Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
364
RINCOFORI - RINETTARERINCOFORI (aool). — Grappo o sottosezione d'insetti coleotteri, aventi all'estremità del capo nn rostro, all'apice del qnale si apre la bocca.
RINCON (de) Antonio (biogr.). — Pittore spagnuolo, nato a Guadalaxara nel 1446, morto a Siviglia nel 1500. Egli abbandonòper primo la maniera gotica, diede rotondità alle forme, carattere e proporzione alle figure ed nna certa prospettiva a' suoi sfondati. Era stato probabilmente in Italia, ove aveva preso lezioni da G. Andrea del Castagno e dal Ghir-landajo, del quale imitava la maniera. Rincon effettuò una rivoluzione compiuta nell'arte spagnuola. Ferdinando ed Isabella fecero molta stinta del suo merito, lo crearono cavaliere di Santiago e lo ammisero nella loro Corte. Fece i ritratti di questi sovrani, che ammiransi tuttavia nella chiesa di Los Reyes a Toledo. Decorò nel 148.0 coi? Pietro Ber-ruguette la basilica di quella città. Il suo capolavoro trovasi nella chiesa di Robledo de Chavela, e consiste in diciassette quadri rappresentanti l'iBto-ria della Vergine Maria. Suo figlio ed allievo, Ferdinando del Rincon, ornò, con Giovanni di Borgogna, l'altare maestro della cattedrale di Toledo.
Vedi Pacheco, El arte de la pintura.
RINCONBLLA (paleont). — Genere di molluschi brachiopodi fossili, dell'ordine dei brachi dei, del terreno devoniano.
RINCOPE (tool.). — Genere d'uccelli dell'ordine dei palmipedi, i cui caratteri sono: becco più lungo della testa, diritto o quasi diritto, compresso e di forma simile alla lama d'un coltello, troncato, eFig. 569 i. — Rhiochops nigra.
eome rotto all'apice; mandibola superiore molto più corta dell'inferiore, e con {scanalatura entro cui è ricettata l'inferiore; uncini marginali, mediani ; piedi di mezzana lunghezza, sottili ; ali lunghissime ; pinne remiganti più lunghe. Recheremo ad esempio la specie rhynchops nigra, indigena dell'America tropicale e temperata. Frequenta le coste marittime della Carolina, e vola radendo la superficie dell'acqua, donde sembra raccogliere qualche sorta di cibo. Frequenta pure i banchi di ostriche, di cui pare anco si pasca.
RINCOTI. V. Inambu.
RINCULAMENTO DELL'ARMA {art. mil). — Cosi si addimanda il moto retrogrado di un'arma da fuoco nell'esplodere. Cotesto moto è prodotto dall'azione della polvere e dalla resistenza ch'essa prova nel cacciar la carica. Quanto maggiore è questa, tantopiù energica è la rinculata. L'azione sull'arme è proporzionatamente maggiore di ciò lo sia sopra il projetto, e ciò a causa dello sfiatare dei gassi, e perchè il fluido elastico segue ad uscire dall'arme anche dopo che il projetto ne è già fuori. E, discorrendo del fucile, la velocità comunicata all'arme è tale che il tiratore moltissimo ne patirebbe per l'urtone se non appoggiasse b?ne il calcio del fucile alla spalla, e in guisa di aggiugnere la massa del suo corpo a quella dell'arme. La rinculata viene di più moderata dalla stessa incurvatura della cassa, per la quale l'azione della rinculata rimane scomposta. Nella pistola invece la curvatura della cassa trasforma la rinculata diretta in un moto rotatorio intorno alla mano.
Nelle artiglierie la rinculata non influisce nè sulla direzione nè sull'elevazione del tiro, dacché il projetto è già fuori della bocca del pezzo, anzi che esso abbia incominciato a rinculare. Nelle armi portatili la rinculata è l'ostacolo maggiore della precisione del tiro. Essa tende a far muovere in giro sopra se stesso il tiratore; e il deviamento cagionato è ad un tempo verticale ed orizzontale.
RINDACO fiatino Rhyndacus, greco 'Puvàxx<*. oggi Lupad) (idrogr.). — Ragguardevole fiume nell'antica provincia dell'Ellesponto, avente le sue scaturigini appiè del monte Olimpo, nella Frigia Epit-teto, presso alla città di Azani (Scylax, p. 35; Plin., v, 40; Pomp. Mela, i, 19; Strab., xn, p. 576). Chia-mavasi un di Lieo (Lycus), giusta l'asserzione di Plinio, e scaturiva dal lago di Miletopoli (Mileto-polis Lacus, oggi Manias)t ma questa è una erronea notizia. Scorre il fiume da prima al N. 0., formando il confine tra la Misia e la Bitinia, per il lago di Apollonia, e riceve nelle vicinanze di Miletopoli (Miletopolis, oggi Moalis o Mualis, o forse le adja-cenze di Amamii) il fiume Megisto, e poi sbocca nella Propontide, rimpetto all'isola di Besbico [Bes-bicus, oggi Galolimna). Lo scoliaste di Apollonio Rodio afferma (i, 1165) che in un tempo non troppo antico, il Rindaco, accolte le acque del Megisto, esso pure fu appellato così ; ma Eustazio (ad Boni. IL, xm, 771) assicura all'incontro che all'età sua, ossia sullo scorcio del xu secolo d. Cr., portava desso ancora il nome di Rindaco. Giusta la testimonianza di Valerio Fiacco (in, 35), le gialle sue acque distinguevansi nel mare ad una grande distanza dalla sua foce. Gode di storica celebrità per la vittoria riportata da Lucullo sulle sue sponde, nel 73 av. Cr., sopra il terribile Mitridate (Plut, Lue., 11 ; Polyb., v, 17; Ptol., v, 1, § 4,8; Steph. B., s. v.). Chiamasi oggidì Lupad, e dopo la sua congiunzione col Megisto (Megistus, ora Susughirli) assume la denominazione di Moalis o Mi cali* sa.
Vedi Hamilton, Researches (i, p. 83).
RINECHIDE (sool.). — Genere di serpenti della famiglia dei Colubri (V.), frequente in Spagna e Francia, raro in Italia.
RINENCEFALO (terat.). — Mostro con naso allungato a proboscide.
RINENCHITE (chir.). — Strumento chirurgico destinato a fare iniezioni nel naso.
RINETTARE (B. A.). — Adoprano questa voce gli scultori in bronzo per significare quell'operazione che si fa dopo il getto d'una statua, d'un
| |
Antonio Guadalaxara Siviglia Italia Andrea Castagno Ghir-landajo Isabella Santiago Corte Los Reyes Toledo Ber-ruguette Robledo Chavela Bto-ria Vergine Maria Ferdinando Rincon Giovanni Borgogna Toledo Pacheco America Carolina Inambu Rhyndacus Puvàxx Lupad Ellesponto Olimpo Frigia Epit-teto Azani Scylax Plin Pomp Strab Lieo Lycus Plinio Miletopoli Mileto-polis Lacus Manias Misia Bitinia Apollonia Miletopoli Miletopolis Moalis Mualis Amamii Megisto Propontide Besbico Bes-bicus Galolimna Apollonio Rodio Rindaco Megisto Eustazio Boni Rindaco Valerio Fiacco Lucullo Mitridate Plut Lue Polyb Ptol Steph Lupad Megisto Megistus Susughirli Moalis Hamilton Researches Colubri Spagna Francia Italia Rincon Ferdinando Pietro Mela
|