Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
Reno (bteARfiMENTO dell'alto - ÉENotiARt) Antonio agostino 159
dente quasi all'attuale distretto amministrativo germanico della Bassa Alsazia (Nieder-Elsass) nel territorio imperiale dell'Alsazia Lorena. A levante 8tendesi il Baden, a ponente gli attuali dipartitimeli francesi della Mossila, della Meurtbe e dei Vosgi. I Vosgi tirando dal sud al nord si prolungano in questa regione abbassandosi, e lasciano tra loro ed il Reno una pianura immensa sparsa di villaggi, di campi e di prati. Il gres rosso, composto di frammenti di roccie primitive conglutinati da nn cemento argilloso e siliceo, forma la maggior parte delle ultime falde di questa catena di monti ; il cni altipiano più elevato è lo Hochfeld (campo alto), che si eleva 1360 metri; vi si nota ancora
10 Schneeberg o monte di neve alto 900 metri, l'Uugersberg 856 ipetri e la montagna di Santa Odila 822 metri, celebre per l'antichissima badia frequentata da numerosi pellegrinaggi. Il Reno riceve parecchie delle riviere che, uscite dai Vosgi, bagnano e fecondano quella regione. Sono di questo numero la Bruche, lo Zorn, la Moder e la Lauter. Un gran canale parte da Strasborgo, costeggia il Reno e si dirige sulla Saona, mettendo in comunicazione il Reno col Rodano, e per mezzo di questi due fiumi,
11 Mediterraneo e l'Atlantico. Altri minori canali mettono capo nella Bruche, nello Giezen a Mutzig, moltiplicando cosi le comunicazioni del paese. Le miniere contengono filoni d'argento, di rame, di piombo e segnatamente di ferro, cbe estraggonsi in parecchi siti. Vi ha pure miniere di antimonio, di cobalto, d'asfalto alluminoso e di carbon fossile. Le cave somministrano, oltre al gres rosso adoperato nelle costruzioni, granito, gesso, ardesia. A Niederbropn v'è un fonte termale che attrae molti visitanti; Soultz ed altri luoghi hanno pure sorgenti di acque salse.
Il dipartimento del Basso-Reno aveva una superficie di ettari 455,344 e are 59, e poteva riguardarsi come uno dei più importanti della Francia, non tanto per la varietà ed abbondanza de'suoi prodotti, per l'industria, pel commercio che fa colla Svizzera, l'Allemagna e l'Olanda sul Reno, quanto per le sue piazze fortificate e per la sua popolazione, che era nel 1841 di 560,113 abitanti. Nel 1851 se ne contavano invece 587,434; ma cinoue anni più tardi, nel 1856, non ve n'erano che 563,855.
Il fondo della popolazione è tedesco, ne parla la lingua in un corrotto dialetto, e professa in parte il culto sia luterano, sia riformato. Pe'riformati vi sono due chiese concistoriali a Strasborgo e a Bischwiller, e quattordici pastori. I luterani molto più numerosi hanno un direttorio di concistoro generale, diviso per questo dipartimento in quattro sezioni comprendenti ventun concistori locali. Hanno inoltre uno studio di teologia, un gran seminario, un ginnasio o collegio misto ed una fondazione particolare detta di San Tomaso. Gli israeliti v'hanno una sinagoga concistoriale, un gran rabbino e diciotto altri minori. 1 pochi anabattisti ivi stanziati, discendenti dai primi provenuti dalla Svizzera, vivono ritirati nelle campagne, sono laboriosi e specialmente dediti alla coltura del bestiame.
Acquistato dalla Francia alla pace di Ryswich, nel 1697, il Basso Reno formò coll'Alto Reno laprovincia francese di Alsazia, cui la Rivoluzione divise in due. E le cose durarono tali fino al 1870. Durante la guerra franco-germanica il Basso e l'Alto Reno furono con parte dei dipartimenti dei Vosgi, della Mosella e della Menrthe, eretti nel governo generale di Alsazia dalla Prussia vincitrice. Alla pace di Francofobe il riconquistato territorio tedesco formò il Reichsland von Elsass-Lothrìngen (V. Alsazia e Lorena).
RENO (dipartimento dell Alto) (geogr. e storX — Che comprende l'Alta Alsazia (Sundgau) e l'antica repubblica di Mulhouse, era, come il precedente, dipartimento limitrofo, e separato all'est, pel Reno, dalla Svizzera e dal dipartimento del Doubs ; all'ovest da quelli dell'Alta-Saona e de'Vosgi; e al nord da quello del Basso-Reno. Oltre ai Vosgi, che sten-donsi in tutta la parte occidentale del dipartimento, al sud-ovest riceve ancora le ramificazioni del Giura; lungo il Reno si prolunga la pianura che s'allarga mano mano che s'accosta al dipartimento suddetto. Le cime più elevate de'Vosgi, situate nell'Alto Reno, sono: il Pallone di Soultz o di Alsazia, alto circa 1429 metri; quello di Guebwiller, alto m. 1415; il Baerenkopf (Testa dell'Orso), 1403;. il Graisson, 1300; il Bressoir o Brezouars, 1232; il Pallone di Giromagny, 1071. L'Ili, che ha sorgente presso Ferretto, attraversa il dipartimento dal sud al nord e scorre in quello del Basso-Reno, dopo ricevuta la riviera la Savoureuse, quella di Thur e quella della Liepvre. Il canale dal Rodano al Reno, venendo da Montbéliard, si dirige a Mulhouse con un ramo sur Uninga, e di Mulhouse su NeufBrisac. e poscia sul Basso Reno, seguendo il corso del Reno. Un altro canale partendo da NeufBrisac mette questa città in comunicazione con En-sisheim. Nelle montagne trovansi alcuni laghi, cioè: il Daren nella valle di Munster, il Lago Nero e il Lago Bianco in quella di Orbey, e quello del Pallone di Guebwiller (Boelchensee) appiè di questa montagna.
11 dipartimento dell'Alto-Reno aveva una superficie di ettari 406,032. Nel trattato di Francoforte i cantoni di Belfort, Delle, Giromagny. con 28 altri comuni, tutti per lo innanzi compresi nell'Aito-Reno, furono dalla Germania restituiti alla Francia, e formano oggi il così detto Territoire de Belfort.
RENO (granducato del Basso) (geogr. e stor.)___E una parte della proviucia renana, della quale Clèves e Berg formano l'altra. Fu eretta in ducato dal Congresso di Vienna nel 1815 (V. Prussia).
RENO (vini del) (enol. e comm.). — Nome generico dei viui pregiati delle valli renane. I più stimati sono quelli di Schoss Johannisberg, Hochhei-mer, Kloster-Erbacher, Rudesheimer, Steinberger, Gràfenberger, Rauenthaler, Rothenberger, Schar-lachberger e Markobrunner (V. Vini).
REN0DARD Antonio Agostino (biogr.).— Bibliografo, nato a Parigi il 21 settembre 1765; morto a Saint-Valéry sur-Somme il 15 dicembre 1853. Figliuolo di picciolo mercante, nel 1793 divenne membro del Consiglio generale del Comune di Parigi, cui apparteneva ancora nell'anno successivo. Prese poi a pubblicare alcune ristampe di opere latine e francesi, e dal 1795 cominciò a scrivere e ad esercitare il commercio librario, che continuò sino al 1834.
t^ooQle
| |
ARfiMENTO ENotiARt Antonio Bassa Alsazia Nieder-Elsass Alsazia Lorena Baden Mossila Meurtbe Vosgi Vosgi Reno Hochfeld Schneeberg Uugersberg Santa Odila Reno Vosgi Bruche Zorn Moder Lauter Strasborgo Reno Saona Reno Rodano Mediterraneo Atlantico Bruche Giezen Mutzig Niederbropn Soultz Basso-Reno Francia Svizzera Allemagna Olanda Reno Strasborgo Bischwiller San Tomaso Svizzera Francia Ryswich Basso Reno Alto Reno Alsazia Rivoluzione Basso Alto Reno Vosgi Mosella Menrthe Alsazia Prussia Francofobe Reichsland Elsass-Lothrìngen Lorena Alto Alta Alsazia Sundgau Mulhouse Reno Svizzera Doubs Alta-Saona Vosgi Basso-Reno Vosgi Giura Reno Vosgi Alto Reno Pallone Soultz Alsazia Guebwiller Baerenkopf Testa Orso Graisson Bressoir Brezouars Pallone Giromagny Ili Ferretto Basso-Reno Savoureuse Thur Liepvre Rodano Reno Montbéliard Mulhouse Uninga Mulhouse NeufBrisac Basso Reno Reno NeufBrisac En-sisheim Daren Munster Lago Nero Lago Bianco Orbey Pallone Guebwiller Boelchensee Alto-Reno Francoforte Belfort Giromagny Aito-Reno Germania Francia Territoire Belfort Basso Clèves Berg Congresso Vienna Schoss Johannisberg Hochhei-mer Kloster-Erbacher Rudesheimer Steinberger Gràfenberger Rauenthaler Rothenberger Schar-lachberger Markobrunner DARD Antonio Agostino Parigi Saint-Valéry Consiglio Comune Parigi Qle Reno Alsazia Saona Reno Reno Reno Reno Prussia Figliuolo
|