Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
ROMANZO Dì CAVALLERIA
643
Housse of Seven Gables
di Tran8formationche ha per soggetto un argomento italiano e per scena Roma; Edgardo Poe
autore di singolari racconti fantasticitradotti in gran parte in italiano; la Beecher Stowe
autrice della famosissima TJncle Tom's Cabin
in cui propugna caldamente l'abolizione della schiavitù
di Dred
di Minister's Wooing
di Agnes of Sorrento ecc. ; miss Cummings
autrice 4Ìel rinomato The LampUghter
tradotto in italianodi Mabel Vaughan
d'El Fureidis
ecc.; Marvel
autore di Reveries of a Ba chef orecc.; Elisabetta Wetherell
autrice di The Wide toide World e Queechy; l'umorista Galiburton
HolmesDana
LongfellowPaulding
NealSimms
BirdSeal-sfield
MelvilleMayo
Bret Hart
ecc.
In Francia il romanzo scadde assai dopo la morte di Balzac
SueSoulié
ecc.
e alla grande avidità di leggere romanzi si supplisce con traduzioni da tutte le lingue. Non mancano però romanzi e romanzieri originalifra'quali Vittor Hugo
che ha aggiunto una nuova fronda alla sua se iti pre verde corona coi recenti famosissimi Misérables; l'inesauribile Giorgio Sand
che nella sua Mademoiselle la Quintinie e altri racconti deliziosi mostrassi sempre scrittrice sovrana ; Edmondo About
autore spiritoso di Tolta
del Treni et Quarante
L'Homme à Voreille casséeLe Nez d'un Notaire
Le Cas de M Guerin
Madelonecc. ; Ottavio Feuillet
autore morigerato della Glef d'ordel Roman d'un jeune homme pauvre
del Village
dell'Histoire de Sibylle
ecc. ; Paolo Féval
fecondissimo romanziere ed autore di Madame Gii Blas
tradotto in italiano dallo Zecchini; Gustavo Flaubert
autore della licenziosa Madame Bovary e di Salambo
in cui tentò dipingere i costumi dell'antica Cartagine; Feydeau
autore di Fanny
ch'ebbe in poco tempo 30 edizionidi Daniel
ecc. Troppo ci dilungheremmo se tutti togliessimo a citare i recenti romanzi e romanzieri francesie ci starem paghi a mentovare ancora di passata Dumas padre e figlio
Giulio Janin
Teofilo Gautier
Amedeo Achard
MontepinPonson du Terrail
Carlo Rey-baud
BrehatLuigi Ulbach
MolinesWey
Mo-quardAymar
AssollantRivière
Erckmann-Cha-trianNoriac
ecc.
In Allemagna cotesto genere di componimento vanta autori di vagliafra gli altri i segueuti: Gutzkow. autore dei voluminosi Die Rittern von Gei si
Der Zauberer von Rom
ecc. ; Gustavo Frey-tag
che si rese celebre pel suo Soli und Haben (Dare e Avere); Teodoro Mundt
autore di Madonna
T. Milnzer
CarmelaDie Matador e
ecc. ; Gustavo Kuhue
Willikomm
EOnig
MosenWaldau
SternbergMeding i pseudonimo Samarow
Auer-bachle signore Lewald
Hahn-HahnMtlblbach
Ottoecc. In Russia primeggiano Gogol
LermontoffTourgueuieff
ecc.
e in Svezia due donneBremer e Flygare-Carlen.
Vedi : Dunlop
History of Finction - WolffAli-gemei no Geschiehte des Romans.
ROMANZO DI CAVALLERIA (letter.). — È un componimento di più cantiquasi sempre in ottava rima
intorno ad un soggetto cavalleresco. Si chiama anche poema romanzescoperchè vi si tratta
come nell'epopeadi armi
di gestedi amori e di eroi.
Ma fa d'uopo non confondere il poema epico cól romanzo di cavalleriaperchè il primo è più grave
ha un'orditura più regolarei caratteri dei personaggi sono più elevati
e più savia la distribuzione e l'economia delle partimentre l'altro è talvolta giocoso
passa dal serio alla festevolezzas'intreccia con vari e molteplici episodii
e dura a capriccio secondo la fantasia del poeta che lo detta. Inoltre non ha unità di azionenè limiti di luogo e di tempo come il poema epico o il dramma classico. Differisce anche dal romanzo propriamente detto
in quanto che questo si aggira intorno a fatti della vita ordinariae non si giova di quel maraviglioso che scaturisce dalla cavalleria. Il romanzo che prende nome da questa
e che sulle prime fu scritto in lingua romana e franceseha un carattere suo particolare
ebbe la sua particolare epoca in cui fiorie .mentre in altri tempi fu coltivato e ricercato
oggi non sarebbe più acconcio alla civiltà moderna Esso è tutto fondato sopra le tradizioni del medio evointorno a Carlo Magno e ai suoi paladini
e destinato specialmente a celebrare le imprese dei cavalieri errantiche potrebbero assimigliarsi ad Ercole e Teseo
che purgarono la terra di mostri. Le gesta della cavalleria si compierono nell'oscurità e nella barbarie di un'epoca in cui si apparecchiava la civiltà novellaa quel modo che nei tempi cantati da Omero e da Virgilio si andava svolgendo la civiltà primitiva. Ma come le condizioni erano diverse
così ne nacque una poesia diversa. Il romanzo di cavalleria è improntato dell'ispirazione cristianaquantungue alle idee in quello espresse si mescolino le rimembranze della mitologia e del paganesimo. Il principio fondamentale del romanzo di cavalleria è sovrattutto la lotta del cristianesimo col maomettismo
che si concreta nella guerra di Carlo Magno contro i Saraceni. Era lo*stes80 principio che scosse l'Europa
e la rivolse in Oriente coutro i musulmani nelle crociatea cui diede incominciamento Pietro l'Eremita
che poi convalidò la voce di san Bernardo
e l'autorità dei Papi. E crede il Vossio che la ero* naca attribuita a Turpino arcivescovo di Reims fosse immaginata e scritta dal Pontefice romano Calisto appunto nell'intendimento d'infiammare i fedeli alla guerra santae stimolarli a togliere dalle loro mani il sepolcro di Cristo e la possessione di Gerusalemme. Questa reazione dei popoli occidentali contro gli orientali
ch'ebbe termine alla battaglia di Lepanto ove soccombette la fortuna di Maometto
salvò l'Europa dall'invasione degli infedeliche già si era fatta sentire terribile nella Spagna
in Sicilia
ed infestò da ultimo le rive del Bosforo e la Grecia
Non fu la storia di Carlo Magno unica fonte dei romanzi di cavalleriama eziandio la storia d'Arturo d'Inghilterra
ossia della Tavola Rotonda
e la storia d'Amadigi di Gaula
introdotta più tardi in Italia. Se non che prevalse alle altre storie romanzesche quella di Carlo Magno
per le condizioni dell'Italia. 1 papi ebbero interesse a far che venisse sovra gli altri celebrato un principe che scioglieva la Chiesa dai Longobardi
che fu sempre devoto a Roma e favorevole al cleroe che per le sue battaglie contro i Sassoni e i Saraceni po-
t^ooQle
| |
Seven Gables Tran Roma Edgardo Poe Beecher Stowe TJncle Tom Cabin Dred Minister Wooing Agnes Sorrento Cummings The LampUghter Mabel Vaughan El Fureidis Marvel Reveries Elisabetta Wetherell The Wide World Queechy Galiburton Hart Francia Balzac Vittor Hugo Misérables Giorgio Sand Mademoiselle Quintinie Edmondo About Tolta Treni Quarante Homme Voreille Nez Notaire Cas M Guerin Ottavio Feuillet Glef Roman Village Histoire Sibylle Paolo Féval Madame Gii Blas Zecchini Gustavo Flaubert Madame Bovary Salambo Cartagine Feydeau Fanny Daniel Dumas Janin Gautier Achard Terrail Rey-baud Ulbach Allemagna Gutzkow Die Rittern Gei Zauberer Rom Gustavo Frey-tag Haben Dare Avere Teodoro Mundt Madonna Milnzer Matador Gustavo Kuhue EOnig Samarow Lewald Russia Gogol Svezia Flygare-Carlen Dunlop Finction Geschiehte Romans Carlo Magno Ercole Teseo Omero Virgilio Carlo Magno Saraceni Europa Oriente Pietro Eremita Bernardo Papi Vossio Turpino Reims Pontefice Calisto Cristo Gerusalemme Lepanto Maometto Europa Spagna Sicilia Bosforo Grecia Carlo Magno Arturo Inghilterra Tavola Rotonda Amadigi Gaula Italia Carlo Magno Italia Chiesa Longobardi Roma Sassoni Saraceni Qle The LampUghter
|