Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
330
RI ET MANN OTMAROvsl mhìb mu particolare ricordo : Antonino Cantar da, benemerite fwr IiImIhìhì A fandi
utili istituti ; tìiov. De Vita, di Benevento, assai versato nelle scienze ecclesiastiche ed autore di dette opere; e Saverio Marini, celebre parimenti per molta dottrina. 11 secolo xix conta a Rieti due vescovi cardinali, Ascenzi di Con figliano e Capei-letti di Rieti. Estendesi la diocesi di Rieti per circa 120 chilometri, comprendendo presso che tutta la vallata del Turano, tutta la valle del Salto e tutta la valle del Velino, di più l'alto Aterno, ossia gli attuali mandamenti di Amatrice e di Montereale del circondario d'Aquila, compresi i ruderi della antica Amiterno. Si vede da ciò che fu costituita in una sola diocesi tutto l'alto paese dei Sabini, compresa la primitiva culla, Amiterno. Se non che, dopoché da Federico II fu fondata la nuova città di Aquila sull'Atomo, il nuovo perimetro comunale fu sottratto alla diocesi di Rieti ed elevato a nuova diocesi. Cosi quando nel secolo ziv fu fondata Cit-iaducale dagli Angioini, anche il perimetro di questo Comune con qualcun altro attiguo fu distaccato dalla diocesi di Rieti ed ammesso a quella di Aquila. Del resto la diocesi Reatina couserva tuttora nell'Abruzzo i mandamenti di Antrodoco, di Òorbona, di Leonessa, di Fiamignano, di Borgo Collefegato e di Amatrice, del circondario di Cittaducale ; e il mandamento di Montereale del circondario di Aquila. Viceversa la diocesi Reatina non si estese a tutta la Bassa Sabina dove fu fondata altra sede vescovile in Curi, che poi fu trasportata a Foruli per causa della malaria. Ma anche Foruli per la malaria divenne spopolata e rimase VEpiscopio isolato, oggi corrotto in Vescovìo. Da Vescovìo nel secolo xvi la sede fu trasportata a Magliano Sabino ove attualmente risiede uno dei sei Cardinali dell'Ordine dei Vescovi, detti suburbicarii.
Nè difettò Rieti di uomini valenti nelle scienze, lettere ed arti, vantandosi di aver dati i natali a M. Terenzio Varrone il dotto, a Teodorico ed Andrea, denominati amendue da Rieti, famosi anatomisti nel secolo xiv; a Mariano Vettori, pur da R:eti, vescovo ed autore, fra le altre opere, di una grammatica ebraica; al poeta Loreto Mattei, in vernacolo, e la cui traduzione de' salmi in lingua va tuttodì commendata; e ad Angelo Maria Ricci (V.). Fra i coltivatori della pittura meritano peculiare menzione il Gherardi, scolaro dell'Albano, il Cesi, uscito dalla Bcuola del Berrettini, il Consoni, testé defunto (1885), e Giuseppe Ferrari, autore della Via Dolorosa, giovane di grandi speranze.
Componesi oggidì il territorio del circondario di Rieti di 6 mandamenti, di Rieti, di Roccasinibalda, di Orvinio, di Poggio-Mirteto, di Farà e di Ma-gliauo-Sabino ; il primo con 10, il secondo con 11, il terzo con 14, il quarto con 9, il quinto con 8 e il sesto con 4 Comuni. In tutto dunque 56 Comuni polla complessiva popolazione di 87,878 abitanti. Dell'antica Rieti rimane ancora qualche vestigio, parte dei muri di due tempii e qualche residuo della cinta antica. Nello scavare l'odierna piazza Comunale, si trovò a 7 metri di profondità, un lastricato di grandi quadrati e rettangoli regola-rissimi. Elevasi la moderna città, sullo stesso colle ed area dell'antica; ma estendesi di più sul piededi esso colle all'intorno. È+tè*éà SriboMde civile m«¦mmmIi «aa Sfondrini, autore del teatro Costanzi di Roma. È circondata da mura, costruzione del secolo xiv e dal Velino. I larghi e bei viali lungo le mura e sulla passeggiata pubblica e sull'ameno colie di San Mauro, l'aria fresca dell'estate ed ossigenata per rigogliosa vegetazione, il clima saluberrimo, l'acqua eccellente, freschissima, l'amena vista dei dintorni, il vivere tranquillo e a buon mercato, la rendono gradito e ricercato soggiorno estivo, segnatamente degli abitanti di Roma, ora che la ferrovia Terni-Aquila dà comodo accesso ; e molto più quando sarà costruita la Rieti-Corese che accorcia della metà la via per la capitale.
Vedi: Angelotti, Descrizione della città di Rieti (1635) — Maro ni, Commentarius de Ecclesia et Episcopis Reatinis (1763) — Gaietti, Memorie di tre antiche chiese di Rieti (1765) -- Sperandio, Sabina sacra e profana, antica e moderna (1790) — Michaeli, Cronache Reatine (Tipogr. Trinchi, Rieti 1857).
RIETMANN Otmaro {biogr.). — Naturalista e viaggiatore, nato il 13 giugno 1831 in San Gallo, Svizzera; morto ivi il 5 agosto 1869. Dedicatosi da giovinetto nella città natia agli studii pedagogici, e dopo il 1851 nel seminario magistrale di K&ssnacht, prescelse da ultimo la geografia e la storia naturale. Entrò, nel 1853, nella pubblica istruzione e vi rimase quattro anni ; appresso si mise in viaggio per l'Australia. Recatosi a Sydney, vi ottenne una cattedra, consacrando però le ore libere a raccogliere e studiare piante e animali, finché gli riusci di fare parecchie escursioni -nell'interno della Nuova Galles meridionale e di visitare diversi gruppi di isole della Polinesia. Il risultato de' suoi viaggi die-delo nel libro: Peregrinazioni nelVAustralia e nella Polinesia (Wanderungen ecc., San Gallo 1868). Ritornato in patria nel 1863, spiegò moltissima attività nell'insegnamento della storia naturale e della geografìa alla scuola cantonale ed alla scuola reale cattolica pur del cantone. Segretario della Società delle Scienze naturali, adoprossi colla massima premura nel leggervi dotte memorie e monografie e
| |
Antonino Cantar IiImIhìhì A Vita Benevento Saverio Marini Rieti Ascenzi Capei-letti Rieti Rieti Turano Salto Velino Aterno Amatrice Montereale Aquila Amiterno Sabini Amiterno Federico II Aquila Atomo Rieti Cit-iaducale Angioini Comune Rieti Aquila Reatina Abruzzo Antrodoco Leonessa Fiamignano Borgo Collefegato Amatrice Cittaducale Montereale Aquila Reatina Bassa Sabina Curi Foruli Foruli VEpiscopio Vescovìo Vescovìo Magliano Sabino Cardinali Ordine Vescovi Rieti Terenzio Varrone Teodorico Andrea Rieti Mariano Vettori Loreto Mattei Angelo Maria Ricci Gherardi Albano Cesi Bcuola Berrettini Consoni Giuseppe Ferrari Via Dolorosa Rieti Rieti Roccasinibalda Orvinio Poggio-Mirteto Farà Ma-gliauo-Sabino Comuni Comuni Rieti Comunale SriboMde Sfondrini Costanzi Roma Velino San Mauro Roma Terni-Aquila Rieti-Corese Angelotti Descrizione Rieti Commentarius Ecclesia Episcopis Reatinis Memorie Rieti Sabina Cronache Reatine Tipogr Rieti RIETMANN Otmaro San Gallo Svizzera Australia Sydney Nuova Galles Polinesia Peregrinazioni VAustralia Polinesia Wanderungen San Gallo Società Scienze Fra Sabino Aquila Corese
|