Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (101/415)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      100
      nella scala delle taugeuti, si avrà
      lW = taDgA' d'onde a = 100. tang A,
      ossia: la distanza fra Vorigine della scala delle tangenti e la divisione corrispondente ad un dato angolo (la quale distanza vale quella che esiste fra l'origine dello scorrevole e la divisione con cui coincide Vestremo delle scale del regolo fisso), è eguale alla metà della lunghezza della scala superiore del regolo fisso moltiplicata per il logaritmo del centuplo della tangente dell'angolo dato.
      La scala dei seni è quella posta nella parte superiore del rovescio dello scorrevole, e le sue divisioni corrispoudono puro ad angoli, i quali vanno fino a 90°. Queste divisioni corrispondono ad angoli che procedono di 10' in 10' fino a 10°, di 20' in 20' fino a 20°, di 30' in 30' fino a 30°, di 1° in 1° fino a 60°, di 2° in 2° fino a 70°, e si hanno quindi le divisioni corrispondenti a 75°, a 80° e a 90°. L'origine della scala, come per quella delle tangenti, corrisponde pure a 0°,34'. — Le diverse divisioni della scala dei seni sono fatte in mòdo che Y estremo delle scale del regolo fisso indica in centesimi sulla faccia anteriore dello scorrevole il seno dell'angolo che corrisponde a quella divisione della scala dei seni la quale coincide coll'orlo destro del regolo fisso; e, ragionando come per la scala delle tangenti, la distanza fra Vorigine della scala dei seni e la divisione corrispondente ad un dato angolo {la quale distanza vale quella che esiste fra Vorigine dello scorrevole e la divisione con cui coincide l'estremo delle scale del regolo fisso) è eguale alla metà della lunghezza della scala superiore del regolo fisso moltiplicata per il logaritmo del centuplo del seno dell'angolo dato.
      11. Lettura dei numeri sulle diverse scale del regolo calcolatore. — Sulla scala inferiore del regolo fisso si leggono tutti i numeri compresi fra 1 e 10, esattamente tutti quelli che corrispondono alle divisioni di detta scala, con molta approssimazione al vero tutti quelli che nou corrispondono alle divisioni della scala. Cosi il punto della scala che corrisponde al numero 2,17 cade fra le divisioni 2,16 e 2,18, circa a metà dell'intervallo fra esse compreso ; il punto della scala corrispondente a 6,42 trovasi fra le divisioni 6,40 e 6,45, circa
      2
      ai — della porzione di regolo che rimane fra esse
      5
      compresa. — Analogamente si risolve il problema inverso di determinare il numero corrispondente ad un punto della scala compreso fra due divisioni ed in cui cade l'origine dello scorrevole. Cosi se l'origine dello scorrevole corrisponde ad un punto della scala inferiore compreso fra 2,54 e 2,56 e postoq
      ai Yq dell'intervallo fraesse compreso, si dirà cheessa origine indica sulla scala inferiore del regolo fisso 2,546. — Sulla scala inferiore si possono adunque leggere tutti i numeri compresi fra 1 e 10, si può tener conto delle cifre dei decimi, dei centesimi e talvolta anche dei millesimi, ma non delle cifre ulteriori, a cui non può arrivare l'approssimazione che somministra il regolo calcolatore.
      Sulla scala superiore del regolo fisso si possono leggere tutti i numeri compresi fra 1 e 100, quelli minori di 10 nella prima metà e quelli maggiori di 10 nella seconda metà di detta scala. Le stesse uorme indicate per leggere i numeri che non corrispondono a divisioni segnate sulla scala inferiore servono anche per la stessa lettura sulla scala superiore.
      Per le scale delle tangenti e dei seni, in modo analogo a quanto si disse per le scale dei numeri, si stimeranno ad occhio le posizioni dei numeri corrispondenti ad angoli intermedii fra quelli che sono direttamente indicati dalle divisioni segnate su dette scale.
      III. Moltiplicazione eseguita col regolo a calcolo. — Si porta Vorigine dello scorrevole sotto uno dei       Volendosi fare il prodotto 2x32, si porta l'origine dello scorrevole sotto il numero 2 letto sulla prima metà della scala superiore, si cerca il numero 32 sulla prima metà della scala dello scorrevole, e si trova sulla scala superiore il numero 64 dirimpetto al numero 32. Siccome il numero 64 cade nella prima metà della scala superiore, diremo che il prodotto ha tante cifre quante sono quelle de' due fattori meno una, ossia due, cosicché il prodotto sarà il 64.
      Analogamente volendosi il prodotto di 5 x 65, si porta l'origine dello scorrevole sotto il numero 5 letto sulla prima metà della scala superiore, si cerca il numero 65 sulla prima metà della scala dello scorrevole, e dirimpetto a tal numero sulla scala superiore si trova il numero 325. Siccome però il numero 325 cade nella seconda metà della scala superiore, si deve dire che il prodotto ha tante cifre quante sono in numero quelle dei due fattori, ossia tre, cosicché il prodotto sirà lo stesso 325.
      Quando il prodotto ba solamente due cifre significative, vengono queste esattamente somministrate dal regolo: un prodotto di tre cifre si può anche avere esattamente osservando che cifra dà il prodotto delle ultime cifre dei due fattori : un prodotto avente più di tre cifre non si può avere che a pprossi mati vamente.
      Nella moltiplicazione.eseguita col regolo si tiene conto solamente delle cifre significative, si fa il prodotto di queste e si aggiungono quindi tanti zeri quanti erano quelli che nei due fattori facevano seguito alle cifre significative. Cosi si fa il prodotto 2700x34000 portaudo l'origine dello scorrevole a segnare sulla prima metà della scala superiore il numero 272, cercando Bulla prima metà della scala dello scorrevole il numero 34 e ossei- ; vando qual è il numero corrispondente nella scala superiore, si trova che questo numero è 925 e che cade nella prima metà della scala superiore, co-
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 1)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (101/415)






Vorigine Vestremo Vorigine Vorigine Vorigine Bulla