Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
402
ticarle sotto i piedi le faceva morir asfissiate. Ma il riso non è sempre stato cosi funesto, anzi talvolta potè giovar tanto da salvare la vita a' moribondi. Per la qual cosa egregiamente fu detto da uno dei più nervosi scrittori dei giorni nostri, che una buona risata sconficca un chiodo dalla bara.
RISO (Oryza) (bot.f agric. ed ecom. doni.) - Genere di piante appartenente all'esandria diginiadel sistema di Linneo, alla famiglia delle graminacee, tribù delle orizee, così caratterizzato: gluma bivalve, unifiora, colle valve alquanto disuguali ; perigonio bivalve, molto più lungo della gluma, colle valve carinato-compresse, l'inferiore più ampia, na-vicolare, striata, munita all'apice di una punta o di una resta ; stami da tre a sei ; stilo breve, bipartito, cogli stimmi piumosi ; due squamelle ovate, alquanto smarginate, glabre ; cariosside vestita dal perigonio divenuto finalmente coriaceo, striata, varia di forma e di colore.
Questo genere comprende due specie sole, di cui una interessantissima è il riso comune (oryza sa-Uva L.), originario dell'Etiopia secondo alcuni, dell'India orientale secondo altri, e che forma la base dell'alimento di quasi tutta l'Asia e di gran parte dell'Africa, e viene eziandio coltivata in alcune regioni d'Europa, massime in Italia, in Sicilia, in Ispagna. La pianta è un'erba annua, a radici fibrose; culmi numerosi, provenienti da uno stesso piede, alti circa un metro, nodosi, consistenti; fòglie lineari, simili a quelle del frumento, ma più strette, ben guainanti, colla linguetta membranacea, ottusa, pannocchie ampie, più o meno pendenti alla maturità, coi rami tortuosi, colle spighette alterne lungo i rami e i ramicelli, pedicellate, spesso ellittiche. Questa specie varia moltissimo per la resta del perigonio più o meno lunga ovvero nulla, per il colore che varia da quello di paglia al nero, per i nervi più o meno distinti o nulli, ecc. La Cina, l'Indostan, l'Africa, l'America possiedono molte varietà ignote in Europa. Alcuni autori fanno ascendere queste varietà a più di duecento, lo che non ò meraviglia, se si considera la estensione di questa coltivazione e la sua antichità, che si fk risalire ai tempi più remoti. Noi però faremo qui parola soltanto di quelle varietà che sono più o meno esattamente determinate, giacché le qualità di talune fra esse sono di grande importanza per l'agricoltura e gli usi economici dei loro semi.
§ I. Riso barbato. a) A semi allungati.
1. Riso di Piemonte (oryza salivapubescens Desv.): oemi oblunghi ; glumelle alquauto pelose ; reste ossia barbe mediocri, gialliccie alla maturità, del pari che le glumelle. Questa varietà è quella che coltivasi in Italia, in Ispagna ed in alcune parti dell'Oriente.
2. Riso comune io. s. communissima Lour.): culmo alto uu metro e più ; pannocchia alquanto contratta, coi rami quasi semplici; seme obluugo, pallido, colla resta lunga. Questa varietà, che è assai tardiva (non maturando se non fra sei a otto mesi), coltivasi nella Cocincina sotto il nome di lua-chin-mua e ad Amboina sotto quello di jady taun.
3. Riso dalle barbe rosse [o. s. rufibarbis D.i: culmo alto circa 15 centimetri; glumelle lanceolate, pu-
bescenti , colle batbe d'un colore rossiccio assa distinto e di mediocre lunghezza; pannocchia patente. Coltivasi nella Carolina e nella Luisiana, dove è molto apprezzato.
4. Riso bordato (o. s. marginata D.) : culmo alto 13 decimetri; pannocchia poco aperta; glumelle quasi glabre, allungate, bordate di lunghi peli lunghesso la careua. Nasce nelle Indie orientali.
Fig. 5696. — Riso comune. Fig. 5697. Riso imberbe.
5. Riso lungo (o. s. elongata D.): culmo alto un metro e mezzo ; glumelle quasi glabre, lineari, quasi doppie di quelle della specie precedente. Proviene dal Brasile, ed è forse una specie distinta.
6. Riso precoce (0. s. prcecox Lour.) : culmo alto un metro; pannocchia alquanto ristretta; rami divisi; semi alquanto turgidi, d'un bruno rossiccio; roste brevi. Questa varietà, che può maturare in quattro mesi, è il lua thang tam dei Cocincinesi, il padygigi degli Amboinesi.
7. Riso precoce della Cina (0. s. imperialis): varietà scoperta dall' imperatore cinese Kang-hi ; è molto più precoce che le varietà comuni nella Cina, e potrebbe convenire all'Europa, compiendo la sua vegetazione in quattro mesi al più, a conveniente esposizione.
^.ooQle
| |
Oryza Linneo Etiopia India Asia Africa Europa Italia Sicilia Ispagna Cina Indostan Africa America Europa Riso Riso Piemonte Desv Italia Ispagna Oriente Riso Lour Cocincina Amboina Riso Carolina Luisiana Riso Indie Riso Brasile Riso Lour Cocincinesi Amboinesi Riso Cina Kang-hi Cina Europa Qle Riso
|