Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (227/405)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      640
      ROMANZO DI CAVALLERIAgiare la materia mescolando se stesso all'azioue dei personaggi
      intermezzando ai dialoghi le descrizionitraslocando il luogo della scena
      guidaudo in mille maniere la propria fantasia per ricreare chi legge. Qualunque sieno i difetti di Richardson
      egli ha fatto progredire il romauzo; il quale seuza l'opera sua non sarebbe forse arrivato a quel punto in cui oggi si trovapoiché quel genere di componi mento é massimamente rivolto uU'analisi dei sentimenti (All'uomo.
      Assai romanzi di altra specie comparvero nel secolo passato in Inghilterra
      come quelli di Anna Radei ìffescritti col peusiero di descrivere cose uere e terribili onde destare lo spaveuto; ma questo genere limitato a uu solo affetto non poteva avere l'importauza della Clarissa. Ebbero maggiore interesse i romanzi di Sterne
      autore scetticoma che aveva in mira
      come il nostro Passeroni nella Vita di Cicerone
      di sentenziarefilosofare piacevolmente
      traeudo argomento di gravi meditazioni da minuti soggettifacendo servire al suo scopo una tela seuza studio ordinata. Sterne è il capo dei romanzieri detti umoristi. Giau Paolo Richter in Germania è umorista anch'esso
      ma con tale affastellamento d'idee e di cognizioniche viuce in questo lo Sterne
      il quale è abbastanza oscuro nel Tristram Shandy. Negli scritti di Richter si trovano insieme teologiaastronomia
      storia naturalemedicina
      nauticaogni arte liberale
      ogui mestiere meccanicoogni parte dello scibile umano
      seuza che vi sia ordine e chiarezza. 1 concetti pullulauo all'avventura nella mente dello scrittoree come si formano
      cadono all'avventura sulla carta. Il romanzo umorista può racchiudere la satirala politica
      le scieuzele arti
      le passioni umauema non porgerà mai quel diletto che si ha in una ben ordinata connessione di avvenimenti che per mezzo dei caratteri e delle situazioni v'istruisce e vi commuove.
      Si volge il romanzo anche all'educazionee la signora di Genlis compose romanzi per educare giovanetti
      e così anche miss Edgeworth. La douuachiamata dalla natura ad essere madre
      avvezza a studiare le abitudiui dell'uomopaziente
      geutilericca di grazie e di attrattive
      ha l'amino più adatto dell'uomo per lavori destinati a formare le giovani menti. Il romauzoquando sia scritto e adoperato con avvedutezza e prudenza
      è ottimo per ammaestrare dilettando i giovinettiper infoudere in essi i principii della virtù
      apparecchiarli all'arringo della vitanudrire e dirigere la loro fantasia (che negletta o mal guidata può riescire funesta)
      e spargere nel campo della ragione i primi semi delle cognizioni umane. Da ciò si vede quanto il romanzo per i giovanetti sia diverso dal romanzo fatto per gli adulti. Auche il fanciullo vuole essere interessato e commosso; ma è d'uopo che il suo interesse e le sue commozioni non oltrepassino la meta cui si prefigge uu'educazione savia e morale.
      Da quanto si è detto si scorge che il romanzodi carattere incerto sulle prime per le forme dell'epopea
      del romauzo cavalleresco e della novella nei secolo xvmapparve finalmente colla sua fiso-nomia
      e crebbe con vaste proporzioni. Questo componimento letterario assai meglio di qualunque altrorappreseuta tutto quanto l'uomo colle varie sue facoltà e co' suoi varii aspetti. Ed è per ciò che ò suscettivo di diverse forme
      ed è ordinato a diversi fini secondo quella parte dell'uomo che si vuol trattare. Avvi il romanzo iutimo. il romanzo comicoil satirico
      narrativodescrittivo
      moralepolitico
      educativoartistico
      scientificoecc. Auche la scienza può essere iuseguata sotto la forma di un romanzo
      come gli Amori delle piante di Daiwiu. Noi però diremo che il romanzo intimo è quello che più fiorisce nei tempi nostri. Il Goethe
      scrivendo in forma di lettere il suo romanzo di Werther
      si pose nella schiera di quei romanzieri psicologistii quali esaminano p8Ìcologicameute l'uomo
      e n'è capo Ri-chardson. Ugo Foscolo
      con immaginazione ed anima d'italianosi conformò al sentire di Goethe
      e scrisse il suo Jacopo Ortis. Goetheche studiò la letteratura iu tutti i suoi aspetti
      tenne altre vie in altri suoi romanzicome uella Dorotea e nel Guglielmo Meister
      composti con drammatico iutrecciodi avvenimenti. Iu Germania specialmeuteper l'ingegno di Goethe
      di Richter
      di Tieck e di altri il romanzo fu scritto iu molte maniere con vario concettotessiture e condotta. Ma sovrattutto in Fraucia
      paese appropriato per i romanzila narrazione romanzesca prese un prodigioso sviluppo. Ma prima di parlare dei romanzi francesi
      diremo ohe un romanziere inglese. Gualtiero Scott
      con un genere nuovo di conipouimentoe un modo originale di trattarlo
      diede per la formacome Ricbardson per la sostanza più perfezione al romanzo
      e lo foggiò drammati-cameutemetodo che divenne artifiziosissimo in Fraucia. Il romanzo di Walter Scott è romanzo storico. Egli ordisce una favola che s'iuforma di un coucetto storico
      ed emaua intrinsecamente dall'argomento somministrato dalla storia; e quella favola è di tanta evidenzache direste di vivere iu quel tempo nel quale il romanziere colloca la scena del suo racconto. Questo genere di romanzi
      come si è detto e ripetuto da molti criticida quelli specialmeute che abborrono dai nuovi tentativi del genio
      essendo un misto di vero e di finzioneinduce in errore chi legge. Ma qual è l'oggetto d'arte che non offra tal misto? E si dee forse apprendere la storia in un romanzo? Quel che il romanzo storico iusegua
      egli è la cognizione generale di una epocadi un paese
      di uu graude avvenimentoe insegna ciò con certi mezzi che non porge la storia e che lo scrittore raccolse studiando tutto ciò che può coutribuire al suo scopo
      come belle artiarcheologia
      tradizioniecc. Onde le cose ch'egli dipinge
      come disse Villemain parlando dei romanzi di Gualtiero Scott
      sono più vere della storia stessa
      , perchè appuuto la storia manca di quelle tiute create dal romanziere. Questi le trasse parte dallo studio di cose estemecome monumeuti
      tradizioni
     
      archeologiae parte dalle deduzioni psicologiche I dei caratteri e dei fatti. Cosicché nel romanzo sto-! rico si raccoglie il frutto dei filosofi e dei letterati
      ; e tal componimento partecipa del romauzo iutimo I e dell'epopeaperchè racchiude l'esame dell'uomo nell'iuterrogare che fa lo scrittore il passato
      nell'i uterpretarue lo spiritoi pensieri
      e nel tempo stesso spiegarne iu un certo modo epico gli avvenimenti avviluppandoli e sciogliendoli dranimati-
     


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 2)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (227/405)






Richardson Inghilterra Anna Radei Clarissa Sterne Passeroni Vita Cicerone Paolo Richter Germania Sterne Tristram Shandy Richter Genlis Edgeworth Amori Daiwiu Goethe Werther Ri-chardson Foscolo Goethe Jacopo Ortis Dorotea Guglielmo Meister Germania Goethe Richter Tieck Fraucia Scott Ricbardson Fraucia Walter Scott Villemain Gualtiero Scott Sterne Ugo Gualtiero