capo l'un l'altro e tosto sgombrano il posto. Vedendoli agitare le ali e protendere il collo, sembra che vogliano salutare il dominatore. Quando questi si è assiso a tavola, se ne stanno perfettamente zitti, e non osano neppur manifestare l'iuvidioso appetito cbe risveglia in loro lo spettacolo del lauto pasto. Lo Tschudi pone in dubbio il fatto di questo servilismo, siccome non fu osservato nè da lui, nè dallo Stepban : ma lo Schomburgk, reso più tardi consapevole delle obbiezioni mossegli dallo Tschudi, confermò espressamente la cosa, parendo gli si debba prestar piena piede. Lo stesso rapporto di sudditanza osservato dallo Scomburgk fra gli urubu e gli aura da un lato e il re degli avoltoi dall'altro, fu os8ernato dal Brehm in Africa fra l'avoltoio orecchiuto e i capovaccai, e dal Jerdon nell'India fra l'avoltoio calvo e le specie minori indigene di quella regione. Sembra potersi sostenere che tutti i grossi avoltoi esercitano il medesimo dispotismo verso i più deboli.
      RE DEI CIPRINI (eool.). — Pesce, varietà della Carpa       RE DEI GIUNCHI (eool.). — Genere di uccelli americani, affini ai nostri Reattlni (V.), della famiglia degli Scriccioli (V.).
      RE DEI METALLI (miner.). - Gli alchimisti così chiamavano l'oro, che rappresentava per loro fra i minerali l'opera più perfetta della natura.
      RE DELLE API. V. Edolii. RE DELLE FORMICHE (eool). — Uccello cantatore della famiglia dei tordi formichieri (grallaria rex), che vive nell'America del Sud.
      RE DELLE SIEPI (eool.). — Uccelletto americano della famiglia degli Scriccioli (V.) (tryothorus lu-dovicianus), che vive nell'America settentrionale, RE DI QUAGLIE {eool.). — Genere d'uccelli dell'ordine de' trampolieri e della famiglia dei R&llidi (V.), che ha per caratteri: becco più corto della testa.
      Fig. 5613. — Re di quaglie.
      grosso alla base , subcultrato, compresso, colmo, gradualmente deflettente alla punta del becco : solco laterale della mandibola superiore largo e occupante più della metà della sua lunghezza; angolo delia mandibola sottana piegante all'insù ; leGooqIc'


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 1)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (9/415)






Schombargk Tschudi Stepban Schomburgk Tschudi Scomburgk Brehm Africa Jerdon India Carpa Reattlni Scriccioli Edolii America Sud Scriccioli America