Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo
SALVINI ANTONIO MARTA - SALVOCONDOTTO
1127
8ime, sossili ; fiori ascellari, sessili, spesso fascicolati; ale dei sepali ampie, patenti, spesso disuguali. La maggior parte nasce sai lidi del mare ed in altri luoghi dove il terreno è impregnato di 8almarino, ed appunto in terreni siffatti vengono alcune di esse coltivate per ricavarne la Soda (V.), potendo esse tuttavia vegetare benissimo anche iu terreni non salsi, dove però prendono potassa invece di soda: di questa specie, le più interessanti sono le seguenti.
Salsola comune (salsola soda L.). — Erba annua, diffusa, glabra ; fusto ramoso, fragile, spesso rossiccio; rami opposti, lunghi fino ad un metro e mezzo; foglie alterne, mucronate, carnose, membranose ai margini, glauche; fiori solitarii; sepaliFig. 5830. — Salsola soda.
oblunghi, ottusi, curvati in dentro alia sommità, carenati trasversalmente. Nasce sui lidi marittimi dell'Europa meridionale, ed è quella che somministra la soda di migliore qualità.
Salsola Kall (salsola Kàli L.). — Erba annua, ramosissima, diffusa ; fusto rigido, alto sino 35 centimetri, coi rami patenti; foglie alterne, trigone, le8iniformi, pungenti, patenti; fiori solitarii; perigonio fruttifero; appendici patenti, scariose, reticolate di verde o di roseo, rotondate, più ampie che i sepali ; stami più lunghi che il perigonio. Nasce in quasi tutta l'Europa ed in Siberia.
Salsola cornlcolata (salsola tragus L.). — Questa specie , che nasce nei lidi marittimi dell' Europa meridionale, distinguesi dalla precedente per le sue foglie filiformi e per i suoi perigonii fruttiferi ovali, colle appendici oblunghe.
SALSOMAGGIORE (geogr.). — Comune del circondario di Borgo San Donnino, provincia di Parma, con 5729 abitanti. Notevole per i bagni termali di Tabiano, e perchè patria di Gian Domenico Romagnosi.
SALT Enrico (biogr.). — Viaggiatore inglese, nato ?erro il 1785 a Lichfield nella contea di Stafford, morto il 30 agosto 1827 in Egitto, studiò archeologia, belle lettere, matematica e il disegno, ed entrò in qualità di segretario e di disegnatore al servizio di lord Valentia quando questo signore si accinse al suo viaggio d'esplorazione scientifica nell'India. Imbarcatosi il 3 giugno 1802 sulla Minerva, giunse nel medesimo mese dell'anno seguente a Calcutta, dopo essersi fermato a Madera, Sant'Elena ed al Capo di Buona Speranza. Egli percorse l'India dal nord al sud, visitò Ceylan e le coste del Mar Rosso, ora scrivendo, ora disegnando quel che vedeva, ora appiccando negoziati coi capi indigeni. In questa ultima qualità d'ambasciatore officioso si trasferì solo con un seguito conveniente e donativi in Abissinia (1805) e riappiccò con quella contrada e l'Europa relazioni interrotte da oltre due secoli e mezzo. Dopo aver raggiunto lord Vklentia a Massaouah, esplorarono insieme per parecchi mesi i luoghi più celebri del Basso Egitto e tornarono nel settembre del 1806 in Inghilterra.
La pubblicazione dei Voyages di lord Valentia procacciò al suo giovaue compagno una giusta fama; di che fu incaricato ben tosto dal Governo inglese ! di una missione particolare, quella di negoziare ' un'alleanza coll'Abissinia. Salt partì il 20 gennajo ! 1809, superò, come la prima volta, Madera e il ; Capo, e pose a profitto la sua navigazione lungo , le coste orientali dell'Africa per raccogliere notizie , utili all'idrografia ; appresso penetrò nella provincia ; di Tigrè, ma i suoi sforzi per istabilire relazioni ' regolari furono neutralizzati dalle guerre civili e ; religiose che desolavano allora il paese. Ei tornò in Inghilterra passando per le Indie, nel 1811, e nel 1815 fu nominato console generale al Cairo. L'Accademia delle Iscrizioni di Parigi lo aveva eletto buo corrispondente. Egli attese con passione allo studio dell'antico Egitto e favoreggiò a tutta sua possa le indagini dei viaggiatori e dei dotti, in ispecie quelle di Belzoni, cui somminiBtrò il modo di continuare le sue dotte esplorazioni. Nel recarsi ad Alessandria morì in un villaggio, ed il suo corpo trasportato a Cairo, fu seppellito cou splendidissimi funerali.
Oltre la sua collaborazione ai Viaggi di Lord Valentia, Salt compose: Account of a voyage to Abyssinia and travels in the interior part of that country in 1809 and 1810 (Londra 1814), tradotto in francese da P. F. Henry (Parigi 1816) ; Egypt, a dtscriptive poem, with notes (Alessandria 1824); Essay on Young's and Champollioris phonetic system of hieroglyphics (Londra 1825), tradotto in francese da Devère (Parigi 1827). Nel 1854 fu anche pubblicata la sua corrispondenza.
Vedi J. J. Hall., The Life and Gorrespondence of Henry Salt (Londra 1854).
SALTA (geogr.). — La più settentrionale delle Provincie della Confederazione Argentina nell'America del Sud, fra 22° e 26° 30' lat. sud, 61° e 68' long, ovest, confina con la provincia di Tucuman all'est, col gran Chaco al nord e con la Repubblica di Bolivia all'ovest, ed ha una popolazione di 66,600 abitanti. Ha una superficie assai variata e tutte quasi le varietà di terreno e di clima. All'ovest comprende le falde orientali delle Ande e al nord porzione dell'altopiano deserto d'Yavi e la giogaja detta Abrade Cortaderas. Comprende anche porzione del Gran Chaco, il Despoblado, di cui il clima rassomiglia quello della Siberia, e la valle di Gua-chipas, il cui clima rassomiglia quello d'Europa. I fiumi principali sono il Vermejo e il Salado. Il i primo forma il confine orientale di Salta ed ò com-
t^ooQle
| |
Soda Europa Kall Kàli L Europa Siberia Europa Borgo San Donnino Parma Tabiano Gian Domenico Romagnosi SALT Enrico Lichfield Stafford Egitto Valentia India Minerva Calcutta Madera Sant'Elena Capo Buona Speranza India Ceylan Mar Rosso Abissinia Europa Vklentia Massaouah Basso Egitto Inghilterra Voyages Valentia Governo Abissinia Madera Capo Africa Tigrè Inghilterra Indie Cairo Accademia Iscrizioni Parigi Egitto Belzoni Btrò Alessandria Cairo Viaggi Lord Valentia Salt Account Abyssinia Londra Henry Parigi Egypt Alessandria Essay Young Champollioris Londra Devère Parigi Hall The Life Gorrespondence Henry Salt Londra Provincie Confederazione Argentina America Sud Tucuman Chaco Repubblica Bolivia Ande Yavi Abrade Cortaderas Gran Chaco Despoblado Siberia Gua-chipas Europa Vermejo Salado Salta Qle Salsola Salt
|