Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (158/405)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      ROMA
      571
      -
      altrettante statue. Colonne scanalate di giallo antico e di pavouazzetto, di 8 metri e 90 centimetri sopportano l'architrave. La vdlta era ornata di lamine d'oro. Di bronzo dorato era coperto il tetto. Dall'anno b09 il Panteon è consacrato al culto cattolico. Alla destra dell'altare maggiore è la nicchia ove dal 1878 riposa Vittorio Emmanuele, aspettando il monumento che ora gli erigeranno gli Italiani. Presso il terzo altare a sinistra è la tomba di Raffaello Sauzio, morto nel 1520.
      Risalendo a S. E. del Panteon si accede alla piazza della Minerva, ove ha sua sede il Ministero della Istruzione pubblica nell'antico convento, ove fu condannato Galileo. Ivi è la pregevole chiesa di S. Maria della Minerva e la biblioteca Casa-nateti se.
      In faccia all'ingresso principale del palazzo Madama (cosi chiamato dal soggiorno che vi fece madama Margherita di Parma, figlia di Carlo V) una piccola strada wen& a piazza Navona, la più grande di Roma dopo quella di «3. Pietro, chiamata un dì Circo Agonale, dov'era il circo o stadio di Domi-
      ziano, con le sue tre grandi fontane. Il palazzo Braschi, sede del Ministero dell'Interno, la chiesaFig. 5713. — Mosè di Michelangelo.
      Panteon.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 2)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (158/405)






Panteon Vittorio Emmanuele Italiani Raffaello Sauzio Panteon Minerva Ministero Istruzione Galileo S. Maria Minerva Casa-nateti Madama Margherita Parma Carlo V Navona Roma Circo Agonale Domi- Braschi Ministero Interno Michelangelo Panteon Maria Pietro Mosè