Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
ROMA
75
Mmm
È
§ %
Fig. 5719. — Santa Maria in Cosmedin.
feste il 1000° anniversario della fondazione di Roma. Nel 405 Ouorio abolì i combattimenti dei gladiatori ; ma quelli delle belve continuarono fino a Teodorico. Nel Medio Evo, servi di fortezza ai baroni romaui, sovrattutto ai Frangipani. Gli Auui-baldi furouo obbligati di cederlo nel 1312 all'imperatore Eurico, che lo diede al Senato e al popolo romano. Nel 1332 l'aristocrazia romana vi diede ancora dei combattimenti di tori. Ma da quell'epoca cominciò la sua distruzione, e non fu più considerato cbe come uua cava di pietre da costruzione. Paolo 11 vi prese aucora nel secolo xv i materiali del palazzo di Venezia; il cardiuale Riario, quelli della Cancelleria; Paolo 111, quelli pel paltizzo Farnese. Sisto V volle stabilirvi una fabbrica di panui; e Clemente IX, una di salnitro. Beue-de tto XIV fu il primo che prese il monumento sottola sua protezione, consacrandolo però alla Passione di G. 0. e costruendovi delle cappelle, che furono demolite nel 1874. I papi susseguenti, e principalmente Pio VII, Leone XII e Pio IX ristorarono la mole cadente, la cui minuta descrizione non può capire in questo luogo (V. Anfiteatro).
L'arco di Costantino, il meglio conservato di quelli cbe sono in Roma; le Terme di Tito, il Foro di Nerva sono anch'essi monumeuti d'impareggiata importanza (V. Terme).
Non lungi è VAccademia di San Luca, fondata nel 1595 per l'insegnamento delle belle arti. Citeremo ancora il Foro d'Augusto, il Foro di Trajano e la stupenda Colonna Trajana di marmo, alta 43 metri.
A mezzodì del Foro è il quadrilatero del Pala-tino, là dove sorse l'antichissima Roma quadrata,
-
| |
Maria Cosmedin Roma Ouorio Teodorico Medio Evo Frangipani Auui-baldi Eurico Senato Venezia Riario Cancelleria Paolo Farnese Clemente IX Passione Pio VII Leone XII Pio IX Costantino Roma Terme Tito Foro Nerva VAccademia San Luca Foro Augusto Foro Trajano Colonna Trajana Foro Pala-tino Roma Paolo Sisto V Anfiteatro Terme
|