Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (368/415)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      RINFRESCARE - RINIERI DE* ROCCHI ALBERTO
      367
      coi varii mezzi generalmente usati a tal uopo, e mantenuto anche per lungo tempo. Non dobbiamo tacere però, che vi sono ancora altri sistemi di cura, che furono un giorno in gran voga, mentre sono oggidì generalmente abbandonati, oppure sono ancora attualmente adoperati, ma solo in qualche isolata contrada d'Europa, dei quali non occorre parlare.
      Le lesioni che costituiscono la malattia allo stato lento, sono quasi sempre incurabili, ma possono essere attenuate in modo, da porre l'animale in condizioni da poter ancora rendere qualche utile servigio. Se esiste il formicajo, si deve portar via tutta la porzione di parete che nelle regioni della punta, delle mammelle e delle parti anteriori dei quartieri è sovrapposta alla cornea cherofillosa, senza aderirvi, applicare su questa i rimedii che, come l'unguento del piede od il catrame, possono impedirne l'essiccamento, e quindi applicare un ferro convenientemente aggiustato. Allorché la deformità dello zoccolo dipende da ispessimento della cornea cherofillosa, conviene col mezzo di una raspa o di altro arnese assottigliare da fuori a dentro tutta la cornea della parete, e quindi tutta la massa cherofillosa che vi si è aggiunta, oppure, come consiglia il D'Arboval, produrre una specie di artificiale fbrmicajo. Se vi sono alterazioni alla parte inferiore del piede; determinate dalla presenza di materia purulenta, si deve procurarle una facile uscita, e quindi assottigliare di molto la cornea che sta attorno all'apertura, e se l'osso del piede sporge al di fuori, é ben raro ch'ei j non sia colpito da carie o nevrosi, ed in allora bisogna farne la resezione, e quindi medicare colle tinture spiritose. Allorquando il piede si è fatto colmo, si cerca di trar partito degli animali applicando un ferro molto aggiustato, od anche a margini rovesciati, che interponendo fra esso ed il piede una soletta di cu<>jo, di feltro, di gutta-perca o di gomma elastica vulcanizzata, la quale riempia il vuoto delle sue branche, e faccia l'ufficio di una suola supplementare. E quando i dolori determinati da questo cronico malore durano troppo lungo tempo, e malgrado le operazioni palliative di cui finora si è detto, ed i ferri i meglio aggiustati per questi piedi più o meno grandemente deformati, gli animali si sostengono così difficilmente e malamente sulle membra, in modo da non poter più essere utilmente applicati al lavoro, si usa ricorrere ad una operazione che porta il nome di ne-vrotomia plantare.
      Gli animali bovini sono anch'essi soggetti a co-testa infermità, quasi esclusivamente determinata in essi da cause dirette e locali ; ma infine la semeiotica, l'andamento, le conseguenze e le cure non sono differenti al punto da richiedere una particolare descrizione; epperò poniam fine all'articolo, avvertendo che la ferratura per questi animali é uno de: migliori mezzi preservativi a cui si possa avere ricorso, allorquando dovranno essere sottomessi a lunghi e faticosi viaggi e lavori.
      Vedi: Fertal, De la fourbure du bceufnel Re-cueil de médecine vétérinaire (i846) — H. Boulois, Nouveau dictionnaire de médecine vétérinaire, ar ticle Fourbure — Gaspard de Saunier, La par-
      fatte connais sance des chevaux — Perei wal, Hippo-pùthology — Gabriel, The veterinarium (t. xvn, 1844) — Pridet, Doctrine physiologique appliquée à la médecine vétérinaire (1828) — Solleysel, Le parfait maréchal — D'Arboval, Dictionnaire de médecine vétérinaire pratique, art Fourbure — Ri-zoni Simone. Trattato di patologia medica speciale.
      RINFRESCARE (marin.). — L'aumentare di forza del vento.
      RINGHIERI Francesco (biogr.). — Poeta drammatico, nato in Imola nel 1721, morto il 7 ottobre del 1787, vesti l'abito dei monaci Ulivetani, studiò sotto eccellenti maestri, ed insegnò in varie città d'Italia, segnatamente in Piacenza, ove per dieci anni si travagliò nella cattedra, nel pergamo e nella cura delle anime. Incominciò giovane a scrivere drammi per musica e tragedie, e compose successivamente Sara in Egitto, Brunechilde, Archi da mi a, Ifigenia. Saulle, Ciro re di Persia, Nabucco umiliato, Nabucco convertito, Manasse, Giuditta , Il diluvio, Il vitello d'oro, Berenice, ecc. t Nei drammi del Riughieri, osserva Paravia, i caratteri o sono falsi o esagerati, i sentimenti o raffinati o triviali, le situazioni o episodiche od inverosimili, lo stile o troppo studiato o troppo rimesso, il dialogo o freddo od inconcludente » ; ma il Signorelli scrive che « l'azione viva e lo spettacolo di alcuni colpi forse anche troppo teatralihanno sostenute le suddette tragedie....., le quali
      hanno fatta la fortuna di parecchie compagnie d'istrioni ». 11 Zatta fece a Venezia nel 1788-89 una raccolta compiuta in otto volumi delle tragedie del Ringhieri, le quali sono al di d'oggi meritamente dimenticate.
      RINGICOLA (eool.). — Genere di molluschi gasteropodi pettinibranchi della famiglia delle pirami-dellidee, nei fondi sabbiosi dei mari caldi.
      RINGINELLA (eool.). — Genere di molluschi, compreso nel genere Avellana (V.).
      RINGMANN Mattia (biogr.). — Grammatico e letterato più noto sotto il nome latino di Philesius-Vqgesigena, nato a Schelestadt verso l'anno 1482, fu prima addetto come professore di grammatica latina al collegio di Saint-Dié, poi ritornò nella Bua città natale, dove apri una scuola che avea già acquistato assai grido, quando fu rapito alle lettere nel 1514, in età di soli ventinove anni. Si hanno di lui: Passio Domini nostri Jesu Christi ex evangelistarum textu quam accuratissime de-prompta (Strasborgo 1508, in-fol., ornata di 26 stampe rarissime) — Grammatica figurata, octo partes orationis secundum Donati editionem et re-gulam Remigii, ita imaginibus exprimens, ut pueri jucundo chartarum ludo faciliora grammatican preludia discere et exercere queant (Saint-Dié, 1509, in-4°). — Quest'opera sommamente rara non è quasi conosciuta se non per la desorizione che ne diede Oberlin nel Magasin encyclopédique (v anno, tom. v) — Instructio in chartam itinerarium Martini Hi-lacomili, cum luculentiori Europa ipsius enarra-tione (Strasb., Gruninger, 1511, in-4°); e più coni-ponimenti in versi.
      RINIERI DE' ROCCHI Alberto (biogr.). — Nato in Siena nel giugno 1805; mortovi nel 27 febbrajo 1869 per improvvisa congestione cerebrale. A di-
      t^ooQle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 1)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (368/415)






Europa D'Arboval Fertal Re-cueil Boulois Nouveau Fourbure Saunier Hippo-pùthology The Doctrine Arboval Dictionnaire Fourbure Simone RINGHIERI Francesco Imola Ulivetani Italia Piacenza Sara Egitto Brunechilde Archi Ifigenia Ciro Persia Nabucco Nabucco Manasse Giuditta Berenice Riughieri Paravia Signorelli Zatta Venezia Ringhieri Avellana RINGMANN Mattia Philesius-Vqgesigena Schelestadt Saint-Dié Bua Passio Domini Jesu Christi Strasborgo Donati Remigii Saint-Dié Oberlin Magasin Martini Hi-lacomili Europa Strasb Gruninger ROCCHI Alberto Siena Qle Allorché Trattato Poeta Saulle Grammatica