Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
SAINT-LEt (CONTE DI) - SAINT-M ARC-GIRARDÌN (MARCO GltARDlN, DETTO) 1039
passata alla posterità. La posterità, per vero dire, ha smentito Voltaire, perchè ora quel poema o non è conosciuto, o letto appena da qualche distratto. Ma poi anche fra i contemporanei, Grimm e Diderot non si lasciarono andare a tanto entu-tnsiasmo, trovarono Les Saisons senza spirito ed invenzione, e più acerbamente le criticò la signora di Deffaud, peggio ancora Valpole. Con tutto ciò crediamo che quel poema non manca di brio e di colorito, d'arte, di contrasti naturali e bellissimi, per cui merita di essere tolto all'oblio; Le Matin, che fu edito contemporaneamente al poema suddetto; Principes des mceurs che e ioutes les ti a-tions, ou Catéchisme universtì (Parigi 1798, in-8°), che furono assai lodati pel loro pregio morale dall'Istituto, benché mediocremente scritti secondo Palissot Altre poesie ed opuscoli minori si contano ancora editi a Parigi.
Vedi: Tomm. de Puymaigre, Poétes et roman• eiers de la Lorraine — Luigi Lallemant, Mémoire sur Sanit-Lambert, letto alla Società d'archeologia a Nancy l'Il marzo 1861 — Michel, Biogr. des hommes marquants de la Lorraine — Durival, Des-cription de la Lorraine — Fayolle, Notice, nel Moniteur (1° settembre 1804) - Quérard, La France littéraire.
SAINT LEU (conte di) (biogr.). V. Luigi Napoleone.
SAINT LO (geogr.). - Antica città di Francia, capoluogo del dipartimento della Manica, sulla destra della Vire, con 9000 abitanti.
SAINT-LOUIS o SAN LUIGI (geogr.). — Città importante dell'America del Nord, capitale dello Stato del Mi88ori, situata sulla sponda occidentale del Mississippi, a 128 miriametri sopra Nuova Orleans, e circa 29 chilometri sotto l'imboccatura del Mis-sori, è in una bella posizione, costrutta regolarmente con vie larghe che intersecansi ad angoli retti, e case la più gran parte di mattoni. La città bassa, ch'ebbe già molto a soffrire perle inondazioni, è il gran centro del commercio. Venne fondata nel 1813; nel 1820 la sua popolazione era di 4590 abitanti ; nel 1840 essa non contava che 16,470 abitanti, e nel 1852 già ne aveva 94,814, più di 140.000 nel 1855; nel 1870 , 310,864; nel 1884, 350,518. I Tedeschi formano nn terzo di questa popolazione, e gli Americani, Irlandesi, Francesi ed Inglesi gli altri due. I cattolici sommano a 50,000, il che mostra che Saint Louis è la città più cattolica degli Stati Uniti. È sede di un arcivescovo, di un vescovo, la cui diocesi comprende la maggior parte de) bacino del Mississippi ; ha tredici chiese, una cattedrale, un collegio di Gesuiti e quarantacinque tempii appartenenti alle varie sètte protestanti. Molti di questi edifizi sono notevoli per loro ricchezza e per l'eleganza della loro architettura. Tutti poi contengono begli organi, e lo straniero che giunge a Sant-Louis, quella capitale del Far-West, coll'immaginazione piena d'Indiani sanguinarli e di animali feroci, rimane maravigliato di trovarai in mezzo ad una civiltà avanzata e di udire nelle chiese cattoliche le messe di Mozart e di Haydn eseguite a grande orchestra. La città contiene un gran numero d'istituti di beneficenza, fra* quali citeremo gli ospedali della città, della marina, delle vecchie donne e l'orfanotrofio. Oltrel'Università, fondata nel 1832, vi si annoverano parecchie scuole secondarie e settanta scuole primarie, delle quali quindici cattoliche, non che parecchi istituti d'istruzione superiore per le donne, due scuole di medicina, un'Accademia delle scienze con numerose rarità indiane; una biblioteca pubblica di 16,000 volumi, l'associazione libraria mercantile, venticinque giornali (de' quali otto quotidiani) ed un gran numero di stamperie. Un vasto palazzo di giustizia occupa il centro della città, il numero degli avvocati è di 160, e quello dei notai 95. Un grande acquedotto provvede d'acqua la città, la quale ha inoltre una banca dello Stato, sei compagnie di assicurazioni, undici grandi mercati, nudici grandi alberghi pei viaggiatori, e conventi di minori dimensioni. Col suo distretto Saint-Louis contiene circa 1400 stabilimenti industriali, fra i quali vaste fonderie di ferro ed immense fabbriche di tabacco , cotone , olio , biacca, tela incerata, ecc.
SAINT MALO (geogr.). — Città forte e marittima di Francia , dipartimento di llle-et-Vilaine , alla foce della Ranco, sopra un isolotto chiamato Le Rocker d'Aaron, congiunto alla terra da una diga detta Le Silton, con 9000 abitanti.
SAINT MARCEL {geogr.). — Comune del circondario di Aosta e deila provincia di Torino con 1310 abitanti.
SAINT MARC GIRARDIN (Marco Gilardin , detto) (biogr.). — Professore e scrittore francese, nato a Parigi il 19 febbrajo 1801, ivi morto l'I 1 acrile del 1873. Uscito da una famiglia di commercianti, fece ottimi studii nel collegio Enrico IV, poi studiò leggi, e fu in esse laureato. Aggregato alle classi superiori di belle lettere, per le sue opinioni liberali si tenne lontano dall'Università sino al 1827, in cui venne incaricato della cattedra di seconda nel liceo Luigi il Grande. Aveva già otteuuto il primo accessit del premio d'eloquenza all'Accademia francese coli'Elogio di Lesage (Parigi 1822, in-8°). Il suo Elogio di Bossuet (Parigi 1827, in-4°) fu premiato nel 1827, e l'anno seguente divise con Filarete Cbasles il premio pel Quadro della letteratura francese nel secolo decimosesto \ Parigi 1839, in-8°). 11 Governo di luglio gli affidò dapprima la supplenza della cattedra occupata dal Guizot alla Sorbona (storia), e nominollo titolare della cattedra di poesia francese, alla morte del Laya. In un pria* viaggio in Germania aveva trascorsi tre mesi a Berlino, s'era stretto in amicizia con B. Gaus, ed aveva sentito Hegel. Incaricato, nel 1833, di studiare gl'istituti d'istruzione della Germania, visitò le sponde del Danubio e Vienna. Le sue osservazioni furono da lui consegnate in Notizie politiche e letterarie (Parigi 1*34-1845, in-8°) ed in una Relazione sull'istruzione intermediaria in Germania (1835-1838,2'parti in-8°). Aveva esordito nella vita politica nel Journal des Débats, ed era entrato nel Consiglio di Stato come referendario, inviato defHitato alla Camera dal collegio elettorale di Saint-Yrieix (dipartimento dell'Alta Vienna), vi sedette fiuo all'epoca de) connubio, che egli avversava. Non rieletto nel 1839, viaggiò nell'Asia, e ritornò alla Camera nel 1842, rappresentandovi il medesimo circondario fino alla rivoluzione del 1848,
Kj* ooQle
| |
MARCO GltARDlN Voltaire Grimm Diderot Les Saisons Deffaud Valpole Le Matin Principes Catéchisme Parigi Istituto Palissot Altre Parigi Tomm Puymaigre Poétes Lorraine Lallemant Mémoire Sanit-Lambert Società Nancy Biogr Lorraine Des-cription Lorraine Notice Moniteur La France Luigi Napoleone Francia Manica Vire America Nord Stato Mississippi Nuova Orleans Mis-sori Tedeschi Americani Irlandesi Francesi Inglesi Saint Louis Stati Uniti Mississippi Gesuiti Sant-Louis Far-West Indiani Mozart Haydn Università Accademia Stato Saint-Louis Francia Ranco Le Rocker Aaron Le Silton Aosta Torino Marco Gilardin Parigi Enrico IV Università Luigi Accademia Elogio Lesage Parigi Elogio Bossuet Parigi Filarete Cbasles Quadro Parigi Governo Guizot Sorbona Laya Germania Berlino Gaus Hegel Germania Danubio Vienna Notizie Parigi Relazione Germania Journal Débats Consiglio Stato Hitato Camera Saint-Yrieix Alta Vienna Asia Camera Qle Luigi Lambert Michel Quérard Città Louis West Louis
|