Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
mRETZIUS MAGNUS CRISTIANO -
REUCHL1N GIOVANNIcephalce orthognatce), o di capo luogo e denti obliqui (Retzius. Il fisiologo tedesco Rodolfo Wagner si fu il primo a sottoporre a rigorosa critica la teoria del Retzius nelle sue ZooloQisch-antropologische Untersuchun-gen (Indagini zoologiche-antropologiche, Gottinga 1861), ed a dimostrare che, secondo la medesima, devono registrarsi in una classe comune parecchie forme di cranii, le quali relativamente alla collettiva loro struttura, si differenziano. Cionnonostante, riconobbe lo stesso Wagner il merito della terminologia di Retzius per una pronta intelligenza ed anche il progresso fatto con quel sistema delle etnologiche discipline, venendo stabilito col medesimo il cranio come momento eminentemente caratteristico della varietà delle razze.
Retzius fu attivo scrittore, ma si accontentò di trattatelli e dissertazioni, che inserì in parecchi periodici scientifici, principalmente negli Atti dell'Accademia delle scienze svedese, ed in quelli della Società dei medici svedesi, e nella Gazzetta svedese dei medici e farmacisti, di cui fu collaboratore fin dal 1832. Alcune di coteste lucubrazioni passarono anche nei giornali tedeschi, ed una delle più interessanti si è la sua Dissertazione suite forme del cranio degli abitanti del Settentrione, tradotta in tedesco dal dottore Creplin, e stampata nellMrefat? fUr Anatomie di Giovanni Mttller, anno 1845. Anteriore di ventisei anni a questa sua memoria si è la sua opera latina Observationes in anatomiam chondropterygxorum (Londra 1819, in-4°).
RETZIUS Magnus Cristiano (biogr.). — Nacque il 28 maggio 1795 a Lund, dove suo padre, Anders Giovanni Retzius, era professore; mori improvvisamente il 1° ottobre 1871 a Stoccolma. Era fratello maggiore a quel chiaro anatomista ed etnografo Andrea Adolfo Retzius (V. sopra), cui siamo debitori d'una nuova classificazione della specie umana secondo la conformazione del cranio. Nel 1809 era studente a Lund; nel 1812, medicince candidatus; nel 1813, medicince licentiatus; nel 1815, medicince àoctor e chirurgico magister; subito dopo medico all'Accademia militare Karlberg (Stoccolma); nel 1818, medico addetto alla persona reale; dal 1825 al 1830, prosettore nell'Istituto Carolinico di Stoccolma; nel 1828, soprintendente e medico nell'Istituto d'educazione giovanile Pro patria; nel 1843, medico capo del Lazzaretto Sera-finico, e nel 1849 professore di ostetricia all'Istituto Carolinico (Stoccolma), e direttore della Casa ostetrica di Stoccolma. Chiamato dipoi membro dell'Accademia delle scienze, ne venne eletto presidente, e lesse in quell'occasione un discorso sull'arte della medicina nel Nord ai tempi pagani. Assistette alcongresso dei Naturalisti scandinavi in Copenhagen, Stoccolma e Cristiania. Oltracciò intraprese viaggi all'estero: e cosi percorse la Germania, l'Austria, la Francia e l'Inghilterra; nel 1836 l'Inghilterra e la Francia siccome medico del conte Wetterstedt, in quel tempo ministro sopra gli affari esteri; nel 1846 l'Olanda, la Germania, la Francia e l'Inghilterra; nel 1852 visitò Edimburgo e Dublino collo scopo di studiare la condizione dell'ostetricia in quei paesi. Fu membro di molte dotte Società estere; pubblicò buon numero di dissertazioni mediche, parte delle quali si possono leggere nel Tidskrift fòr Ldkare och Pharmaceuter (Giornale pei medici e pei farmacisti) e nYHygea.
REUCHLIN, ed in italiano REUCLINO Giovanni (biogr.). — Detto anche Capnio, grecizzando il nome, uno degli uomini più eruditi e precursore della Riforma, nato il 28 dicembre 1455 a Pforz-heim, morto a Stoccarda il 30 giugno 1522, ricevette una colta educazione, e nel 1473 andò a studiare col figliuolo del margravio Carlo di Bade a Parigi, ch'ei lasciò due anni dopo senza interrompere i suoi studii. Durante la dimora ch'ei fece allora a Basilea, il suo sapere nelle lingue destò l'ammirazione, e diede lezioni pubbliche di lingua greca. II dizionario da lui composto in quel tempo sotto il titolo di Breviloquus sive dictionarium singulas voces latinas breviter explicans «Basilea 1478), e la sua grammatica greca intitolata Micro-pcedia sive grammatica grceca, sono quasi le prime opere elementari di questo genere che vennero in luce in Germania. Nel 1478 il desiderio d'imparare >1 ricondusse in Francia, e dopo studiato legge ad Orléans, si addottorò a Poitiers. Reduce in Alle-magna nel 1481, pose stanza a Tubinga, e l'anno seguente andò a Roma segretario del conte di Wur-temberg, Eberardo il Barbuto. Egli strinse amicizia con Giorgio Yespucci, Angiolo Poliziano, Marsilio Ficino, Demetrio Calcondila, Ermolao Barbaro, ecc. Al ritorno in Allemagna il conte Eberardo lo tenne presso di sé, e l'imperatore gli accordò titoli di nobiltà. Dopo la morte di Eberardo, Ren-chlin si ritirò presso il principe palatino, che proteggeva le scienze, e visse molti anni in compagnia del cancelliere Dalberg e di altri dotti della Germania. L'elettore palatino esrendo in iscrezio con Roma che voleva scomunicarlo, mandò colà Reu-chlin, il quale fece a papa Alessandro VI l'apologia del suo padrone, e gli ottenne l'assoluzione. Al suo ritorno in Allemagna adempì per undici anni le funzioni di presidente del tribunale della Lega di Svevia, incaricato di reprimere le usurpazioni dell'elettore di Baviera; ma ciò non gl'impedì di lavorare ad uua traduzione dei Salmi di penitenza, ad una grammatica e dizionario ebraici e alla correzione di una traduzione della Bibbia. La eua qualità di erudito versatissimo nelle liugue antiche lo involse in controversie suscitate contro la lingua greca da alcuni fanatici. Un ebreo convertito, Giovanni Pfefferkorn, appoggiato da Hoogstraten, domenicano e inquisitore a Colonia, diedero a credere all'imperatore Massimiliano che tutti i libri ebraici, tranne l'Antico Testamento, non contenevano che cose perniciose e riprovevoli, e strapparongli un editto imperiale del 19 agosto 1509 per far ardere^ooQie
| |
Retzius Rodolfo Wagner Retzius ZooloQisch-antropologische Untersuchun-gen Indagini Gottinga Wagner Retzius Atti Accademia Società Gazzetta Dissertazione Settentrione Creplin Mrefat Ur Anatomie Giovanni Mttller Observationes Londra RETZIUS Magnus Cristiano Lund Anders Giovanni Retzius Stoccolma Andrea Adolfo Retzius Lund Accademia Karlberg Stoccolma Istituto Carolinico Stoccolma Istituto Pro Lazzaretto Sera-finico Istituto Carolinico Stoccolma Casa Stoccolma Accademia Nord Naturalisti Copenhagen Stoccolma Cristiania Germania Austria Francia Inghilterra Inghilterra Francia Wetterstedt Olanda Germania Francia Inghilterra Edimburgo Dublino Società Tidskrift Ldkare Pharmaceuter Giornale YHygea REUCLINO Giovanni Capnio Riforma Pforz-heim Stoccarda Carlo Bade Parigi Basilea Breviloquus Micro-pcedia Germania Francia Orléans Poitiers Alle-magna Tubinga Roma Wur-temberg Eberardo Barbuto Giorgio Yespucci Angiolo Poliziano Marsilio Ficino Demetrio Calcondila Ermolao Barbaro Allemagna Eberardo Eberardo Ren-chlin Dalberg Germania Roma Reu-chlin Alessandro VI Allemagna Lega Svevia Baviera Salmi Bibbia Giovanni Pfefferkorn Hoogstraten Colonia Massimiliano Antico Testamento Qie Alcune Basilea
|