Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
ftIZOFOttEE — RIZZOLI ENRICOai lobi del calice, oblunghi, bi-aristati alla sommità e convoluti, abbracciarti ciascuno i due stami anteposti nella preflorazione ; stami in numero doppio dei petali, colle antere erette, ovali; basi-fisse; ovario a due logge con molti ovelli pendenti; stilo unico, bifido alla sommità; frutto coronato dal calice, indeiscente, con un solo seme piccolo, non albuminoso; embrione rettilineo, colla radi-ebetta superiore molto allungata nella germinazione. Questo genere comprende quattordici specie, alcune delle quali poco note, e che sono alberi nascenti nei luoghi palustri marittimi delle regioni intertropicali, glabre, facilmente radicanti; foglie opposte, alquanto carnose, intierissime; peduncoli ascellari. Noi qui faremo parola delle specie più ragguardevoli.
Rlzofora mangle (rhizophora mangle L. - Albero alto circa 15 metri, col legno bianchiccio, che diventa rosso mediante la macerazione, e colla corteccia spessissima, di un bruno carico; rami lunghi, inclinati; foglie obovato-oblunghe, ottuse, cosperse di punti nericci; peduncoli biflori o triflori, più lunghi del picciuolo; fiori a otto stami; calice gialliccio; petali bianchi, lineari lanceolati, villosi inferiormente; frutti lesiniformi-clavati. Questa specie nasce nei luoghi marittimi paludosi della Lui-giana, del Messico, del Brasile, delle isole Caribee, della Guiana; il suo legno ed i suoi frutti si adoperano per la concia de' cuoi.
Rlzofora p&letuviere (rhizophora gymnorhiza L.; bruguiera gymnorhiza Lam.). — Albero alto da 3 a 4 metri, con trouco tortuoso, colla corteccia spessa, bruna, rossiccia, screpolata; rami numerosi, patenti, inclinati, radicauti; foglie ovato-oblunghe, acuminate alle due estremità, lucide, non punteggiate, munite di breve picciuolo; fiori pendenti, di un giallo rossiccio, coi petali in numero di 10 a 13, oblunghi, bifidi, acuti, cigliati, villosi alla base. Questa specie è assai comuue sulle coste delle due penisole dell' India., come pure alle Molucche. 11 suo leguo rossiccio, duro e pesaute, esala, quando è fresco, un odore solforoso beu distinto e brucia con vivissima luce. I Cinesi adoperano la sua corteccia per tingere in nero. La radichetta del seme germogliale, stando ancora attaccato all'albero, giunge sino alla lunghezza di 3 decimetri, e serve d'alimento ai Malesi ed agli abitanti dell'Indostan; secondo Rumphius, le foglie di quest'albero sarebbero pure mangereccie.
RIZ0F0REE (Rhizophorece) (hot). — Famiglia di piante, state già, forse a ragione, comprese da Jussieu in quella delle lorantacee, e che venne da Kob. Brown distinta per i caratteri seguenti: tubo del calice per lo più aderente all'ovario, col lembo fesso in 4 a 13 lobi a estivazione vai vare; petali inseriti sul calice, alterni coi suoi lobi ed eguali in numero a questi; stami inseriti pariménte sul calice in numero doppio o triplo dei petali , coi filarne nti liberi, lesi n ìform i, ere tti, colle an tere ovate, basifisse, erette ; ovario aderente al calice, a due logge, contenenti ciascuna due o molti ovelli pendenti; frutto indeiscente, coronato dal calice, a una sola loggia, a un solo seme pendente, non albuminoso; radichetta lunga; cotiledoni piani.
Queste piante caratterizzano in modo strano 1&
flora delle regioni tropicali, dove formano dense selve sulle spiagge basse bagnate dalle onde delle maree. Le radici di questi mngslari alberi, curvate a guisa d'arco, sollevano il tronco al dàeprs del suolo, mentre il tronco stesso produce nella sua lunghezza altre radici, ed altre emettonsi dai rami; tutte queste radici, pervenute sulla terra, vi s'impiantano e producono nuovi tronchi, i quali si moltiplicano nella stessa guisa, cosicché ne risultano selve vastissime ed impenetrabili ; e guai al viaggiatore che tentasse d'introdurvisi, imperocché, assalito da miriadi d'insetti che lo cuoprono e lo lacerano da capo a piedi, assordato dalle grida di innumerevoli uccelli acquatici, si pentirebbe tosto, e forse troppo tardi, della sua temerità. E però questi vegetali riescono viemeglio interessanti per un'altra singolarità; ed é che assai prima che il frutto si stacchi dalla pianta madre, il seme comincia a germogliare, la radichetta trapassa il pe-ricapio e continuando a crescere fuori di questo, acquista la lunghezza di alcuni decimetri, nel quale stato l'embrione da alcnni botanici fu preso in iscambio de) frutto.
RIZOGONO (hot.). — Vegetale che porta corpi riproduttori sulle radici.
RIZOMA (bot.). - Corpo della radice fusiforme; — stelo sotterraneo delle felci, delle iridee, delle convallarie, delle ciperacee, che ha l'aspetto di una radice; — radichetta del seme.
RIZ0P0DI o FORAMIN1FERI (zool. e pdleont.). — Animaletti sovente microécopici, di semplicissima e omogenea struttura, a corpo nudo o protetto da un invoglio, per lo più testaceo. — La massima parte sono fossili e formano strati geologici estesissimi (V. Paleontologia).
R1Z0P0G0NI [bot.). — Genere di funghi basidio-sporei, della famiglia dei licoperdi.
RIZ0ST0MA {zool). — Genere di radiati acalefi, dell'ordine delle polipo-meduse.
RIZZfi (marin.). — Forti legature, che si fanno per assicurare a bordo gli oggetti mobili,, contro gli effetti del beccheggio e del rollio.
RIZZICONI Palmi, provincia di Reggio Calabria, con 2553 abit.
RIZZOLI Enttco (biogr.). — Distinto predicatore e missionario. Nato in Cadore nel Trentino il dì 16 gennaio 1815, non tardò sino dai corsi liceali a mostrare una mente svegliata, da comprendere con tutta facilità le scienze filologiche e teologiche, non che le lingue straniere. — Appena ordinato prete fu fatto vice-rettore del collegio Vigliano di Trentò e cappellano di S. Maria Maggiore della stessa città, quindi promosso alla cura d'anime e al decanato più illustre della diocesi. Nel 1860 si inscrisse nella Congregazione dei Missionari del Prezioso sangue a Roifia, e tanto era il suo sapere, che i col leghi a poco a poco lo innalzarono sino al posto di superiore generale. Predicò in quasi tutte le principali città d'Italia, e in molte delle estere, e seppe ognora accattivarsi la stima dei grandi e dei poveri, che da lui poi si rifletteva sulla Congregazione. — Diede alla luce diverse opere, fra le quali la Confessione auricolare, la Vita mistica, le Gentilezze del clero, il Ritorno dei più illustri protestanti alla fede, e lasciò incompiuti altri la-
| |
IZOFOttEE Lui-giana Messico Brasile Caribee Guiana Lam India Molucche Cinesi Malesi Indostan Rumphius Rhizophorece Jussieu Kob RIZZfi Palmi Reggio Calabria RIZZOLI Enttco Cadore Trentino Vigliano Trentò S. Maria Maggiore Congregazione Missionari Prezioso Roifia Italia Congregazione Confessione Vita Gentilezze Ritorno Brown
|