Nuova Enciclopedia Italiana - Volume di Gerolamo Boccardo

Pagina (365/463)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      1182
      SANDWICH ISOLE o KEGNO DI HAWAIIora interdetto mangiare, e si assise a mensa in loro compagnia al cospetto del popolo. Una sollevazione prodotta da queste novità venne facilmente repressa. Nel 1820 giunsero nelle isole alcuni missio-narii venuti dagli Stati Uniti d'America, ed il loro numero bì accrebbe di poi mercè di quelli mandativi dalle società delle missioni di Londra. I nativi divennero più avidi d'istruirsi ; si stabilirono scuole; nel 1822 si Btampò il primo libro nella lingua del paese, e i capi impararono a leggere e a acrivere.
      Fifj. 5845.
      Costume dei primitivi guerrieri delle isole Sandwich.
      La monarchia di Hawaii è retta a costituzione, proclamata il 20 agosto 1864 dal fu re Kameha-meha V. Il re aduna per gli affari importanti il « Consiglio intiero», composto dei ministri e di un numero illimitato di membri, eletti metà fra gli indigeui, metà fra forestieri. Il Parlamento, di due Camere, fa le discussioni nella lingua ii digena ed in inglese. Nel 1883 l'importazione fa di 5,624,000. Il porto principale è Honolulu. Nelle isole di Hawaii e di Maui, vi sono 51 chilometri di ferrovie in esercizio. Le esportazioni consistono in arrowroot, caffè, cotoue, olio di ricino, indaco, pelli, sale, zucchero, tabacco, tessuti di corteccia d'albero, grasso di balena, ecc., e le importazioni in bestiame, mnjali, vini di Madera, rum, scarpe di Parigi, formaggio e le più parte degli articoli delle manifatture d'Inghilterra, America e Francia.
      Al tempo della scoperta, ogni isola era retta da un regolo; e questi principotti erano 3pesso in guerra tra loro. Tercipù ch'era sovrano di Hawaii quando Cook vi fu ucciso, ebbe a successore Ka-mehameha, il quale fu soprannominato Pietro il Grande del suo paese. Ei soggiogò le varie isole,
      e assunse l'ufficio di sommo sacerdote e di re. Ka-mehameha fu presentato dal Governo inglese di una bandiera nazionale cbe ha sette zone orizzontali e lo stemma dell'unione in un angolo. Morì nel 1819 e gli succedette il suo figliuolo Rbio-Rbio. Questi visitò l'Iughilterra in un colla moglie e con numeroso corteggio, a fine di ottenere che gli si rinnovasse e ravvalorasse l'atto del patrocinio di questa Potenza contro qualsivoglia usurpazione straniera. Essi esaminarono, durante il loro soggiorno, ciò ch'era di più singolare in Inghilterra. Infelicemente sì il re che la regina ammalarono e morirouo in Londra di rosolia, e la fregata la Bionda, comandata da lord Byron, riportò le loro spoglie alla terra natia, in fedele esecuzione degli estremi loro voleri. 11 Goveruo inglese pagò tutte le spese del tragitto, e fe' ricchi doni ai loro compagni di viaggio. Kaniheulo che gli succedette si mostrò meno favorevole ai missiouarii. Nel 1840 si misero iu vigore nuove leggi relative alla proprietà dei beni stabili, alle tasse, e ad altri puuti di gran rilievo. Si tolsero gl'impedimenti alla pesca, si or-diuò un nuovo sistema di tributi, e si provvide ad incoraggiare l'industria coll'assicurare più compia-tameute i diritti del possesso e del lavoro.
      Il buon essere dei Saudwicbesi dipende ora dai loro progressi nell'industria e nelle arti utili e dal generale sviluppo della loro intelligenza. Guarentita è la politica loro iudipendenza; sono essi padroni della loro terra natia, nè possono venire sterminati o conculcati come barbari senza difesa. In dcuue stazioni de'missionarii si è introdotto l'aratro; questi vi hanno pure introdotto la fabbrica dei panni come manifattura domestica. Questi isolani son buoni marinai ; le classi più povere hanno adottato il vestire europeo, ad imitazione delle classi più ricche. Molte donne delle famiglie agiate vestono btoffe di seta della Cina, portauo scarpe verdi o rosse, ushuo anche ombrelle, ed hanno i lor fazzoletti da naso profumati d'acqua di lavanda. Fra le case dei capi ve n'ha qualcuua fabbricata iu pietra. Non pochi mercanti specialmente americani, hanno stabilite botteghe a Honolulu, e in esse trovansi merci d'Europa, d'America, della Cina e dell'India. Le mercanzie più ricercate souo arredi, stoviglie, cappelli, scarpe, attrezzi navali, ecc.
      L'istruzione pubblica aveva già fatto nel 1P53 grandi progressi nelle isole Saudwich, imperocché vi fossero 423 libere scuole con 12,205 scolari; di queste scuole 344 erano protestanti e 79 cattoliche. La capitale del regno delle isole Saudwich è Honolulu, porto di mare, nella latit. 21° 16' N. e long. 157° 55' 0., sulla costa dell'isola Ooahu. Essa è l'emporio fra le spoude opposte del Pacifico e il rifugio dei balenieri del mare del Sud e dei naviganti in quell'immensità oceanica. Stanziano in Houolulu cousoli degli Stati Uniti d'America, delle città Anseatiche, del Chili, della Danimarca, della Spagna, Francia, Inghilterra, dell'Annover, Olden-borgo, Perù, Prussia, Russia e Svezia.
      Vi sono alberghi e caffè, vi si pubblicano due gazzette in inglese, e vi si stabilirono in vani tempi diversi giornali letterarii, uno dei quali scritto in lingua havaiana, conteneva spesso articoli composti da autori del paese. Altro ufficio della stampa è
      LjOOQ Le


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Nuova Enciclopedia Italiana - Volume XIX (parte 3)
Dizionario generale di scienze lettere industrie ecc.
di Gerolamo Boccardo
Utet Torino
1885 pagine 1280

   

Pagina (365/463)






Stati Uniti America Londra Btampò Sandwich Hawaii Kameha-meha V Parlamento Camere Honolulu Hawaii Maui Madera Parigi Inghilterra America Francia Hawaii Cook Ka-mehameha Pietro Governo Rbio-Rbio Iughilterra Potenza Inghilterra Londra Bionda Byron Goveruo Saudwicbesi Cina Honolulu Europa America Cina India Saudwich Saudwich Honolulu Ooahu Pacifico Sud Houolulu Stati Uniti America Anseatiche Chili Danimarca Spagna Francia Inghilterra Annover Olden-borgo Perù Prussia Russia Svezia Consiglio Ka-mehameha Molte