Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (354/415)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      RIGOLATO - RIGONI SIMONE
      353
      Fig. 5692. - Rigogolo.
      danno del proprietario. È difficile che il cacciatore lo avvicini. Arrivano da noi sulla fine di aprile e ne ripartono nel settembre. Mangiano insetti e frutti, e fra questi ultimi, specialmente le ciriegie ed i fichi. Cantano facendo un bel fischio pieno e sonoro , modulato sempre nel modo stesso , e nel quale molti de' campagnuoli toscani credono d'intendere: campagnuolo, è maturo lo fico; come in alcuni punti di Fraucia immaginano ch'esso dica: cesi le compère loriot, qui mange le cerises et laisse le noyau. Alla stagione de' frutti egli è assai grasso e se ne tiene per molto sana e delicata la carne. Si prendono facendo loro la posta sopra i fichi e attirandoli con imitarne il canto; e se ne pigliano pure al frugnolo, all'acqua e al chiocciolo.
      RIGOLATO geogr.). — Comune nella provincia di Udiue, circondario di Tolmezzo, con 1696 abitanti.
      RI60LENE o RIGOSOLENE (chim.). — Idrocarburo estratto dagli olii minerali americani, la cui densità non è che di 0,625. È eccellente refrigerante, perchè più volatile dell'etere.
      RIGOLI (abate) Luigi (biogr.). — Nato a Fibbiana presso Empoli in Toscana 1' anno 1763, morto il 14 luglio del 1832, studiò nella pisana Università la giurisprudenza e la teologia, e nella prima di queste Facoltà ottenne la laurea dottorale. Recatosi poi a Firenze, fu eletto da Gabriele Riccardi sotto-bibliotecario della Bua vasta e preziosa libreria. Quando venne a morte Francesco Fontani, fu il Rigoli fatto bibliotecario della Riccardiana, ìhe già di privata era divenuta pubblica biblioteca. Ai doveri di questa carica, cui sostenne pel rimanente di sua vita, soddisfece con zelo e diligenza; ed attese principalmente a quegli studii cbe vagliouo a mantenere viva la purezza dell'italiana lingua, del cbe fanno testimonianza le sue Lezioni stampate negli Atti dell'Accademia Nuova Encicl. Ital. Voi.
      della Crusca, pregevoli non solo per l'importanza dei temi che esse trattauo, ma perTo stile chiaro, facile e correttissimo, siccome d'uomo cho faceva continuamente sua delizia i buoni testi di nostra lingua. Di questi testi, molti che contengono auree scritture del buon secolo, furono per sua cura tratti dalla polvere della biblioteca Riccardiana, in cui giacevano ignoti, a giovamento di tutti gli amatori del patrio idioma. Fu il Rigoli modesto oltre ogni credere, semplicissimo di costumi, buono e retto di cuore.
      RIGONI Simone (biogr.). — Nato in Figline nel Valdarno di sopra nel 1818; morto a Firenze nel dicembre 1872. Forniti i primi studii, si laureò in medicina umana, ma la sua predilezione si volse per tempissimo allo studio della veterinaria, con viste scientifiche, e tutto premuroso di togliere la professione di mano ai troppi empirici, cbe in Toscana e forse per l'intera Italia ne fanno orribile strazio, attesa la incuria da immemorabile tempo in cui fu lasciata, nonostante che a Pisa fino dal 1840 vi fosse apposita cattedra, e stalla di bestiame finché durò l'Istituto agrario. Amò studiarla alla scuola di Milano, e nel 1846 ne uscì con assolutoria d'ippiatro, ottenuta con plauso, oltre la patente acquistata dopo splendide prove di esaminatore delle carni per l'alimento umano. Tornato in Toscana, si gettò all'esercizio, e sia presso i privati, sia nelle incombenze varie e molteplici dell'esercito acquistò amicizie illustri e incontestabile stima. Compreso della importanza della medicina generale, pubblicò nel 18ó4 un Trattato di patologia veterinaria, che lo levò in fama come scrittore sodo in materia, e al solito molte Accademie lo chiamarono socio, come Georgotili di Firenze, la Fisico-medico-statistca di Milano, e la Veterinaria Nazionale di Torino Per tempo venne adottato a testo presso XIX. 23
      t^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 1)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (354/415)






Fraucia Udiue Tolmezzo Luigi Fibbiana Empoli Toscana Università Facoltà Firenze Gabriele Riccardi Bua Francesco Fontani Rigoli Riccardiana Lezioni Atti Accademia Nuova Encicl Crusca Riccardiana Rigoli RIGONI Simone Figline Valdarno Firenze Toscana Italia Pisa Istituto Milano Toscana Trattato Accademie Georgotili Firenze Fisico-medico-statistca Milano Veterinaria Nazionale Torino Per Qle Ital