Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
46$
mZOBLà&tQ — iàlSOFOttÀ
salto bmme 4&f pefame ; ma le gambe sono più funghe e non vi hanno che quattro dita a ciascun piede. Sechiamo ad esempio la specie risana ca-pensis, ch'è della lunghezza di circa un metro e mezzo, compresa la coda. 11 colore del suo pelame è un misto di bruno, bianco, giallo e nero. È indigena del Capo di Buona Speranza, dove la chiamano meerrat; somiglia di abitudini alle manguste; ha un'urina fetentissima; si ciba di topi ed è grandissima nemica delle blatte. Manda gridi simili a grugnito; ed è sempre in moto; sta ritta sui deretani, lasciando cadere gli anteriori sul petto e movendo con grande agevolezza la testa come su di un perno; e in istato d'allegrezza fo certo rumore con nn dimenar di coda, per cui gli Olandesi del Capo la chiamano clapper-maus.
RIZOBLASTO (ibot.). — Embrione fornito di una radice.
RIZOBOLEE (hot.). — Famiglia di piante dicotiledoni polipetale ipogine, che contiene grandi alberi della Qniana e del Brasile, a foglie opposte, a frutto che ha polpa butirrosa alimentare.
RIZOCARPEE hot.).— Famiglia di piante acquatiche, dallo stelo fornito di foglie, a sporangio composto, che formano una classe di acotiledoni vascolari la più affine alle piante cotiledonate. Dividesi nelle tre tribù delle aeollee, delle marsileacee o pilula-riee. e delle snlviniaeee.
RIZOCARPICO (hot.). — Dicesi di un vegetale a radice vivace, il cui scapo monocarpico si riproduce ogni anno, come il banano.
RIZOCARPO (bot). — Genere della famiglia delle licheniacee, crittogame crescenti sulle pietre più dure in forma di piastre.
RIZOFAGI ETIOPI (lat. Rhigofagi jfitiopes, gr. 'P^o (paffot, da radice, e cpayw, mangio; dunque Man-giaradici) (etnogr.). — Una delle tante tribù delLE-tiopia, detta cobI dai Greci per la particolarità dei suoi alimenti, che riducevansi in generale all'uso di radici, per cui fu meritamente la tribù àe mangiatori di radici appellata (Diod., n*, 23; Strab., xvu, p. 770; Ptol., ix, 8, § 29). Erano stanziati superiormente alla regione di Meroe, sopra entrambe le sponde dell'Astabora (Astaboras, oggi Tacaeeé). e traevano il principale loro sostentamento da una specie di stiacciata o polenta, fatta colle canne e coi giunchi che ricoprivano quel suolo alluviale. Le radici venivano dapprima con somma diligenza purgate, poscia ridotte in polvere a forza di pietre, ed infine la polpa che cosi ottenevasi veniva disseccata al sole. Erano i Rizofagi, giusta le descrizioni degli antichi, gente mite ed innocua, in pace coi loro vicini, e non molestati da questi, probabilmente perchè non avevano i tapini nulla a perdere. Gli unici loro nemici erano i leoni, che compievano talvolta la maggior strage tra cotesti inermi abitanti, ed i migliori loro amici erano, secondo Diodoro, le zanzare o piuttosto i tafani, che nel solstizio d'estate gettavansi addosso ai leoni a stuoli cosi numerosi, da farli fuggire dai paludosi covili e permettere ai Rizofagi di riaversi dalle sofferte perdite (Agatharch., ap. Hudson Geog.Grcec. Min., p. 37). Il sito di cotesta oscura tribù corrisponde probabilmente a quello degli Scihos, i quali occupano oggidì la parte S. delterritorio di Taca od Atbara sul Tacatsé superiore. — Vedi Brace, Travels (voi. ut, p. 69-72).
RIZ0F0RA (Rhieophora) (bot.). — Genere di piante appartenente all'ottandria monoginia del sistema sessuale, che forma il tipo della piccola famigliaFig. 5701. — Rhizophora mangle. A. Aspetto dell'albero — B. Ramiceli fioriferi e fruttiferi grandezza naturale) — C. Fiore ingrandito : a, a) lembo del ealice, spaccato e piegato per far vedere l'inserzione dei petali e degli stami — D. Udo stame veduto anterio-mente — E. Lo stesso veduto posteriormente — F. Sezione verticale di un ovario — G. Pericarpio — H. Lo stesso, tagliato verticalmente: a) attacco del seme; b) arillo; c) loggia abortiva.
delle rizoforee, e che distinguesi per i caratteri seguenti: tubo del calice obovale, aderente all'ovario, col lembo fatto di quattro a tredici lobi oblungo lineari, persistenti; petali in numero eguaìet^ooQie
| |
SOFOttÀ Capo Buona Speranza Olandesi Capo Qniana Brasile Man-giaradici LE-tiopia Greci Diod Strab Ptol Meroe Astabora Astaboras Tacaeeé Rizofagi Diodoro Rizofagi Agatharch Geog Grcec Scihos Taca Atbara Tacatsé Brace Travels Rhieophora Aspetto Ramiceli Fiore Udo Sezione Pericarpio Qie Hudson Genere
|