Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
538
ROHAN (CASA DI)
a 4™ ,93; profondo da 0™ ,70 a 0®.49, con pendenza di 0m ,32 ed una velocità di 0™ ,27 per secondo.
25° Canale di Mirano. — Dalle acque del Musone e da quelle del Lusore viene alimentato questo canale, che principia al borgo di Mirano e volge a mezzodì al borgo di Mira per isboccare uel canale di JBreuta dirimpetto al Taglio nuovissimo, dopo un corso iu retta linea di metri 6505. È largo da 16" ,88 a IO" ,05, profondo da lm,29 a 1"',69: ba la pendenza di 0™ ,19 per mille e la velocità di 0m,35 per minuto secondo. La ferrovia da Padova a Venezia l'attraversa fra Scaltenigo e Maran sui limiti delle due provincie col iiumicello Lusore.
26° 11 Canale di Piovego. — Formato colle acque del Baccbiglioue a Padova, si dirige a levaute ed eutra nella Brenta alla Villa Reale di Stra, percorrendo n724 metri: è largo da 08™ ,28 a 37m ,93; profondo da 0m,55 a 0n,,2i, colla peudenza media di 0m,27 e la velocità di 0m,9i per secondo. Dalla Villa Reale muove il Cauale della Cunetta, cbe sbocca nella Brenta a Corte , ove l'attraversa il Fiumicello < altro cauale derivato dalle Roucajette), cbe piega a Piove e va siuo al Taglio Nuovissimo a Lova. Seguita poi la Cuuetta parallelamente al corso della Brenta sino alle Conche di Brenta vecchia.
IV. Canali delle provincie Venete derivati dal Sile, dalla Piave, dalla Livenea e duliIsonzo, o che mettono foce nei medesimi.
1° Il Canale del Cavallino. — A breve distanza del littorale del Cavalliuo esce dal canale di Por-delio il canale Cavallino, il quale dopo il breve tratto di 2181 metri sbocca alle porte del Cavai lino nel fiume Sile, entrandovi presso il porto di Piave vecchia e tenendo la direzioue di levante. È largo da 49* ,88 a 29» ,97, profondo 2» ,84.
2° Il Canale Pordelio. — Esce a Venezia dal porto dei Tre Porti, antica foce del Sile, scorre parallelameuteal littorale dirigendosi a tramontana-levante; si unisce al canale Cavallino a breve distanza dallo sbocco attuale del Si le. È luogo metri 10,431, largo da 25m ,04 a \~m ,45, profondo 2m ,52.
3° Il Canale di Cava Zuccherina. — Dal Si le nel comune di Cava Zuccherina esce questo cauale, e dopo 7586 metri di coreo entra nella Piave a breve distanza dal porto, ov'è il ridotto Cortellazzo.
* È largo da 26"' ,55 a 25m ,60, profondo 2ra ,05.
4° Il Canale di Revedoli. — Principia a breve distanza dalle foci ella Piave alle porte di Revedoli, si dirige a tramontana-levante, e con molti rigiri entra nel Canale Largone, là dove questo si divide dalla vecchia Livenza, dopo un coreo di 8535 metri. È largo da 26m ,50 a 25m ,55, e profondo 2™, 05. Altri tre canali comunicano col Revedoli, cioè souo: YOngaro, il Termine ed il Briano, i quali poi fanno seguito al canale Ramo o Taglio della Piave, che scorre entro la Valle dei Sette Casoni.
.5° Il Canale Largone o Briano. — Fa seguito al precedente da Bove Santa Croce siuo al canale ComeBsera presso Brian. Sta presso il littorale tra le foci della Livenza vecchia e nuova, volgendo a tramontana-levante, ha un coreo di 3319 metri, la larghezza tra 25m ,04 e 24m ,66: è profondo 2™ ,84.
6° Il Canale Comessera. — Esce dal Largone, e seguendo la direzioue di levante, entra dopo 3945 metri di coreo nella Livenza presso la sua foce alporto di Santa Margherita; è largo da 34m ,14 a 30m ,35, profondo 4m ,27.
7° il Canale Fossetta. — Nasce dal canale di Capo d'Argine, a breve distanza dal villaggio di Fossnlta di Piave, e colla direzioue da tramoutana ad ostro-poueute eutra uel taglio del Stle, dopo uu coreo di 9104 metri : ha uua larghezza da24ni ,09 a 19°' ,91, una profondità di lm,31 a lm,61, la peudeuza e la velocità media di 0®,34. Il Humiceilo Meolo, il Vallo ed il Mille Pertiche l'attraversano in mezzo alle paludi del Fossone.
8° Lo Scolo Fiumicello o Canale di Piove. — Diviso iu due rami: il primo comincia dal borgo di Piove e termina al ponte di Corte. Viene formato colle acque che si traggono dal canale delle Ronchetto, e che dal borgo di Piove, seguendo la direzione di tramontana levante, varca la Brenta al ponte di Corte e va a cadere nel Taglio Nuovissimo della Breuta a Lova. Il secoudo ramo, dal ponte di Corte volge al cauale di Lova. Il primo è lungo 37óó metri, largo da 22m,76 a I4m .22, profondo da 0m,80 a 0««\49, colla pendenza di, O™ ,19 e la velocità 0® ,47.11 secondo è luogo 5121 metri, largo da 23™,33 a 15m,17, colla peudeuza media di 0m,27 e la velocità di 0m,57.
Moltissimi altri canali del Veneto si potrebbero qui descrivere, e come si disse altrove, il solo Veneziano ne couta non meno di 243. Ma ci limitiamo, per brevità, a citare i soli uomi fra i principali che sarebbero ancora a descriverei, cioè souo: 1° Il Canale di Mestre o dell'Oselino per a Malghera, e di là luugo la spiaggia niariua al porto di Cona; 2° il Canale dei Fiaschi Lunghi, il Ntcesolo e quello delle Navi, derivauti dalla Liveuza; 3° il Canale dei Lomi e quello di Lugagnana, che sboccano al porto di Baseleghe, presso le foci del Tagliameuto; 4° il Canale Loncon che sbocca presso le foci della Livenza ; 5° il Canale Isoncello, che mette collo Isonzo nell'Adriatico; 6° il Canale Anfora presso Aquileja, diviso in due rami; e molti altri.
Avvertasi per ultimo, che il nome di canale è pure dato (nella parte montuosa del Veneto) a gran numero di corsi d'acqua presso le loro scaturigini; così troviamo i nomi di Canale d'inea-rojo. Canale di Dogna, Canale di Raccolana, Canale della Resia, e simili, applicati ai primi affluenti del Tagliainento o Fella.
V. Canali che si trovano alla destra del Po, derivati dalla Vraita , dalla Stura , dall'Ellero , dal Gesso, dalla Mellea, dal Tati aro, dalla Bor-mtdat ecc. ecc. — Innumerevoli sono i canali derivati dagli affluenti della riva destra del Po e segnatamente in Piemonte, ove notiamo ancora come principali i seguenti, rimandando, per il più moderno ed iusigne (il canale Cavour) all'articolo Canali.
Il Naviglio di Bra. - Deriva dalla sinistra della ; Stura tra Cuneo e Possano; si uuisce al cauale di Mellea estratto a Cen tallo, formando dopo Fossa no un solo naviglio, detto di Bra, il quale procede fra le terre di Cervere, Marene, Cherasco, Bra, ove si divide in due rami, uuodei quali s'unisce al Orione, , e poscia inferiormente alla Melletta sino al Po, dopo un coreo di circa 55,000 metri. Irriga le terre di Sommariva e Carmagnola, e ha una larghezza , media di 6 metri; porta 8 ruote d'acqua, ossiano
| |
Canale Mirano Musone Lusore Mirano Mira JBreuta Taglio Padova Venezia Scaltenigo Maran Lusore Canale Piovego Baccbiglioue Padova Brenta Villa Reale Stra Villa Reale Cauale Cunetta Brenta Corte Fiumicello Roucajette Piove Taglio Nuovissimo Lova Cuuetta Brenta Conche Brenta Venete Sile Piave Livenea Isonzo Il Canale Cavallino Cavalliuo Por-delio Cavallino Cavai Sile Piave Il Canale Pordelio Venezia Tre Porti Sile Cavallino Il Canale Cava Zuccherina Cava Zuccherina Piave Cortellazzo Il Canale Revedoli Piave Revedoli Canale Largone Livenza Revedoli YOngaro Termine Briano Ramo Taglio Piave Valle Sette Casoni Il Canale Largone Briano Bove Santa Croce ComeBsera Brian Livenza Il Canale Comessera Largone Livenza Santa Margherita Canale Fossetta Capo Argine Fossnlta Piave Stle Humiceilo Meolo Vallo Mille Pertiche Fossone Lo Scolo Fiumicello Canale Piove Piove Corte Ronchetto Piove Brenta Corte Taglio Nuovissimo Breuta Lova Corte Lova Veneto Veneziano Il Canale Mestre Oselino Malghera Cona Canale Fiaschi Lunghi Ntcesolo Navi Liveuza Canale Lomi Lugagnana Baseleghe Tagliameuto Canale Loncon Livenza Canale Isoncello Isonzo Adriatico Canale Anfora Aquileja Veneto Canale Dogna Canale Raccolana Canale Resia Tagliainento Fella Canali Vraita Stura Ellero Gesso Mellea Tati Bor-mtdat Piemonte Cavour Canali Naviglio Bra Stura Cuneo Possano Mellea Cen Fossa Bra Cervere Marene Cherasco Bra Orione Melletta Sommariva Carmagnola Canale
|